Spettacoli Capraia

sabato 1 Agosto 2020

Concerto di Franco Mezzena e Claudio Piastra per la XV edizione del Festival Capraia Musica

Sabato 1° agosto 2020, alle ore 22.00, all’Isola di Capraia sempre nello scenario del Chiostro di Sant’Antonio, si svolgerà il concerto per la XV edizione del Festival Ca-praia Musica, con protagonisti il celebre violinista Franco Mezzena e il chitarrista Claudio Piastra, che presenteranno un programma incentrato sulla leggendaria figura di Niccolò Paganini, oltre a brani di Mauro Giuliani e Astor Piazzolla.

Programma della serata

Sabato 1° agosto ore 22,00 – Chiostro di Sant’Antonio

Franco Mezzena violino
Claudio Piastra chitarra

Niccolò Paganini Sonata I dal Centone di Sonate
Mauro Giuliani Gran Duo Concertante op. 85
Niccolò Paganini Sonata concertata
Astor Piazzolla Cafè 1930 – Bordel 1900

Gli artisti

Franco Mezzena è un violinista e direttore d’orchestra italiano. È titolare di una cattedra di violino al Conservatorio di Bari ed è inoltre direttore artistico e fondatore della “Accademia Mezzogiorno Musicale” di Taranto. Ha studiato con Salvatore Accardo, sotto la cui guida si è diplomato con lode e quindi si è perfezionato presso l’Accademia Chigiana di Siena e la Hochschule di Friburgo, in Germania. Ha diretto diverse formazioni: Orchestra Sinfonica di Lubiana, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra da Camera Milano Classica, Symphonia Perusina, Orchestra Sinfonica di Pescara, Orchestra da Camera “Interpreti Italiani”, Orchestra Filarmonica di Jalisco ecc. È Direttore Artistico del Festival Internazionale “Mezzogiorno in Musica”. È fondatore e Direttore Principale della Viotti Chamber Orchestra. Si è esibito come solista e in varie formazioni da camera in molti teatri e festival internazionali in Europa, U.S.A. Centro e Sud America, Giappone. Di recente si è esibito nuovamente a Roma, nella stagione “I Concerti del Quirinale di Radio 3” in diretta dalla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale e alla Carnegie Hall di New York, dove ha eseguito il Concerto op. 64 di Mendelssohn. Ha suonato con artisti come Salvatore Accardo, Arturo Bonucci, Julius Berger, Bruno Canino, Umberto Cafagna, Edoardo Catemario, Bruno Battisti D’Amario, Roberto Fabbriciani, Rocco Filippini, Severino Gazzelloni, Bruno Giuranna, Johannes Goritzki, per molti anni in Duo con Bruno Mezzena, Andrea Noferini, Anthony Pay, Franco Petracchi, Roberto Prosseda, Ruggiero Ricci, Hariolf Schlichtig e molti altri.

Franco Mezzena ha pubblicato più di 60 CD. Ha inciso, in prima registrazione mondiale, l’edizione integrale dei 29 Concerti per violino e orchestra di Giovanni Battista Viotti in veste di solista e direttore con la Symphonia Perusina, l’Orchestra “Milano Classica” e la Viotti Chamber Orchestra e numerosi inediti paganiniani. Ha registrato, per l’etichetta Wide Classique, l’opera completa per pianoforte e violino di Beethoven con il pianista Stefano Giavazzi. Tiene corsi di perfezionamento e masterclass in conservatori, scuole e accademie in Italia e all’estero.

Nel 2010 ha costituito un Duo con la violinista Nancy Barnaba. Di recentissima pubblicazione il primo CD dell’integrale dei Duetti per due violini di Giovanni Battista Viotti in prima registrazione mondiale. Suona un violino di Antonio Stradivari del 1695 e sulla copia del medesimo costruita da Giovanni Osvaldo Fiori (Treviso, 1998), su uno strumento di Giuseppe Leone (Ceglie Messapica, 2011) e su un Roberto Regazzi (Bologna, 1998).

Nato a Parma, Claudio Piastra studia con Renzo Cabassi ed Enrico Tagliavini pres-so il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Dall’esordio, all’età di 14 anni, ad oggi è stato invitato a tenere concerti in Festival e Rassegne internazionali in tutta Europa, Stati Uniti, Canada, America del Sud, Medio Oriente e India. Come solista ha colla-borato e collabora con orchestre, direttori e solisti prestigiosi tra cui Grande Orchestra di Stato di San Pietroburgo, Filarmonica di Bruch, Mettensis Symphony Orchestra, I Solisti del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica A. Toscanini, Orchestra del Teatro Regio di Parma, National Academic Great Opera Theatre della Bielorussia, Orchestra Sinfonica di Bari, Scimone, Neuhold, Guarino, Szabò Quartet, Campori, Zechner, Soudant, Horsh, Thompson, Farncombe, Riondino, Cucchi, Vincenti, Ferrarini, Gonzales, Galanov, Casadei, Ferschmann. Si è esibito in duo col grande chitarrista venezuelano Alirio Diaz.

Numerose sono le sue apparizioni televisive, sia in Italia che all’estero, sui canali na-zionali o satellitari. Altrettanto frequente è la sua presenza in trasmissioni radiofoniche in diversi Paesi anche grazie ai suoi CD, una ventina di titoli pubblicati con Koch International-Europa Musica, Fonit Cetra, Tempus, Mondo Musica di Monaco di Ba-viera e Warner Classics. Questi lavori discografici spesso sono stati accolti dalla cri-tica in maniera entusiasta fino ad arrivare a vincere prestigiosi riconoscimenti inter-nazionali tra cui spicca il “Globe” dell’American Records Guide. Come revisore ha pubblicato con la Casa Editrice Suvini Zerboni e attualmente è direttore della collana Qitara Collection per le Edizioni Mnemes. È titolare di cattedra presso l’Istituto “A-chille Peri” di Reggio Emilia. Ha tenuto corsi e stage di perfezionamento in varie parti d’Italia e all’estero presso l’Università della Musica di Montevideo in Uruguay, l’Accademia di Tirana, l’Accademia Musicale Internazionale di Assisi, il Music Centre di Londra, la Music Schule di Bruch in Austria, l’Università di San Paolo in Brasile, il Pearson College di Victoria in Canada, l’Accademia di Dijon; inoltre, tiene re-golarmente il corso annuale di alto perfezionamento presso l’Accademia Tadini di Lovere (Bergamo) e quello estivo presso “SuonArte Masterclasses”. È anche respon-sabile e curatore per la Casa editrice Carisch, relativamente alla chitarra, di uno dei più grandi progetti editoriali mai realizzati, che vede inoltre il Patrocinio del Ministero dell’Università. Direttore artistico dal 2011 dell’Accademia Tadini di Lovere.

Sito web: capraiamusicafestival.it
E-mail: press@capraiamusicafestival.it

claudio piastra

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili