Spettacoli Capolona
martedì 23 Dicembre 2014
Concerto di Natale alla Pieve di Santa Maria Maddalena con il coro Ben Josef

Pieve di Santa Maria Maddalena, Pieve a Sietina, Capolona (AR)
Dopo il successo di pubblico della rassegna estiva “Viaggio nell’Anima”, l’Associazione Pieve a Sietina organizza un appuntamento invernale con il “Concerto di Natale”.
Martedì prossimo, 23 Dicembre, alle ore 21 nella Pieve di Santa Maria Maddalena di Pieve a Sietina, si esibirà il coro Ben Josef diretto da Maurizio Gatteschi. Questa formazione, che si presenterà con 25 coristi, chitarra e pianoforte, ha un repertorio molto particolare di musiche spirtual, gospel e classici della tradizione. Per l’occasione sono stati selezionati pezzi che ben si adattano al clima natalizio.
La Pieve sarà illuminata in modo suggestivo, un’occasione unica per vedere gli splendidi affreschi con una luce particolare, curata da Xenon Group.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Capolona e con il patrocinio dello stesso Comune e della Fraternita dei Laici di Arezzo. Collaborano alla serata anche Vestri cioccolato, FlowerEvolution e Fotogirando.
L’ingresso è riservato agli associati. Il costo della tessera è di € 5, fino a 16 anni l’ingresso è gratuito.
“Ben Josef Choir”
Il Ben Josef Choir è l’unico ensemble vocale dell’aretino a dedicarsi assiduamente alla musica afroamericana. Spiritual e gospel costituiscono infatti gran parte del repertorio del gruppo che, tuttavia, estende il suo interesse anche alle forme della world music, eseguendo rielaborazioni originali di brani con matrice etnica appartenenti a voci storiche della canzone come Miriam Makeba o ad autori celebrati come Astor Piazzolla. Il vasto repertorio viene proposto a cappella o con l’accompagnamento di tastiere, chitarre e percussioni. Il Ben Josef Choir non si preclude tuttavia il patrimonio culturale più classico, dedicandosi anche allo studio del repertorio religioso, con particolare attenzione verso quello barocco e neoclassico. Nei suoi anni di attività il Ben Josef è stato protagonista di varie manifestazioni musicali regionali e nazionali. Tra le molte occasioni che lo hanno visto protagonista, vale la pena ricordare il grande concerto di Amnesty International, dinanzi al suo presidente nazionale, tenutosi in occasione dell’Anniversario della Dichiarazione
dei Diritti Umani.
Eventi simili
-
Momenti Musicali per bambini e ragazzi: alla scoperta di Mozart della Scuola Bonamici
Il 18 gennaio alle ore 10 presso le Officine Garibaldi, avrà luogo il secondo appuntamento Leggi tutto
-
Fever Night serata disco anni 70-80-90 al Sombrero
Sabato 11 febbraio al Sombrero di San Miniato Basso si svolgerà Fever Night, il nuovo Leggi tutto
-
Da Bach a Chiambretti, quattro secoli di musica in tv, al Teatro Shalom c’è Andrea Bacchetti
Quarto appuntamento della stagione concertistica del Centro studi musicali Ferruccio Busoni. La data da segnare Leggi tutto
-
Drusilla Foer e Madame al Musart Festival Firenze
Anche Drusilla Foer e Madame al Musart Festival Firenze. Drusilla Foer sarà in scena giovedì Leggi tutto
-
Al Cineclub Arsenale di Pisa performance live della cantautrice Chiara White e la proiezione di Ma Nuit
A quattro anni dal lancio dell'omonima rivista online iltermopolio.com, il Termopolio APS si presenta per Leggi tutto
-
La meglio gioventù, Carlotta Dalia e Giuseppe Gibboni in concerto all’auditorium del Boccherini
Lui è un violinista ed è il musicista che, dopo 24 anni, ha riportato in Leggi tutto