Spettacoli Firenze

giovedì 28 Maggio 2015

Concerto con Carolin Widmann al violino e direttore Markus Stenz insieme al’ORT al Teatro Verdi

markus_stenz

Markus Stenz

Giovedì 28 maggio saranno in concerto Markus Stenz direttore e Carolin Widmann violino con l’ORT al Teatro Verdi di Firenze.

Ore: 21:00

Biglietti: Palchi I, Platea 18,00 euro; Galleria, Palchi dal II al VI 15,00 euro.

Markus Stenz direttore
Carolin Widmann violino
DEAN Carlo, musica per archi, campionatore e nastro (1997)
MENDELSSOHN Concerto per violino e orchestra op.64
BEETHOVEN Sinfonia n.6 op.68 ‘Pastorale’

Il tedesco Markus Stenz ha avuto due insegnanti illustri, Bernstein e Seiji Ozawa, un lungo e proficuo rapporto fiduciario con il compositore Hans Werner Henze del quale ha concertato diverse prime assolute e una significativa esperienza di organizzatore musicale come responsabile artistico del Cantiere di Montepulciano all’inizio degli anni ’90.

Nel suo curriculum spicca anche la direzione della London Sinfonietta, rinomato complesso di musica contemporanea, dell’Orchestra Sinfonica di Melbourne e della Gürzenich di Colonia i cui concerti vengono registrati e resi subito disponibili in cd per il pubblico della serata nel giro di cinque minuti dalla fine degli applausi.

Nel programma odierno Stenz si accompagna alla connazionale Caroline Widmann per Mendelssohn; inoltre accosta a Beethoven un pezzo che all’australiano Brett Dean, sperimentatore di sonorità visionarie, è stato ispirato dalla figura romanzesca del musicista rinascimentale Carlo Gesualdo principe di Venosa.

Concerto trasmesso in differita da Rete Toscana Classica

Venerdì 29 maggio il concerto sarà a Figline Valdarno, Teatro Garibaldi

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili