Cultura Firenze

venerdì 18 Aprile 2014

Concerto di musica classica per la Pasqua nelle sale dell’oncologia di Santa Maria Annunziata

Venerdì prossimo, il 18 aprile, alle 12 si terrà un concerto di musica classica presso le sale dell’oncologia al terzo piano dell’ospedale di Santa Maria Annunziata. È un concerto in occasione della Pasqua che si inserisce nell’ambito del ciclo di manifestazioni musicali del 2014, sostenuto dal Calcit di Tavarnelle val di Pesa e Barberino val d’Elsa (che già da tempo sostiene l’oncologia di Ponte a Niccheri) insieme a Officine Creative del Chianti, associazione culturale fondata nel 2004 con sede a Scandicci  che promuove attraverso arti, mestieri e professioni momenti di aggregazione sociale e culturale.

I musicisti sono proprio i ragazzi della scuola di musica delle Officine Creative che gratuitamente si esibiscono interpretando musiche di Richard Strauss, Vivaldi, Mussorgsky  e Shostakovich. Per la precisione il programma prevede il Prologo da “Also sprach Zarathustra” di Richard Strauss, il celebre brano che tutti associano al film 2001 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, estratti da “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, i brani Promenade, Il vecchio castello, Tuileries, Bydlo tratti da “Quadri di un’esposizione” di Modesto Mussorgsky e, per finire, Second Waltz da “Jazz Suite n.2” e Ensemble “Terzo Tempo” di Dimitri Shostakovich.

Diretti da Francesca Caponi suonano Simona Miniati al flauto, Claudio Tramuto al clarinetto, Fabio Bastianoni al clarinetto basso, Gianmarco Tramuto alla fisarmonica, Lorenzo Castelli al violino e Elena Castelli al pianoforte.

Secondo la dottoressa Lucia Caligiani, direttore del servizio di psiconcologia dell’Azienda sanitaria di Firenze «la poesia dell’evento si manifesta nell’avvicinamento di due mondi diversi: la vitalità e la pienezza dell’adolescenza e la riflessione e sospensione del tempo della cura. Per questo motivo abbiamo volutamente iniziare questo ciclo in primavera, quale  buon viatico di questa iniziativa musicale».

Fonte: Az. Sanitaria Firenze

Eventi simili