Teatro Firenze

da giovedì 13 Febbraio 2014 a venerdì 14 Febbraio 2014

Con “Ercole e le stalle di Augia” torna la rassegna “Faliero Pucci OFF” al Teatro di Ponte a Mensola di Firenze

Dopo il grande successo della passata edizione, torna la rassegna “Faliero Pucci OFF”, dedicata al teatro d’attore e alle nuove drammaturgie, con la direzione artistica di Matias Endrek e Silvia Frasson presso il Teatro di Ponte a Mensola, uno spazio alternativo ai consueti circuiti che offrirà la possibilità agli spettatori di avvicinarsi ai nuovi linguaggi del teatro contemporaneo.
La rassegna ha inizio giovedì 13 febbraio e terminerà il prossimo 12 aprile.
Ecco la presentazione del primo spettacolo in programma:
Ercole e la stalle di Augia
13/14 Febbraio 2014

Attraverso un’ironia dissacrante ed esasperata, Ercole e le stalle di Augia trova nella parodia di una
vicenda mitologica l’occasione per riflettere e ironizzare sulla ineluttabile disfatta del mondo contemporaneo. L’analisi delle contraddizioni e dei confitti sociali si esprime in una chiave farsesca e grottesca di tragica spietatezza, che tende a dilatarsi alla condizione esistenziale dell’intera umanità: una condizione segnata dal caso e oppressa dal Male, in cui ogni gesto e tentativo di ribellione è destinato al fallimento. Da un lato il testo, scritto in origine per la radio, riflette in modo mirabile il disorientamento e la sfiducia nelle sorti del nostro tempo, dall’altro il linguaggio scenico adottato da Marco Di Costanzo scommette senza riserve sull’elemento umano: l’attore. Un solo attore, nello spazio vuoto, lotta eroicamente con un dramma che si sposta senza soluzione di continuità da Tebe a Elis, da rupi deserte a un’aula di parlamento, con dialoghi, dibattiti politici, un circo, scene di massa e peripezie avventurose.
Lo spettacolo porta alle estreme conseguenze l’uso polisemico di pochi, semplici oggetti e di una
geometria allusiva, che consente di trasformare lo spazio grazie alla complicità dell’immaginazione dello spettatore.

Regia Marco Di Costanzo
con Stefano Parigi
Suono Andrea Pistolesi
musiche originali Giovanna Bartolomei, traduzione Ippolito Pizzetti, adattamento Marco Di Costanzo, produzione Teatro dell’Elce in collaborazione con Teatro Excelsior di Reggello, Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio di Musica di Firenze con il sostegno di Regione Toscana.

LA COMPAGNIA TEATRO DELL’ELCE
Il Teatro dell’Elce nasce a Firenze nel 2005 su iniziativa del regista Marco Di Costanzo, dell’attore Stefano Parigi e del sound designer Andrea Pistolesi. Insignite di vari riconoscimenti, le produzioni del Teatro dell’Elce sono distribuite su tutto il territorio nazionale e la compagnia è stata rappresentante dell’Italia al Festival International du Théâtre d’Alger 2010 e al Festival Internacional de Teatro por la Paz 2011 e 2012 a Barrancabermeja (Colombia). L’attività del Teatro dell’Elce coniuga la ricerca espressiva sul lavoro dell’attore con la volontà di rivolgersi a un pubblico il più possibile vasto e differenziato, al fine di produrre un teatro popolare di qualità.

 

Teatro di Ponte a Mensola – Via Gabriele D’Annunzio 182 – Firenze.
Ora d’inizio degli spettacoli 21,15
Gli spettacoli saranno preceduti da una cena a buffet con prodotti di aziende del territorio toscano, dalle ore 19/21.

Biglietto :12 euro
Cena: 10 euro
Per info e prenotazioni:
falieropuccioff@gmail.com
tel. 055 609036
cell. 3477399997
Direzione Artistica: Matìas Enoch Endrek /Silvia Frasson
Organizzazione: Cruna Teatro / Ass. Heyart

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili