Spettacoli Pisa

da lunedì 14 Aprile 2014 a venerdì 18 Aprile 2014

Concerto di Pasqua: il direttore Daniel Smith dirige l’Orchestra della Toscana, accompagnata dal violino di Chloe Hanslip. Cinque sono le date in Toscana

Ad aprile 5 sono le date in Toscana del Concerto di Pasqua dell’Orchestra della Toscana diretta da Daniel Smith e accompagnata dal violino di Chloë Hanslip

 

Concerto di Pasqua

Daniel Smith, direttore
Chloë Hanslip, violino

 

Programma:

Ludwig Van Beethoven
(Bonn, 1770 – Vienna, 1827)
Romanza n. 2 in fa maggiore per violino e orchestra op. 50

John Adams
(Worcester, 1947)
Concerto per violino e orchestra

Charles Ives
(Danbury, 1874 – New York, 1954)
The unanswered question

Ludwig Van Beethoven
(Bonn, 1770 – Vienna, 1827)
Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92

 

Daniel Smith ha studiato direzione d’orchestra con Jorma Panula, e successivamente con Neeme Järvi e Paavo Järvi in Estonia, Gianluigi Gelmetti presso la Sydney Symphony, Robert Spano e Hugh Wolff ad Aspen e Peter Gülke al Mozarteum di Salisburgo. Ha conseguito il Master of Music presso il Conservatorio di Musica di Sydney (Imre Pallo e Harry Spence Lyth) e ottenuto borse di studio dal Trinity College di Londra e dall’American Academy of Conducting (Aspen).

Sta diventando rapidamente uno dei musicisti più entusiasmanti della scena musicale internazionale, riempiendo le sale da concerto di tutto il mondo.

Vincitore del primo premio, della Golden Baton e dell’Orchestra’s Choice al “Fitelberg International Conducting Competition” (novembre 2012), ha anche vinto il secondo premio nel prestigioso “Sir Georg Solti International Conductors’ Competition” (settembre 2012), il primo premio al 5° Concorso “Luigi Mancinelli” per direttori d’opera (agosto 2012), e Orchestra’s Choice Prize for Best Conductor nel Lutoslawski International Conducting Competition in Polonia. L’impegno, l’energia e l’affiatamento sia con i musicisti che con il pubblico lo hanno visto acclamare come “una delle più grandi giovani promesse nella direzione d’orchestra” dalla Göteborgs Symfoniker in occasione del suo debutto nel 2010.

A soli 25 anni la violinista inglese Chloë Hanslip ha già raggiunto una solida fama internazionale. Recentemente Hyperion ha pubblicato i Concerti di Vieuxtemps con l’Orchestra Filarmonica della Fiandre e Brabbins e nella prossima primavera pubblicherà i Concerti Glazunov e Schoeck con l’Orchestra della Svizzera Italiana diretta da Vedernikov e le Sonate di York Bowen Sonatas con Danny Driver. Le sue incisioni per Naxos dedicate al Concerto per Violino di John Adams e ai Concerti Romantici di Benjamin Godard hanno ricevuto recensioni eccezionali. I suoi due dischi precedenti con la London Symphony Orchestra per Warner Classics hanno vinto rispettivamente il Premio “Eko-Klassik” in Germania per il miglior debutto nel 2002 e il Premio per la Miglior Giovane Musicista Inglese nel 2003. Il suo notevole catalogo di incisioni comprende anche un cd dedicato a Bazzini e uno ai Concerti di Hubay.

 

Concerti in Toscana:

Piombino, Teatro Metropolitan
lunedì 14 aprile 2014 ore 21.00

Pisa, Teatro Verdi
martedì 15 aprile 2014 ore 21.00

Firenze, Teatro Verdi
mercoledì 16 aprile 2014 ore 21.00
in differita su Rai Radio3

Livorno, Teatro Goldoni
giovedì 17 aprile 2014 ore 21.00

Figline Valdarno, Teatro Garibaldi
venerdì 18 aprile 2014 ore 21.15

 

Prezzi del biglietto: da 15,00 euro a 18,00

 

Fonte: Scuola Normale superiore

Eventi simili