Spettacoli Cascina
sabato 7 Dicembre 2013
Concerto di musica yiddish al Teatro di Cascina. Viaggio nella cultura ebraica con Zhenya Lopatnik e Yuriy Khainson
Sabato 7 dicembre 2013, alle ore 21, presso La città del teatro, il festival “Nessiah – Viaggio nell’immaginario culturale ebraico” fa tappa a Cascina con il concerto di canzoni yiddish “New voice of Shtetl”, con la cantante ucraina Zhenya Lopatnik accompagnata al piano da Yuriy Khainson.
Lo spettacolo, una prima assoluta e di notevole qualità artistica, si inserisce a pieno titolo (per forma e contenuti) nel tema guida di questa edizione del festival: “La donna nell’universo femminile ebraico”. Zhenya Lopatnik è una delle principali cantautrici moderne di musica yiddish. Le sue canzoni sono eseguite nei festival klezmer in tutto il mondo. Le sue musiche contengono le ombre dei villaggi ebraici di un tempo che fu, mescolate alle speranze della comunità ebraica di oggi. Zhenya è accompagnata da Yuriy Khainson (pianoforte e fisarmonica).
La tappa cascinese di Nessiah è stata presentata stamattina in municipio da Fernando Mellea, assessore alla cultura, Guido Cava e Giacomo Schinasi, rispettivamente presidente e segretario della comunità ebraica di Pisa, e Andrea Gottfried, direttore artistico di Nessiah.
«Cascina ha un legame forte con Nessiah –ha detto Andrea Gottfried- perché il primo seme del festival è stato piantato qui, quando diversi anni fa con l’Amministrazione comunale ci inventammo l’idea di una rassegna di musiche ebraiche. Ci fa particolare piacere quest’anno essere ospitati dalla Città del teatro. Nessiah è un festival unico in Italia e con pochi omologhi a livello europeo. Il concerto di sabato sarà un viaggio nella cultura yiddish dell’Europa orientale, che ci riporterà atmosfere del Settecento e dell’Ottocento, quelle dello “shtetl” ovvero del villaggio in cui vivevano gli ebrei nell’Europa dell’est».
Fonte: Comune di CascinaEventi simili
-
Rockets, la storica band in concerto al Teatro Cartiere Carrara di Firenze
Indimenticabile la loro versione di “On the Road Again”. E poi “Galactica”, “Future Woman”, “Space Leggi tutto
-
Al The Cage serata ruvida con lo Humor dei Tossic e lo Stoner dei Supernaughty a seguire la prima volta di Kombo Studio Night
Venerdì 10 gennaio la notte è metal con Tossic e Supernaughty, sabato 11 gennaio sul Leggi tutto
-
Roberto Vecchioni al Musart Festival Firenze 2025
Già protagonista di uno straordinario concerto nell’edizione passata, Roberto Vecchioni tornerà al Musart Festival di Leggi tutto
-
oodal in concerto all’Ex Fila di Firenze
I fiorentini oodal arrivano all'Ex Fila di Firenze l'11 gennaio alle ore 22:30, per presentare Leggi tutto
-
Michele Zarrillo, a 30 anni da “Cinque giorni”, ancora oggi Disco d’oro in concerto al Teatro Verdi di Montecatini
Al Teatro Verdi di Montecatini, venerdì 10 gennaio, ore 21.00, Michele Zarrillo presenta il suo Leggi tutto
-
Concerto del gruppo musicale E Zézi al Teatro Nuovo di Pisa
Al Teatro Nuovo di Pisa, Piazza della Stazione 16, nuovo concerto evento della rassegna “Calendario Leggi tutto