Spettacoli Empoli

da domenica 9 Novembre 2014 a domenica 30 Novembre 2014

Concerti di Sant’Andrea: quarant’anni di musica nel cuore della città. Il programma dell’edizione 2014

L'organo custodito all'interno della Collegiata di Sant'Andrea di Empoli (FI)

L’organo custodito all’interno della Collegiata di Sant’Andrea di Empoli (FI)

I concerti di Sant’Andrea compiono 40 anni. Risale infatti all’ormai lontano 1974 l’idea di Mons. Giovanni Cavini, di impegnarsi nell’organizzazione di una piccola rassegna di musica organistica per favorire tra la cittadinanza la conoscenza del grande strumento sinfonico-eclettico che dalla Basilica di San Miniato al Monte era stato trasferito nella Collegiata. Fin dall’inizio, l’iniziativa riscosse un buon successo di pubblico, francamente inaspettato poiché nessuno immaginava che in una realtà come quella empolese la musica per organo suscitasse tanto interesse. Invece, grazie alla magnificenza dello strumento con le sue 3.212 canne e grazie alla maestria degli esecutori, i Concerti di Sant’Andrea non tardarono ad affermarsi e a divenire un punto fermo nel calendario musicale cittadino. Tanta strada ha percorso questa manifestazione che ha ampliato nel tempo l’offerta alla musica corale, cameristica e perfino sinfonica. Hanno risuonato nella grande navata le note delle composizioni più celebri, ma anche dei manoscritti inediti e delle prime esecuzioni assolute di valenti compositori locali. Grandi interpreti si sono esibiti nell’elegante cornice della Collegiata, giovani e affermati, provenienti dal nostro territorio e dall’Europa più lontana. I Concerti di Sant’Andrea sono stati una vera palestra di ascolto, sia per l’uditorio, in principio piuttosto acerbo in repertorio sacro, sia per gli esecutori che si sono confrontati con un pubblico numerosissimo da stimolare, interessare e coinvolgere, pronto altrimenti ad alzarsi, infilarsi il cappotto e fare due passi nella bella piazza antistante… Ebbene sì, i Concerti di Sant’Andrea sono molto lontani dalle liturgie teatrali che cadenzano di norma gli spettacoli musicali: l’ingresso libero e gratuito, la porta sempre aperta per tutti: curiosi, bambini, fedeli che passando vogliono fermarsi a recitare una preghiera, intere famiglie che si soffermano a contemplare un po’di bellezza estetica e sonora mentre passeggiano nel “Giro”.
Il programma di questa edizione cerca di riassumere in quattro domeniche il percorso artistico della rassegna e la varietas di proposte che da sempre ne caratterizza lo spirito.

Il concerto inaugurale (9 novembre) sarà tenuto da due giovani talenti empolesi: il baritono Jacopo Bianchini si cimenterà in celebri melodie sacre, accompagnato all’organo da Giovanni Ciardi, che presenterà al pubblico anche tre capolavori delle letteratura organistica francese. Il secondo appuntamento (16 novembre) è dedicato alla musica di corte: il trio “Ars musicandi” (Oboe, Flauto e Violoncello) di Roma eseguirà delle autentiche “perle musicali” recentemente scoperte di grandi autori italiani ed europei dei secoli XVIII-XIX. Il terzo concerto (23 novembre) è dedicato al recital organistico e sarà tenuto da Simone Stella, titolare presso la Basilica della Santissima Annunziata a Firenze, autore pluripremiato di una vastissima discografia.

La rassegna Concerti di Sant’Andrea 2014 si concluderà domenica 30 novembre e quella data sarà l’occasione per celebrare solennemente l’importante traguardo dei quarant’anni di ininterrotta attività: in programma la celeberrima Sinfonia n° 9 in Re minore di L. van Beethoven, opera monumentale, caratterizzata da una bellezza formale e da una complessità strutturale senza eguali, che sarà interpretata dai cinquantaquattro elementi dell’Orchestra Sinfonica di Lucca e da un grande coro composto da oltre ottanta cantori appartenenti alla nostra Corale Santa Cecilia e al Coro “G. Monaco” di Livorno. La maestosa compagine musicale, alla quale vanno aggiunti i quattro solisti, sarà diretta dal M° Paolo Ferrara.
Il concerto è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Musicali “F. Busoni” ed è dedicato alla memoria di Mons. Giovanni Cavini.

La direzione artistica è affidata dal 2004 al M° Lorenzo Ancillotti, musicologo e organista titolare della Collegiata di Sant’Andrea.

L’associazione “Mons. Giovanni Cavini”, ente organizzatore di questa iniziativa desidera esprimere i più sentiti ringraziamenti al Comune di Empoli per aver concesso il Patrocinio e per la costante sensibilità dimostrata, alla Venerabile Arciconfraternita della Misericordia per il preziosissimo aiuto nella ricerca dei fondi, ai sacerdoti della Parrocchia della Collegiata di Sant’Andrea i quali, con fermezza, rinnovano nel tempo la tradizione di questo appuntamento. Un ringraziamento agli sponsor e finanziatori privati, “storici” e nuovi, i quali, anche in questo difficile momento economico, hanno creduto nel significato della musica.

Grazie di cuore al calorosissimo pubblico che accorre curioso, puntuale e sempre più numeroso dalla città, dalle zone limitrofe, ma anche dalle province distanti.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili