Spettacoli Prato

da domenica 17 Dicembre 2023 a venerdì 19 Aprile 2024

Concerti di Musica contemporanea e d’autore al Teatro Politeama Pratese

La stagione dei concerti organizzata da Fonderia Cultart al Teatro Politeama Pratese è un’ode alla diversità fra i generi musicali e con i suoi otto concerti, vuole rappresentarne un quadro ampio e trasversale. Giunta ormai alla terza edizione, la stagione di musica contemporanea e d’autore arricchisce il già denso programma di appuntamenti con il teatro e con la musica classica della Camerata Strumentale di Prato.

“Anche quest’anno la musica al Teatro Politeama ci offre una magica opportunità – dichiara Francesco Fantauzzi, presidente di Fonderia Cultart_- attraverso i suoni, le voci, i rumori, le parole, l’azione dei performer, ci racconta storie, testimonia epoche, ci propone uno sguardo immaginario. Tutte le volte che partecipiamo a un concerto, quando le luci si spengono, dalla sala si leva un sospiro, un soffio. Non esprime tanto paura per il buio improvviso, quanto piuttosto sottolinea il passaggio di una soglia, quasi l’ingresso in un luogo e in uno spazio diversi. Il passaggio dal reale al fantastico, la fascinazione, la paura, l’eccitazione di abbandonarsi al mondo degli artisti e da loro farsi guidare. Per questo continuiamo a proporre un calendario ricco e diversificato, vogliamo abbandonarci alla musica e lasciarci guidare, ognuno con le proprie esperienze e sensibilità, dagli artisti che ogni anno scegliamo di ospitare a Prato. ”

Ed ecco dunque gli appuntamenti in programma per la prossima stagione.
Ad aprire le danze, una vera esplosione di energia, ritmo ed emozione. travolgerà il pubblico come solo il gospel sa fare: Domenica 17 Dicembre i Dream Gospel Voices, uno dei migliori ensemble della scena gospel contemporanea, formato dalle più talentuose voci di Harlem. Il Dream Gospel Voices è una nuova formazione che incarna la fusione tra la tradizione profonda del gospel americano e l’innovativa musicalità d’oltreoceano. Il concerto sarà aperto dal primo coro gospel pratese, il Gospel Fire Choire diretto da Patrizia Calussi.

Mercoledì 27 Dicembre un grande evento musicale a sostegno del Comitato Pro Emergenze Città di Prato: Musica per Prato un concerto che mette insieme le più interessanti voci del panorama musicale cittadino, con alcuni ospiti che hanno segnato la storia della musica italiana. Un concerto ideato da Riccardo Onori che vedrà la partecipazione di una band residente e numerosi ospiti. Un modo con cui gli artisti, che si esibiranno gratuitamente, sostengono la ripartenza della città. Tutto il ricavato sarà infatti devoluto al Comitato Pro Emergenze Città di Prato. Gli artisti che parteciperanno: Legno, Fantasia Pura Italiana, Porto Flamingo, Finaz (Bandabardò), Irene Grandi, Simona Bencini, Bulagata, Tony Reale, Blebla, Paolo Benvegnu, Giuseppe Scarpato, Danny Bronzini , Marco Cocci, Sabina Sciubba, Valentina Banci, Gemelli Siamesi. La band residente che accompagnerà gli artisti è composta da Alberto Floridi (batteria), Marco Polidori (basso), Michele Papadia (tastiere), Marco Caponi (sax), Riccardo Onori (chitarra).

Sabato 17 Febbraio We will rock you, uno degli spettacoli musicali più rappresentati al mondo, scritto da Ben Elton insieme a Roger Taylor e Brian May dei Queen, che ha collezionato 35.000 presenze in 30 repliche nella prima parte del tour 2023. Tutta l’energia dei brani dei Queen, cantati in lingua originale e suonati rigorosamente live da un’eccezionale band accompagnati da coreografie esplosive per oltre due ore e mezza di spettacolo.

