Cultura Spettacoli Firenze

giovedì 12 Giugno 2014

Concerti e workshop creativi nel cortile di Palazzo Strozzi per la prima volta in collaborazione con il free press Lungarno

Giovedì 12 giugno dalle 19.30 è il secondo appuntamento con Giovedì al Quadrato a Palazzo Strozzi, il ciclo di serate a ingresso gratuito nel cortile di Palazzo Strozzi con i workshop di Creativi in cortile e la rassegna Tappeto acustico, la serie di concerti live con le band più interessanti della scena indipendente italiana.

La serata prevederà un ricco programma tra cui il workshop di Light Painting Matite di luce, realizzato in collaborazione con TAF – Trova Allestisce Fotografa di Susanna Stigler & Leonardo Borri, che consisterà nel dare vita a un quadro ‘luminoso’ e nel trasformare la notte in una tela.

Un grande cubo nero posizionato al centro del Cortile di Palazzo Strozzi diventerà una camera oscura e i partecipanti, con una fonte di luce colorata (una torcia, un cellulare, un led…), potranno creare immagini originali. Durante la serata un fotografo catturerà le visioni più irreali e psichedeliche.

Il Cortile di Palazzo Strozzi diventerà poi il palcoscenico per il concerto live della band Persian Pelican, che proporrà musica folk manipolata geneticamente in cui Andrea Pulcini miscela songwriting americano, indigestioni di cinema iraniano e melodrammi di Douglas Sirk, racconti di piccole depravazioni quotidiane. Il suo ultimo album How to prevent a cold raccoglie dodici paesaggi sonori appena venati di elettricità, che abbracciano la forma canzone e la melodia pur frequentandone i sentieri meno battuti.

Il Giovedì al Quadrato si tiene in occasione delle mostre Pontormo e Rosso Fiorentino e Questioni di famiglia, aperte ogni giovedì fino alle 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00), e continuerà giovedì 12 giugno e giovedì 10 luglio.

La rassegna musicale Tappeto Acustico è organizzata in collaborazione con la rivista mensile di arte e cultura LUNGARNO.

L’INGRESSO E’ COMPLETAMENTE GRATUITO

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili