Spettacoli Firenze

martedì 24 Giugno 2014

Concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato e “Fochi di San Giovanni” per festeggiare il patrono della città e i 107 anni della Polizia Ferroviaria

Domani sera alle ore 20,30 su Lungarno della Zecca Vecchia la Banda musicale della Polizia di Stato, che per l’alto profilo artistico delle interpretazioni e la qualità dei programmi proposti, si qualifica tra le migliori orchestre di fiati internazionali, si esibirà in un concerto con brani di musica classica e contemporanea.

I concerti della Banda Musicale della Polizia di Stato riassumono varie esperienze che illustrano il percorso della musica per fiati attraverso la storia della musica e del costume.

Ne sono una eloquente testimonianza le collaborazioni con prestigiose Istituzioni musicali quali l’Accademia Nazionale di S.Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Comunale di Firenze ed eccellenti artisti di fama mondiale come Mariella Devia, Leon Bates, Vincenzo La Scola, Fiorenza Cedolins, Cheryl Porter, Steven Mead, Stefano Bollani.

Grande interesse e notevole prestigio hanno suscitato le esibizioni internazionali a Gerusalemme, New York, Essen, Messico, Malta e Oslo nelle quali la Banda ha rappresentato con tutto rilievo l’Italia. Recentemente ha partecipato alle celebrazioni in occasione del Columbus Day a New York, tenendo un concerto all’Hammerstein Ballroom di Manhattan e presso l’Ambasciata italiana a Washington.

Il Complesso Musicale ha sempre fornito significativi segnali di modernità nel tempo, con una scelta di brani continuamente aggiornata.

Il vasto repertorio, considerato tra i più completi e rappresentativi, annovera pagine di autori classici (Beethoven, Wagner, Rossini, Verdi, Moussorgski, Ravel e altri) accanto a composizioni originali per Orchestra di Fiati di autori moderni e contemporanei quali Hindemith, Schonberg, Holst, Barnes, Reed, Sparke insieme ad una spiccata sensibilità per i capolavori della letteratura sinfonico-corale (Verdi, Ciaikovski, Borodin, Orff).

Costituita nel 1928 sotto la guida del Maestro Giulio Andrea Marchesini, la Banda Musicale della Polizia di Stato vanta, in un organico di 103 elementi, oltre ai fiati e percussioni, il pianoforte e la chitarra.

Sotto la guida del Maestro Maurizio Billi, il Complesso ha raggiunto livelli di indiscussa qualità testimoniata da registrazioni discografiche che hanno ottenuto unanimi consensi.

Al termine del concerto seguirà il tradizionale spettacolo pirotecnico dei “Fochi di San Giovanni” organizzato dalla Società di San Giovanni Battista  e patrocinato dal Comune di Firenze.

Quest’anno il primo “botto” avrà come colonna sonora l’Inno di Mameli.

 

PROGRAMMA

 

Giuseppe VERDI La Forza del Destino

Sinfonia

Giuseppe VERDI I Vespri Siciliani

Mercè dilette amiche” – Siciliana

Franz LEHÀR Il paese del sorriso

Atto II – “Tu che m’hai preso il cuor”

Roberto MOLINELLI Four Pictures from New York

II. Tango Club

for Alto Sax and Symphonic Band

elab. Maurizio Billi

Gabriele Francioli, sax contralto solista

Duke ELLINGTON Tribute to Duke Ellington

elab. Maurizio Billi

John LENNON Imagine

arr. Roberto Granata

Augustìn LARA Granada

elab. Maurizio Billi

Arturo MÁRQUEZ Danzón n° 2

Giuseppe VERDI Aida

Atto II “Marcia Trionfale e Finale”

Giacomo PUCCINI Turandot

Atto III – “Nessun Dorma”

Georges BIZET Carmen

Preludio

Gioachino ROSSINI Guglielmo Tell

Galop dalla Sinfonia

Giuseppe VERDI Traviata

Atto I – Brindisi

elab. Maurizio Billi

Michele NOVARO Il Canto degli Italiani

 

 

Federica BALUCANI, soprano

Giulia DE BLASIS, soprano

Francesco GROLLO, tenore

Maurizio BILLI, direttore

Fonte: Polizia di Stato

Eventi simili