Spettacoli Empoli

sabato 14 Dicembre 2013

Concerto di Natale al “San Giuseppe”. Nella Chiesa dell’ospedale l’esibizione della Pia Società Corale Santa Cecilia

 

Anche nell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli ci si prepara al Natale. L’Asl 11 vuole celebrare questo giorno di festa offrendo ai pazienti, ai loro familiari e visitatori, nonché ai cittadini che vorranno partecipare, un concerto con la Pia Società Corale Santa Cecilia di Empoli.

Il concerto si terrà  sabato 14 dicembre, alle ore 16, nella Chiesa dell’ospedale empolese. La Corale Santa Cecilia si esibirà cantando brani sacri e canti natalizi tradizionali.

 

Alcuni approfondimenti

 

Pia Società Corale Santa Cecilia

Fondata nel 1808 con lo scopo di animare la liturgia nella Insigne Collegiata di Sant’Andrea, è la più antica istituzione musicale della città di Empoli. La presenza della Corale è profondamente radicata nel tessuto cittadino, anche per le qualità musicali ed espressive che ne contraddistinguono le esecuzioni e per gli ottimi maestri che si sono succeduti alla direzione. L’attuale direttore è Simone Faraoni, coadiuvato dall’organista empolese Lorenzo Ancillotti. Al servizio liturgico si è affiancata nel tempo un’intensa attività concertistica, di musica sacra ed operistica, e la partecipazione a diverse rappresentazioni teatrali. La Corale promuove rassegne e scambi musicali con gruppi italiani e stranieri, fra i quali i “Callington Singers” (Gran Bretagna) e i “Procantus”(Uruguai).

Numerose le rappresentazioni teatrali tra le quali la “Lavinia fuggita” di A. Vivaldi e S.Camilletti (1997) “Il barbiere di Siviglia” di Rossini (1998), l’“Elisir d’amore” di Donizetti e il “Requiem” di Faurè (2000), il “Te Deum” di Charpentier (2004), il “Ratto del Serraglio” e la “Messa di Gloria” di Puccini (2008). Di recente ha eseguito musiche di Moricone in piazza Santa Croce a Firenze, riunendo ben sei corali del circondario empolese, in un concerto dedicato a Mons. Marco Frisina, diretto e commentato dallo stesso illustre compositore (2009).

Da tempo collabora con varie istituzioni (Arcidiocesi di Firenze, il Comune e la Misericordia di Empoli, il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, l’Associazione Caruso di Lastra a Signa, l’Associazione “Firenze lirica”) promuovendo iniziative culturali e concerti, come quelli tenuti nella cornice del Luglio Empolese, i tradizionali concerti di Sant’Andrea di novembre, la manifestazione “Itinerando”.

Inoltre, nell’ambito della Stagione concertistica 2012/2013 del Centro Studi musicali Ferruccio Busoni ha eseguito la “Messa di Requiem”di G. Verdi con l’Orchestra Giocosa del Teatro Stabile G. Verdi di Trieste diretta dal Maestro Severino Zannerini.

 

Simone Faraoni, direttore artistico

Simone Faraoni è laureato con lode in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa, diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso l’istituto «Boccherini» di Lucca,  diplomato in direzione di coro presso la scuola superiore di specializzazione di Arezzo, laureando in Didattica della Musica presso il conservatorio «Cherubini» di Firenze. Ha studiato analisi, armonia e composizione. Ha approfondito la psicologia, pedagogia e didattica musicale, l’antropologia della musica e l’etnomusicologia. Coniuga l’interesse per l’attualità e la storia socio-politica con la passione e l’impegno musicali. Direttore artistico dell’associazione corale “Balducci” di San Miniato e del coro “Santa Cecilia” di Empoli, collabora con la corale Guido Monaco di Livorno come maestro sostituto, con il centro di studi musicali «Busoni» di Empoli in progetti di musica corale nelle scuole superiori, e con altre istituzioni culturali, curando svariati percorsi corali per bambini, ragazzi e adulti.

La sua ecletticità lo ha portato a praticare diversi generi musicali in ambienti sempre nuovi e stimolanti: si è dedicato all’attività di pianista accompagnatore, che svolge a favore di cantanti, cori, giovani strumentisti, lezioni e stage di danza classica; ha coltivato la propria passione per la canzone d’autore italiana, partecipando a diversi progetti in qualità di autore, pianista, arrangiatore e direttore di coro; partecipa alla realizzazione di spettacoli teatrali come esperto musicale e compositore di musiche di scena; si occupa di studio e riproposizione del canto popolare italiano di tradizione orale, attraverso il lavoro con il trio “Vincanto” (concerti, spettacoli, laboratori), curando elaborazioni corali, arrangiamenti e trascrizioni, e tenendo corsi e laboratori sul canto popolare italiano.

Oltre al pianoforte, suona la fisarmonica e il flauto dolce, con i quali ha preso parte a diversi progetti di musica popolare, musica contemporanea e musica per teatro.

Svolge un’intensa attività didattica in scuole di musica, scuole elementari e superiori, curando percorsi di educazione musicale e di pratica del pianoforte e specializzandosi nell’insegnamento della teoria, dell’armonia e del canto corale.

Coordina e dirige un coro formato dagli anziani ospiti delle case di riposo del Valdarno e Valdelsa. Il suo impegno è volto in particolare all’esplorazione delle modalità del fare musica insieme attraverso la pratica ritmica e vocale, sperimentando formule esecutive e modelli di improvvisazione, e ideando laboratori collettivi, sempre attenti alla valorizzazione della dimensione sociale propria della musica.

 

Lorenzo Ancillotti, organista

Nato nel 1985, studia Organo e Composizione organistica con Mons. L. Sessa, M. Mochi e G. Libertucci, diplomandosi con quest’ultimo presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.

È organista titolare dell’Insigne Collegiata di Sant’Andrea e della “Pia Società Corale Santa Cecilia” di Empoli, direttore artistico della rassegna di musica sacra “Concerti di Sant’Andrea”.

In qualità di organista dedica particolare attenzione al repertorio romantico e moderno, svolgendo attività concertistica in Italia e all’estero (Francia, Spagna, Olanda, Germania, Inghilterra, Belgio) e riscuotendo lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Dal 2012 è assistente alla direzione artistica della Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo.

Laureato in Storia dell’Arte e in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Firenze sotto la guida della Prof.ssa Fiamma Nicolodi, è attualmente dottore di ricerca presso il dipartimento “Concepts et Langages” dell’Université Paris-Sorbonne.

Fonte: AUSL 11 Empoli

Eventi simili