Spettacoli Capraia Isola

domenica 27 Agosto 2023

Concerto del trio Giulia Rimonda Ettore Pagano Monica Cattarossi per la XVIII edizione del Festival Capraia Musica

Domenica 27 agosto siamo nel secondo periodo della XVIII edizione del Festival Capraia Musica – alle ore 22.00 nella Chiesa di Sant’Antonio due giovani rampanti del concertismo italiano, la violinista Giulia Rimonda e il violoncellista Ettore Pagano, assieme alla pianista Monica Cattarossi, nume tutelare di queste giovanili scoperte, intratterranno il pubblico con tre lavori assai importanti del repertorio del Novecento: di Ysaye quello per violino solo, di Ligeti quello per violoncello, prima di concludere con un capolavoro cameristico quale il Trio di Shostakovic, scritto nel 1944, periodo particolarmente travagliato della storia del secolo passato, e tornato quanto mai attuale oggi.

Programma della serata

Domenica 27 agosto ore 22.00 – Chiesa di Sant’Antonio
Giulia Rimonda violino
Ettore Pagano violoncello
Monica Cattarossi pianoforte

Ligeti Sonata per violoncello solo
Dialogo. Adagio
Capriccio. Presto con slancio
Ysaye Sonata n. 2 per violino solo
Obsession. Prélude
Malinconia
Danse des Ombres. Sarabande
Les furies
Shostakovich Trio n. 2 op. 67
Andante – Moderato
Allegro con brio
Largo
Allegretto

Giulia Rimonda inizia a studiare musica a tre anni e a quattro il violino insieme al padre. Si diploma all’età di 17 anni con 10 lode e menzione d’onore perfezionandosi in parallelo con Pavel Berman alla Fondazione Accademia Perosi di Biella, alla Accademia Stauffer di Cremona con Salvatore Accardo e all’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma con Sonig Tchakerian. Attualmente si perfeziona con Boris Garlitsky a Parigi. È direttore artistico della sezione giovani del Viotti Festival di Vercelli. È stata artista in residenza della Società dei Concerti di Milano e nell’ultimo anno ha collaborato, tra gli altri, con Mario Brunello, Emmanuel Tjeknavorian, Benedetto Lupo e Bruno Canino. Vincitrice del premio “Giovanna Maniezzo” 2022 dell’Accademia Chigiana, del premio Roscini–Padalino 2022 della Fondazione Perugia Musica Classica e della borsa di studio “Settimane del Teatro Olimpico di Vicenza”, è stata di recente selezionata da Leonidas Kavakos per la sua masterclass ad Atene. Ha inciso per Decca Universal la Sonata di Leclair per due violini op. 3 n. 2 per il cd Le Violon Noir n.2” e a novembre 2022 si é esibita in diretta Rai Radio 3 per la giornata dedicata Marcel Proust. A soli 19 anni Giulia è entrata nel team di Archi Magazine con la rubrica online “Staccato” collaborando con Renaud Capuçon, Julian Rachlin, Vadim Repin, Luigi Piovano, Giovanni Gnocchi, Quartetto di Cremona nelle principali istituzioni concertistiche italiane. A novembre 2022 Giulia è stata selezionata per un progetto di avviamento della carriera dall’Accademia Stauffer ed è rappresentata dalla Université Sorbonne di Parigi. Suona un violino Domenico Montagnana del 1720 che alterna ad un Dario Vernè del 1983 denominato “Al tuo cammino”, che le è stato donato dalla famiglia Vernè.

Ettore Pagano, nato a Roma nel 2003, ha iniziato lo studio del violoncello a nove anni. Allievo dell’Accademia Chigiana sotto la guida di Antonio Meneses e David Geringas, ha frequentato la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo e l’Accademia W.Stauffer di Cremona. Ha terminato il corso di Laurea triennale al Conservatorio di S.Cecilia a Roma laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione. Dal 2013 ad oggi gli è stato assegnato il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali. In particolare, nel 2017 ha ottenuto dalla New York International Artist Association una borsa di studio e un concerto premio alla prestigiosa Carnegie Hall; nel 2019 ha vinto il Primo premio al Concorso “Giovani musicisti” promosso dalla Filarmonica della Scala; nel corso del 2020 ha conseguito il Primo premio al Concorso “J.Brahms” di Portschach; è stato il più giovane dei finalisti del Concorso “Janigro” di Zagabria; ha vinto il “A.Kull Cello Competition” di Graz. Il più recente riconoscimento internazionale che arricchisce il suo già cospicuo palmares di vittorie è il primo premio al prestigioso Khachaturian Cello Competition svoltosi nel giugno 2022 a Yerevan. E’ stato già invitato a suonare in recital su importanti ribalte internazionali a Parigi, in Germania (Berlino, Amburgo, Halle, Kiel), Austria, Stati Uniti d’America, Kuwait; e come solista con la Croatian Radiotelevision Symphony Orchestra, la Graz Philharmonic, la lituana Klaipeda Chamber Orchestra, la Young Musicians European Orchestra, l’Armenian State Symphony Orchestra, la Savaria Symphony Orchestra. Nel corso del 2023-24 sono in calendario inviti in primarie società concertistiche italiane ed istituzioni orchestrali con impegni confermati – tra gli altri – a Torino, Milano, Genova, Verona, Venezia, Bolzano, Trieste, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Cagliari, ecc.

Monica Cattarossi risiede a Milano e lavora nell’ambito della musica da camera e dell’accompagnamento, come interprete, camerista e docente. Invitata a suonare ai più̀ importanti festival internazionali, ha tenuto concerti in moltissime sale prestigiose collaborando stabilmente con artisti quali Julius Berger, Enrico Dindo, Rocco Filippini, Antonio Meneses, Dora Schwarzberg e con giovani emergenti quali i violoncellisti Erica Piccotti ed Ettore Pagano. Come solista ha suonato il concerto per due pianoforti di Poulenc con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, compagine con cui ha collaborato per anni e nella formazione del duo pianistico ha registrato assieme a Filippo Farinelli l’opera completa di André Jolivet per l’etichetta Brilliant Classics; inoltre è membro del Keyboard Ensemble dell’Accademia Chigiana. Recentemente ha registrato per la rivista Suonare News il primo disco assieme a Ettore Pagano. Titolare della cattedra di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e della cattedra di musica da camera presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ha tenuto masterclass presso la Sapporo Music University, la Seul Chamber Orchestra, l’Accademia di musica di Danzica. Come accompagnatrice pianistica ha collaborato con l’Università̀ Mozarteum di Salisburgo, le Accademie di perfezionamento di Biella e Pinerolo e attualmente con l’Accademia Chigiana di Siena e lo Stauffer Center for Strings di Cremona. È laureata in Musicologia presso l’Università di Cremona e fra i suoi insegnanti annovera Alberto Baldrighi, Konstantin Bogino, Andrea Lucchesini e Jacques Rouvier.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili