Spettacoli Firenze
da giovedì 3 Luglio 2025 a venerdì 4 Luglio 2025
Concerto dell’Orchestra Toscana Classica, clarinetto Gregorio Del Vecchio e direttore Biagio Ilacqua nel cortile di Palazzo Medici Riccardi
Giovedì 3 e venerdì 4 luglio 2025 – ore 21
Cortile delle Colonne di Palazzo Medici Riccardi – via de’ Ginori, 2 – Firenze
ORCHESTRA TOSCANA CLASSICA
Direttore BIAGIO ILACQUA
Clarinetto GREGORIO DEL VECCHIO
Musiche di G. Donizetti, G. Rossini, F.J. Haydn
Aveva diciassette anni Gioachino Rossini quando compose le “Variazioni per clarinetto e orchestra”, ultimo saggio di uno studente pronto a metter penna al servizio di grandi voci e palcoscenici prestigiosi. E poco più grande era Gaetano Donizetti quando diede forma al “Concertino per clarinetto e archi”.
Pagine note della letteratura clarinettistica, perfette per esaltare le doti di Gregorio Del Vecchio, giovane talento di questo strumento e solista nel doppio concerto con cui l’Orchestra Toscana Classica approda nel meraviglioso Cortile delle Colonne di Palazzo Medici Riccardi, giovedì 3 e venerdì 4 luglio (ore 21).
Sul podio salirà Biagio Ilacqua, altra giovane eccellenza della classica formatasi nei Conservatori di Reggio Calabria e di Palermo, per poi approfondire gli studi con Piero Bellugi, Deian Pavlov e Laszlo Marosi. Alla direzione d’orchestra, Ilacqua affianca un’intensa attività concertistica al pianoforte, sia come solista, sia in formazioni da camera.
Biglietto 20 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via WhatsApp.
In attività dal 1998, Toscana Classica è l’associazione di produzione musicale che promuove e incentiva l’attività professionale di giovani musicisti, cantanti ed ensemble musicali. Biglietto 20 euro.
Info e programma completo www.toscanaclassica.com.
La stagione 2025 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, ChiantiBanca, Unicoop Firenze, Rotary Club Firenze Ovest, Crossmedia Group, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio.
Programma concerti
G. Donizetti Concertino per clarinetto e archi
G. Rossini Variazioni in do maggiore per clarinetto e orchestra
F.J. Haydn Sinfonia n. 45 in fa diesis minore “Abschieds-symphonie” (Sinfonia degli addii)
Prevendite
Nei punti vendita Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055.210804)
Online su www.ticketone.it (tel. 892.101)
Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 333 7883225, anche via whatsapp –www.orchestradacamerafiorentina.it – orchestra.camerafiorentina@gmail.com.

BIAGIO ILACQUA
Eventi simili
-
Noemi in concerto al Teatro Cartiere Carrara
Lunedì 17 novembre 2025 – ore 21 Teatro Cartiere Carrara – via Fabrizio De André angolo Leggi tutto
-
Niccolò Fabi in concerto al Teatro Verdi di Firenze
Lunedì 17 novembre 2025 – ore 20,45 Teatro Verdi - via Ghibellina, 99 – Firenze NICCOLÒ FABI Libertà Leggi tutto
-
Concerto di chiusura della Rassegna Kafarock 2025 al teatro comunale E. De Filippo di Cecina
Sabato 15 novembre alle 15.30, presso il teatro comunale "E. De Filippo" di Cecina, l’Associazione Leggi tutto
-
Cori in Città rassegna di musica sacra per la Festa liturgica di Santa Cecilia XIX edizione
Il pomeriggio di Domenica 23 novembre 2025 torna a San Miniato la rassegna di musica Leggi tutto
-
Roberto Gatto 4TET in concerto per la rassegna Pinocchio Jazz al Circolo Vie Nuove
Associazione "Vie Nuove" A.P.S., in collaborazione con il Comune di Firenze, presenta la XXXI edizione Leggi tutto
-
Prima nazionale dell’opera Ark di Luca Antignani concerto omaggio a Luciano Berio in Sala Vanni
Figura cardine dell'avanguardia musicale del dopoguerra, Luciano Berio ha lasciato un’eredità artistica che è un Leggi tutto



