Teatro Poggibonsi
sabato 8 Febbraio 2014
Con lo spettacolo del burattino “Mano viva” al via l’edizione 2014 di Teatro a Merenda, rassegna per bambini e famiglie al Verdi di Poggibonsi
Con lo spettacolo del burattino “Mano viva”, al via, sabato 8 febbraio 2014 alle 16,30 al Teatro Verdi di Poggibonsi (Siena), la rassegna interamente dedicata ai bambini e alle famiglie “Teatro a Merenda”.
L’apertura spetta alla compagnia Girogavo e Rondella Family Theater che porterà in scena le spassose avventure del famoso burattino a cinque dita che cammina.
“Mano viva” è una interpretazione minimalista del teatro di figura, un altro universo in cui sono le mani che raccontano, senza parole. E’ uno spettacolo da strada molto delicato in cui Girovago e Rondella, (una delle poche “famiglie d’arte” rimaste in Italia, un omaggio vivente alla tradizione nomade circense) utilizzano le mani per creare i burattini: sul dito medio inseriscono la testa, l’indice e l’anulare rappresentano le braccia, mentre pollice e mignolo.
Le mani si trasformarono in due incredibili personaggi capaci di esibirsi in numeri di giocoleria ed acrobatica, meglio di qualunque essere umano. Lui non è solo giocoliere, ma anche one man band e mangiafuoco, Lei funambola e non solo.
Le luci della ribalta si accendono e il pubblico si ritroverà immerso in un mondo fantastico in miniatura dove tutto è possibile e reale.
Il personaggio Mano viva è nato da un brevetto di Girovago e Rondella e viene utilizzato anche negli ospedali e nelle scuole come terapia didattica motoria.
Giunta quest’anno alla sua XIX° edizione, “Teatro a Merenda” propone fino all’22 febbraio un piccolo cartellone di spettacoli per la direzione artistica di Luca Losi e Cristina Del Zanna.
A cura dell’associazione culturale Timbre – Teatro Verdi in collaborazione con l’amministrazione comunale di Poggibonsi.
Teatro a Merenda prosegue sabato 15 e sabato 22 febbraio con spettacoli d’eccellenza di compagnie italiane storiche.
Sabato 15 febbraio il Laborincolo Fontemaggiore presenta “Il miracolo della mula”. Sabato 22 febbraio Pupi e Fresedde (Teatro di Rifredi) è in scena con “Le novelle della nonna”. Liberamente ispirato all’omonimo libro di Emma Perodi.
“La Rassegna di teatro dedicata ai bambini e alle famiglie – spiegano i direttori artistici, Luca Losi e Cristina Del Zanna – giunge nel 2014 alla sua diciannovesima edizione. Prima e, per tanti anni, unica rassegna del genere nella Provincia di Siena, “Teatro a merenda” ha visto generazioni di bambini divertirsi, commuoversi, ridere, scherzare, partecipare e soprattutto avvicinarsi al teatro. E’ da piccoli che si prendono le buone abitudini, per noi il teatro rimane uno dei luoghi formativi più importanti, dove lo spettatore non è mai passivo, ma partecipa, riceve e dà, dove ogni volta è diversa dalla volta prima e da quella dopo. Portare i bambini a Teatro è come aprire una scatola magica, stimolare emozioni, seminare aspettando che domani qualcosa cresca. Per noi il teatro non è mai solo intrattenimento ma sempre e soprattutto un eccellente veicolo per trasportare idee, emozioni, confronto e crescita”.
Informazioni: tel/fax 0577/981298, mail: info@timbreteatroverdi.it – web: www.timbreteatroverdi.it. Ingresso € 7 intero, € 5 ridotto (bambini). In teatro Verdi è in via del Commercio 15 a Poggibonsi (Siena)
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
l Visitatore di Éric-Emmanuel Schmitt con Lorenzo Flaherty al Teatro Verdi Giuseppe a Casciana Terme
Teatro prosa, in programma sabato 18 gennaio 2025 alle 21.00 al Teatro Verdi Giuseppe, fu Leggi tutto
-
The Saviour dell’autrice irlandese Deirdre Kinahan al Teatro Goldoni
Dopo la prima nazionale dello scorso settembre, approda sabato 18 e domenica 19 gennaio al Leggi tutto
-
Appesi a un filo al teatro Enzina Conte del Vertigo
Dopo il successo de "La sposa sono io", della scorsa stagione teatrale torna al teatro Leggi tutto
-
Rassegna Teatrale Toscana Anspi 2025
Il circolo Anspi Saltocchio, in collaborazione con la compagnia teatrale "In Dolce Compagnia” organizza la Leggi tutto
-
Milton, l’Angelo caduto lo spettacolo alla Biblioteca Oblate
Venerdì 17 gennaio, ore 17, alla nella Sala Sibilla Aleramo della Biblioteca Oblate, La Camerata Leggi tutto
-
Guerra e Pace di Lev Tolstoj al Teatro Politeama Pratese
Dalle pagine del monumentale romanzo di Tolstoj alla messinscena di un grande affresco epico che Leggi tutto