Ed ancora ai Queen è dedicata la serata di Long Live the Queen, il grande spettacolo della tribute band considerata numero uno in Europa, in scena Domenica 18 febbraio.

Venerdì 22 Marzo arrivano a Prato il Banco del Mutuo Soccorso uno dei più importanti gruppi di rock progressive del nostro paese.

Giovedì 11 Aprile è la volta della band più longeva italiana, i Nomadi, che festeggiano quest’anno i 60 anni di carriera e che continuano ad avere un posto speciale nel cuore di chi ama la buona musica.

Infine Venerdì 19 Aprile, un bellissimo tributo a Fabrizio De Andrè, con lo spettacolo Parole di Faber che, anche grazie a un interprete dalla voce incredibilmente vicina a quella del cantautore, regalerà emozioni autentiche grazie agli arrangiamenti dal vivo, fedeli alle versioni originali.

Tutti i biglietti per i concerti sono già disponibili nel circuito Ticketone e presso il Botteghino del Teatro.

Stagione di musica
contemporanea e d’autore 2023/24
Teatro Politeama Pratese
via Garibaldi 33|35
Prato

Domenica 17 Dicembre 2023
GOSPEL NIGHT with DREAM GOSPEL VOICES
“Le loro armoniose voci cariche di amore, speranza e ispirazione toccheranno
la tua anima in profondità, solleveranno il tuo spirito e ti toglieranno il respiro”

opening set:
THE GOSPEL FIRE CHOIR
il primo coro Gospel di Prato, nato nel 1995 e diretto da Patrizia Calussi.

Una serata evento all’insegna del miglior gospel americano per diffondere messaggi di pace, amore, gioia e speranza, valori inconfondibili di questa musica amata e apprezzata in tutto il mondo: viene annunciata oggi la “Gospel Night” in programma il prossimo 17 dicembre al Teatro Politeama Pratese con i Dream Gospel Voices, uno dei migliori ensemble della scena gospel contemporanea, formato dalle più talentuose voci di Harlem.
Il Dream Gospel Voices è una nuova formazione che incarna la fusione tra la tradizione profonda del gospel americano el’innovativa musicalità d’oltreoceano. L’ensemble vanta la presenza di cantanti straordinari con lunghe esperienze nei cori più prestigiosi di Harlem, vero cuore pulsante e culla mondiale del gospel. Artiste e artisti che, con la forza delle loro voci, si sono esibiti in centinaia di performance internazionali.
I concerti del Dream Gospel Voices promettono di essere un’esperienza musicale unica, una rapsodia tra la sacralità del gospel tradizionale e le sue vibranti evoluzioni che lo caratterizzano. Il repertorio del concerto abbraccia gli spirituals classici, come il medley natalizio e, interpretazioni contemporanee di “Amazing Grace” e “O Happy Day”, continuando con tanti altri successi che hanno fatto la storia del gospel.
Una serata imperdibile attende il pubblico: un viaggio appassionante nel cuore di una musica che trascende la definizione di genere, diventando un linguaggio universale che tocca il cuore e l’anima delle persone. La musica gospel americana ha il potere di unire le persone di diverse culture, lingue e tradizioni; e il Dream Gospel Voices porta avanti questa tradizione di unità e ispirazione, creando una connessione profonda tra il pubblico e gli artisti. Questo ensemble di grandi talenti offre la vera essenza di una musica immortale, portando emozioni e messaggi di speranza in ogni nota, e offrendo un’esperienza che va ben oltre la performance musicale.

Mercoledì 27 Dicembre
MUSICA PER PRATO
Un grande evento musicale a sostegno della città di Prato
Un concerto che mette insieme le più interessanti voci del panorama musicale cittadino, con alcuni ospiti che hanno segnato la storia della musica italiana. Un concerto ideato da Riccardo Onori che vedrà la partecipazione di una band residente e numerosi ospiti. Un modo con cui gli artisti, che si esibiranno gratuitamente sostengono la ripartenza della città. Tutto il ricavato sarà devoluto al Comitato Pro Emergenze Città di Prato. Gli artisti che parteciperanno:
Legno, Fantasia pura italiana, Porto Flamingo, Finaz (Bandabardò), Irene Grandi, Simona Bencini, Tony Reale, Blebla, Paolo Benvegnu, Giuseppe Scarpato, Danny Bronzini , Marco Cocci, Sabina Sciubba, Valentina Banci, Gemelli Siamesi. La band resisente che acciompagnerà gli artisti è composta da Alberto Floridi (batteria), Marco Polidori (basso), Michele Papadia (tastiere), Marco Caponi (sax), Riccardo Onori (chitarra).

