Spettacoli Capolona

martedì 23 Dicembre 2014

Concerto di Natale alla Pieve di Santa Maria Maddalena con il coro Ben Josef

Pieve di Santa Maria Maddalena, Pieve a Sietina, Capolona (AR)

Pieve di Santa Maria Maddalena, Pieve a Sietina, Capolona (AR)

Dopo il successo di pubblico della rassegna estiva “Viaggio nell’Anima”, l’Associazione Pieve a Sietina organizza un appuntamento invernale con il “Concerto di Natale”.

Martedì prossimo, 23 Dicembre, alle ore 21 nella Pieve di Santa Maria Maddalena di Pieve a Sietina, si esibirà il coro Ben Josef diretto da Maurizio Gatteschi. Questa formazione, che si presenterà con 25 coristi, chitarra e pianoforte, ha un repertorio molto particolare di musiche spirtual, gospel e classici della tradizione. Per l’occasione sono stati selezionati pezzi che ben si adattano al clima natalizio.

La Pieve sarà illuminata in modo suggestivo, un’occasione unica per vedere gli splendidi affreschi con una luce particolare, curata da Xenon Group.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Capolona e con il patrocinio dello stesso Comune e della Fraternita dei Laici di Arezzo. Collaborano alla serata anche Vestri cioccolato, FlowerEvolution e Fotogirando.

L’ingresso è riservato agli associati. Il costo della tessera è di € 5, fino a 16 anni l’ingresso è gratuito.

“Ben Josef Choir”
Il Ben Josef Choir è l’unico ensemble vocale dell’aretino a dedicarsi assiduamente alla musica afroamericana. Spiritual e gospel costituiscono infatti gran parte del repertorio del gruppo che, tuttavia, estende il suo interesse anche alle forme della world music, eseguendo rielaborazioni originali di brani con matrice etnica appartenenti a voci storiche della canzone come Miriam Makeba o ad autori celebrati come Astor Piazzolla. Il vasto repertorio viene proposto a cappella o con l’accompagnamento di tastiere, chitarre e percussioni. Il Ben Josef Choir non si preclude tuttavia il patrimonio culturale più classico, dedicandosi anche allo studio del repertorio religioso, con particolare attenzione verso quello barocco e neoclassico. Nei suoi anni di attività il Ben Josef è stato protagonista di varie manifestazioni musicali regionali e nazionali. Tra le molte occasioni che lo hanno visto protagonista, vale la pena ricordare il grande concerto di Amnesty International, dinanzi al suo presidente nazionale, tenutosi in occasione dell’Anniversario della Dichiarazione
dei Diritti Umani.

Fonte: Associazione Pieve a Sietina

Eventi simili