Spettacoli Cascina

sabato 7 Dicembre 2013

Concerto di musica yiddish al Teatro di Cascina. Viaggio nella cultura ebraica con Zhenya Lopatnik e Yuriy Khainson

 

Sabato 7 dicembre 2013, alle ore 21, presso La città del teatro, il festival “Nessiah – Viaggio nell’immaginario culturale ebraico” fa tappa a Cascina con il concerto di canzoni yiddish “New voice of Shtetl”, con la cantante ucraina  Zhenya Lopatnik accompagnata al piano da Yuriy Khainson.

 

Lo spettacolo, una prima assoluta e di notevole qualità artistica, si inserisce a pieno titolo (per forma e contenuti) nel tema guida di questa edizione del festival: “La donna nell’universo femminile ebraico”. Zhenya Lopatnik è una delle principali cantautrici moderne di musica yiddish. Le sue canzoni sono eseguite nei festival klezmer in tutto il mondo. Le sue musiche contengono le ombre dei villaggi ebraici di un tempo che fu, mescolate alle speranze della comunità ebraica di oggi. Zhenya è accompagnata da Yuriy Khainson (pianoforte e fisarmonica).

 

La tappa cascinese di Nessiah è stata presentata stamattina in municipio da Fernando Mellea, assessore alla cultura, Guido Cava e Giacomo Schinasi, rispettivamente presidente e segretario della comunità ebraica di Pisa, e Andrea Gottfried, direttore artistico di Nessiah.

 

«Cascina ha un legame forte con Nessiah –ha detto Andrea Gottfried- perché il primo seme del festival è stato piantato qui, quando diversi anni fa con l’Amministrazione comunale ci inventammo l’idea di una rassegna di musiche ebraiche. Ci fa particolare piacere quest’anno essere ospitati dalla Città del teatro. Nessiah è un festival unico in Italia e con pochi omologhi a livello europeo. Il concerto di sabato sarà un viaggio nella cultura yiddish dell’Europa orientale, che ci riporterà atmosfere del Settecento e dell’Ottocento, quelle dello “shtetl” ovvero del villaggio in cui vivevano gli ebrei nell’Europa dell’est».

Fonte: Comune di Cascina

Eventi simili