Sabato 17 Febbraio
WE WILL ROCK YOU
di Queen & Ben Elton
Regia Michaela Berlini
We will rock you è uno degli spettacoli musicali più rappresentati al mondo, scritto da Ben Elton insieme a Roger Taylor e Brian May, ha collezionato 35.000 presenze in 30 repliche nella prima parte del tour 2023.
Un rinnovato gruppo di performer è pronto a travolgere ancora una volta gli spettatori con tutta l’energia dei brani dei Queen, cantati in lingua originale e suonati rigorosamente live da un’eccezionale band di sei musicisti, per oltre due ore e mezza di spettacolo. Coreografie esplosive, emozioni, risate trascineranno il pubblico al centro della storia, con la voglia di saltare sul palco per ballare insieme ai protagonisti.
Prodotto per l’Italia da Claudio Trotta per Barley Arts, We Will Rock You si è dimostrato un grande successo di pubblico e critica, capace ogni volta di rinnovarsi, grazie alla storia visionaria e attuale che porta in scena e a una galleria di indimenticabili personaggi. In un futuro distopico, in cui la musica è stata bandita poiché considerata dal potere pericolosa in quanto simbolo di unione e condivisione, un gruppo di persone molto diverse tra loro ma accomunate dalla voglia di resistere alle forze del conformismo, si ribellano e, alle prese con frustrazioni e sogni, combattono insieme per conquistare la possibilità di regalare a se stessi una vita diversa e un futuro migliore.
Così la regista Michaela Berlini presenta la nuova stagione dello spettacolo: “We will rock you anche quest’anno avrà il ritmo e l’incisività di sempre grazie alle meravigliose canzoni dei Queen che tessono il ritmo narrativo di tutta la storia e grazie alle voci incredibili degli artisti sul palco che sanno emozionare. La storia narrata in We will rock you cresce e si evolve insieme ai tempi che passano. Come in ogni edizione da me diretta, anche quest’anno ci saranno dialoghi diversi, battute nuove, poiché parte del testo è stato nuovamente rivisitato per renderlo aderente alla realtà in cui viviamo. I temi trattati, sono temi sui quali ci si interroga quotidianamente: accentramento del potere, controllo, differenza tra insegnamento e indottrinamento, omologazione attraverso la creazione di bisogni, algoritmi, intelligenza artificiale, social e come tutto ciò si ripercuote nelle relazioni sociali. Ed ecco quindi, l’egocentrismo sfrenato, il timore di esprimere sé stessi perché ci si sente diversi, la paura del giudizio spesso cattivo e lapidario delle persone e ancora la paura del futuro, in relazione anche allo stato di salute del pianeta, ma per fortuna anche e soprattutto voglia di cambiare le cose, voglia di scappare dall’omologazione attraverso la conoscenza, voglia di non essere isolati ma di stare insieme attraverso la musica. Sì, perché in ‘We will rock you’ la vera protagonista è la musica dal vivo, quella suonata con strumenti veri, quella che si fa insieme, simbolo di partecipazione e creatività, elementi fondamentali da cui partire per generare un cambiamento. In questa chiave We Will Rock You non è solo un titolo ma è una promessa”.

Domenica 18 febbraio
LONG LIVE THE QUEEN
Il Grande Spettacolo Tributo ai Queen
Long Live the Queen, il grande spettacolo tributo Queen dove il tributo ai Queen n°1 in Europa incontra special guest, uno spettacolare show di luci e molte altre entusiasmanti sorprese. Rivivi le emozioni di un concerto dei leggendari Queen in questo grande spettacolo tributo! Rivivi la leggenda. Descritti come il miglior tributo in Europa, i più simili all’originale, Break Free – Queen Tribute Show è il tributo internazionale ai Queen accolto con entusiasmo in Italia e tutta Europa. In questo spettacolo vengono proposti tutti i grandi successi dei Queen come “Bohemian Rhapsody”, “We Are the Champions” e “Show Must Go On”. Questo spettacolo ha raggiunto il sold out in una settimana in tutta Europa e offre un’esperienza indimenticabile…

Venerdì 22 Marzo 2024
BANCO DEL MUTUO SOCCORSO
Il concerto del Banco del mutuo soccorso è sempre un evento di energia musicale unica: sette musicisti di valore sul palco danno ogni volta vita ad un incontro fra artisti e pubblico che cancella il palco ed ogni altra barriera divisoria!
Il Tour prevede oltre due ore di concerto condito da aneddoti e “dietro le quinte” relativi a composizioni che ormai costituiscono materiale musicale “mitico”, e sono parentesi molto gradite dal pubblico fra un’esecuzione e l’altra dei brani.
La band è composta da: Vittorio Innocenzi (organo e sintetizzatori, pianoforte, backvocal) Michelangelo Nocenzi (pianoforte e tastiere), Filippo Marcheggiani (chitarra elettrica, back vocal), Nicola di Già (chitarra ritmica ed acustica), Marco Capozi (basso elettrico), Dario Esposito (batteria), Tony D’Alessio (voce solista);
Per cui il concerto, idealmente, è suddiviso in tre parti, la prima prevede l’esecuzione di tutti i brani de Il Salvadanaio (il primo album della band); la seconda alcuni brani dell’”Orlando: le forme dell’amore”. Infine la terza parte una miscellanea dei brani di tutto il repertorio della band, da album ormai leggendari come “Darwin” ed “Io sono nato libero”, alle hit degli anni ’80 come “Paolo Pa’” e “Moby Dick”.

Giovedì 11 Aprile
NOMADI
Nel 2023 i Nomadi festeggiano 60 anni di musica. È la band più longeva in Italia e prima di loro, al mondo, solo i Rolling Stones. Sono i primi anni 60 quando tra Modena e Reggio Emilia Beppe Carletti e Augusto Daolio decidono di formare una loro band. L’esordio avviene nel 1963. Il nome NOMADI fu scelto un po’ per caso ma ne ha caratterizzato lo spirito: le tappe dei loro interminabili Tour toccano dai piccoli paesi ai grandi palchi delle maggiori città italiane senza distinzione. Ad oggi il gruppo emiliano discograficamente conta 52 lavori, fra dischi in studio, live e raccolte per un totale oltre 15.000.000di copie vendute. Sono oltre 100 i fan club sparsi un tutta Italia e ancor più Cover Band riconosciute. Il loro è un pubblico transgenerazionale. Da sempre la musica è stata coniugata all’impegno umanitario ed ha visto i Nomadi promotori di tantissime iniziative di solidarietà in Italia e nel mondo.
I Nomadi oggi: Beppe Carletti, Daniele Campani, Ciao Falzone, Massimo Vecchi, Sergio Reggioli, Yuri Cilloni.

Venerdì 19 Aprile
PAROLE DI FABER
Il Grande Tributo a Fabrizio De André
Il grande concerto dal vivo interamente dedicato a Fabrizio De André. Rivivi l’essenza dei leggendari concerti del cantautore italiano e le sue collaborazioni indimenticabili. Questo spettacolo ti regalerà emozioni autentiche grazie agli arrangiamenti dal vivo, fedeli alle versioni originali e anche alle versioni dei celebri PFM. Con una voce straordinaria, incredibilmente vicina a quella di De André, ti sembrerà di rivivere i momenti magici di questo artista iconico. Non perdere l’opportunità di essere parte di questo concerto indimenticabile.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili