Spettacoli Empoli

mercoledì 18 Giugno 2014

Concerto imperdibile dei “Berliner Philharmoniker” con Simon Rattle direttore d’orchestra e Daniel Barenboim al piano

Appuntamento imperdibile al cinema La Perla in programma mercoledì 18 giugno 2014 alle 20 con  il concerto dei ‘Berliner Philharmoniker’ con Simon Rattle, direttore d’orchestra e Daniel Barenboim al piano. Il concerto si apre con il brano di Charles Ives “The Unanswered Question”: in questa composizione, scritta nel 1906 (rivisitata nel 1908) il compositore mette in musica per sette volte “il perenne interrogativo dell’esistenza” attraverso l’uso della tromba. Ogni volta la ricerca di una risposta si fa più febbrile, fino al momento in cui il suono dei violini svanisce nel vuoto, senza che una risposta sia data.

 

A seguire Simon Rattle conduce “Metamorphosen” di Richard Strauss, studio per 23 archi solisti del 1945, in cui si ispira al tema della marcia funebre dalla Sinfonia Eroica di Beethoven che alla fine viene esplicitamente citata dai doppi bassi dell’armonizzazione di Strauss. A questo punto sullo spartito compare la voce “in memoriam” tanto che, non a torto, il compositore descrive il brano come una riflessione sull’intero percorso della propria vita passata. La gestazione della Prima Sinfonia di Brahms, iniziata nel 1862, durò un quarto di secolo. Sentendo dietro di lui “la marcia di un gigante del calibro di Beethoven”, il compositore aveva già iniziato otto anni prima a rivisitare il primo movimento di una sonata in Re minore per due pianoforti, ma senza successo. Brahms sognava di fare di quella “maledetta” Sinfonia un concerto per piano; alla fine lo fece.

 

Daniel Barenboim, che questa stagione celebra il cinquantesimo anniversario del proprio debutto con la Berliner Philharmoniker, è solista nel possente e monumentale concerto di Brahms. Prima del concerto, sarà offerto un aperitivo alle 19 al costo di 4 euro. Costo dei biglietti: 12 euro intero, 10 euro per quello ridotto. Le prevendite sono presso il cinema la Perla. Per informazioni: info@laperlaempoli.it oppure contattare 0571 72723. E’ possibile anche consultare il sito web  www.laperlaempoli.it . l’evento è anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/events/1429305204000637 .

 

Eventi simili