Spettacoli Capraia Isola
martedì 25 Agosto 2026
Concerto della pianista, organista Maria Grazia Amoruso per la XXI edizione del Festival Capraia Musica
Martedì 25 agosto 2026 – Concerto della pianista – organista Maria Grazia Amoruso per la XXI edizione del Festival Capraia Musica
Una seconda matinée, dopo quella di Tommaso Lonquich, è tenuta dall’organista e pianista Maria Grazia Amoruso, la quale quest’anno ha portato il suo organo portatile a canne sull’isola, dopo averlo suonato l’anno scorso alla casa circondariale della Gorgona. Si tratta di uno strumento, unico in Italia, costruito dall’ingegnere e musicista Giorgio Questa: strumento ben noto a Capraia, dato che fin dalla sua fondazione questa interprete è direttore artistico del Festival, e più volte si è prodotta col suo strumento. Il programma comprende pagine del repertorio organistico idonee ad essere eseguite sull’unica tastiera dello strumento: autori, da Frescobaldi a Bach, Mozart e Brahms.
Martedì 25 agosto ore ore 10.00 – Chiesa di Sant’Antonio
Giro del paese e concerto
Maria Grazia Amoruso, organo a canne di legno costruito da Giorgio Questa
Girolamo Frescobaldi (1583–1643)
Messa degli Apostoli
Giovanni Gabrieli (1557–1612)
Canzon
Jean-Baptiste Loeillet (Gand, 1680 – Londra, 1730)
Suite in mi minore
Wolfgang Amadeus Mozart (1756–1791)
Andante per organo meccanico KV 616
Johannes Brahms (1833–1897)
da Preludi e corali op. 122
“Es ist ein’ Ros’ entsprungen”
Johann Sebastian Bach (1685–1750)
Fantasia e fuga in la minore BWV 561
Appuntamento alle ore 9:00 presso la Chiesa di San Nicola in Piazza Milano per una visita guidata del borgo, da cui si raggiungerà il luogo del concerto con una passeggiata di circa 30 minuti, accompagnati dalla guida Mariella Ugolini del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Maria Grazia Amoruso
Maria Grazia Amoruso è pianista e organista, con un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo. Formata al Conservatorio di Genova, si è perfezionata con importanti maestri della scuola pianistica russa ed europea. Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, si esibisce regolarmente in festival e sedi concertistiche in Italia e all’estero. Ha collaborato con diverse istituzioni musicali e inciso numerosi CD. Dal 2006 è ideatrice e direttrice artistica del Capraia Musica Festival, punto di riferimento della programmazione estiva dell’isola.

Maria Grazia Amoruso organo
Eventi simili
-
Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine, inaugurazione con i solisti dell’Accademia del Maggio
C’è tanta musica, ma anche performance teatrali e reading poetici, all’interno del programma del Festival Leggi tutto
-
Dream Scenario porta a Empoli il jazz contemporaneo al Teatro Il Momento
Un incontro tra voce, chitarra e contrabbasso per il secondo appuntamento di “Connessioni d’autore – Leggi tutto
-
Fabroni Sound Garden 2026
Tre serate, tre esperienze sonore differenti, un unico luogo: il giardino d’autore di Palazzo Fabroni. Leggi tutto
-
Concerto omaggio a Guccini a Lamporecchio
Venerdì 11 settembre Piazza IV Novembre e Lamporecchio hanno ospitato “Omaggio a Guccini”: un viaggio Leggi tutto
-
Anima Mundi 2026 nella cattedrale di Pisa inaugurazione
La Rassegna di Anima Mundi festeggia quest'anno il traguardo della XXV edizione: un quarto di Leggi tutto
-
Boleri e Canzoni di Spagna a Villa Rospigliosi di Lamporecchio
Prosegue la stagione musicale dell’Associazione Cultura e Musica “Giulio Rospigliosi” con un nuovo appuntamento nella Leggi tutto



