Teatro Poggibonsi
sabato 8 Febbraio 2014
Con lo spettacolo del burattino “Mano viva” al via l’edizione 2014 di Teatro a Merenda, rassegna per bambini e famiglie al Verdi di Poggibonsi
Con lo spettacolo del burattino “Mano viva”, al via, sabato 8 febbraio 2014 alle 16,30 al Teatro Verdi di Poggibonsi (Siena), la rassegna interamente dedicata ai bambini e alle famiglie “Teatro a Merenda”.
L’apertura spetta alla compagnia Girogavo e Rondella Family Theater che porterà in scena le spassose avventure del famoso burattino a cinque dita che cammina.
“Mano viva” è una interpretazione minimalista del teatro di figura, un altro universo in cui sono le mani che raccontano, senza parole. E’ uno spettacolo da strada molto delicato in cui Girovago e Rondella, (una delle poche “famiglie d’arte” rimaste in Italia, un omaggio vivente alla tradizione nomade circense) utilizzano le mani per creare i burattini: sul dito medio inseriscono la testa, l’indice e l’anulare rappresentano le braccia, mentre pollice e mignolo.
Le mani si trasformarono in due incredibili personaggi capaci di esibirsi in numeri di giocoleria ed acrobatica, meglio di qualunque essere umano. Lui non è solo giocoliere, ma anche one man band e mangiafuoco, Lei funambola e non solo.
Le luci della ribalta si accendono e il pubblico si ritroverà immerso in un mondo fantastico in miniatura dove tutto è possibile e reale.
Il personaggio Mano viva è nato da un brevetto di Girovago e Rondella e viene utilizzato anche negli ospedali e nelle scuole come terapia didattica motoria.
Giunta quest’anno alla sua XIX° edizione, “Teatro a Merenda” propone fino all’22 febbraio un piccolo cartellone di spettacoli per la direzione artistica di Luca Losi e Cristina Del Zanna.
A cura dell’associazione culturale Timbre – Teatro Verdi in collaborazione con l’amministrazione comunale di Poggibonsi.
Teatro a Merenda prosegue sabato 15 e sabato 22 febbraio con spettacoli d’eccellenza di compagnie italiane storiche.
Sabato 15 febbraio il Laborincolo Fontemaggiore presenta “Il miracolo della mula”. Sabato 22 febbraio Pupi e Fresedde (Teatro di Rifredi) è in scena con “Le novelle della nonna”. Liberamente ispirato all’omonimo libro di Emma Perodi.
“La Rassegna di teatro dedicata ai bambini e alle famiglie – spiegano i direttori artistici, Luca Losi e Cristina Del Zanna – giunge nel 2014 alla sua diciannovesima edizione. Prima e, per tanti anni, unica rassegna del genere nella Provincia di Siena, “Teatro a merenda” ha visto generazioni di bambini divertirsi, commuoversi, ridere, scherzare, partecipare e soprattutto avvicinarsi al teatro. E’ da piccoli che si prendono le buone abitudini, per noi il teatro rimane uno dei luoghi formativi più importanti, dove lo spettatore non è mai passivo, ma partecipa, riceve e dà, dove ogni volta è diversa dalla volta prima e da quella dopo. Portare i bambini a Teatro è come aprire una scatola magica, stimolare emozioni, seminare aspettando che domani qualcosa cresca. Per noi il teatro non è mai solo intrattenimento ma sempre e soprattutto un eccellente veicolo per trasportare idee, emozioni, confronto e crescita”.
Informazioni: tel/fax 0577/981298, mail: info@timbreteatroverdi.it – web: www.timbreteatroverdi.it. Ingresso € 7 intero, € 5 ridotto (bambini). In teatro Verdi è in via del Commercio 15 a Poggibonsi (Siena)
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato con Marco Goldin alla Città del Teatro di Cascina
La terza, già annunciata parte della tournée teatrale di Marco Goldin, Gli ultimi giorni di Leggi tutto
-
Un abito chiaro a 43 anni dalla strage di Ustica di Massimo Salvianti con Amanda Sandrelli al Teatro Le Laudi
Il Teatro in prima linea con “Risveglio di Comunità” edizione 2023, la rassegna a cura Leggi tutto
-
Vado a Vivere con Me con Jonathan Canini al Teatro Goldoni
Preparare da mangiare, impostare la lavatrice, fare la raccolta differenziata, stirarsi i vestiti e accendere Leggi tutto
-
Urge lo spettacolo di Guascone Teatro al Teatro Verdi Giuseppe a Casciana Terme
In scena parole e musica per raccontare “Come dal nichilismo cosmico passammo alla torta Sacher”. Leggi tutto
-
Se Calvino oggi… Al Goldoni di Firenze il nuovo spettacolo di Instabili Vaganti ispirato a “Le città invisibili”
Teatro delle Donne - AvampostiTeatro Festival 2023 Sabato 30 settembre 2023 - ore 21 Teatro Goldoni - Leggi tutto
-
I Brutti Anatroccoli, uno spettacolo sul rispetto delle diversità per dare il via alla rassegna Prima a Teatro al Politeama
Da Andersen ai personaggi di “Alice nel paese delle meraviglie”, fra rivisitazioni della fiaba classica Leggi tutto