Cultura Empoli
da sabato 1 Novembre 2025 a domenica 2 Novembre 2025
Commemorazione dei defunti, attivati servizi navetta dalle frazioni al cimitero comunale di Sant’Andrea
Un nuovo servizio è in arrivo a Empoli in vista delle commemorazioni del 2 novembre, in memoria di tutti i defunti. All’interno della proposta vincente per l’affidamento dei servizi cimiteriali (ricevimento salme, pulizia, operazioni cimiteriali e montaggio tombe) risalente a luglio scorso, era presente la possibilità di organizzare un servizio navetta dalle frazioni al cimitero comunale di Sant’Andrea di via Valdorme, per le giornate dell’1 e del 2 novembre. Il servizio punta a raccogliere adesioni da parte di persone anziane e con disabilità, per permettere la visita ai cari estinti in occasione di questa importante ricorrenza.
Il sindaco di Empoli ha commentato ringraziando per il nuovo servizio che finalmente rende possibile il collegamento con il cimitero più grande di Empoli con le realtà di frazione. Un sostegno concreto alla popolazione fragile in occasione di un momento di raccoglimento e di preghiera che l’amministrazione è contenta di poter dare all’interno del nuovo appalto per i servizi cimiteriali e di questo si ringraziano SintesiMinerva e la Misericordia di Empoli che si sono adoperati per rendere fattibile tutto questo.
L’assessore ai Cimiteri ha ringraziato i due enti per aver predisposto questo nuovo servizio che rientra nel piano di dare assistenza alla popolazione delle frazioni, seguendo i principi per cui è stato pensato e realizzato il Piano Frazioni e Quartieri, e ha ricordato che durante le tratte saranno disponibili anche mezzi attrezzati per le persone con disabilità.
COME FUNZIONA – Il servizio ha previsto due tratte, per le frazioni a est e per quelle a ovest, con varie tappe per giungere, sia la mattina che il pomeriggio, al cimitero comunale. Ogni pulmino potrà ospitare 8 persone, per cui verranno trasportate in totale nei due giorni 64 persone.
Le tratte saranno identiche per orari sia l’1 che il 2 novembre. Per le prenotazioni è disponibile il numero 0571/536040.
Mattino
Tratta Ovest / Andata
ore 9.20 Stazione
ore 9.30 Pontorme (parcheggio istituto comprensivo Empoli Est via Liguria)
ore 9.40 Avane (chiesa San Jacopo)
ore 9.50 Santa Maria (piazzetta fronte chiesa Santa Maria a Ripa)
ore 10.00 Arrivo al cimitero
Tratta Ovest / Ritorno
ore 11.30 Partenza dal cimitero
ore 11.40 Stazione
ore 11.50 Pontorme (parcheggio istituto comprensivo Empoli Est via Liguria)
ore 12.00 Avane (chiesa San Jacopo)
ore 12.10 Santa Maria (piazzetta fronte chiesa Santa Maria a Ripa)
Tratta Est / Andata
Ore 09.30 Ponte a Elsa (zona Esseclub/Elsasport)
Ore 09.40 Monterappoli (campo sportivo)
Ore 09.50 Casenuove (piazza via Fratelli Cairoli dietro Casa del popolo)
Ore 10.00 Arrivo al cimitero
Tratta Est / Ritorno
ore 11.30 Partenza dal cimitero
Ore 11.40 Casenuove (piazza via Fratelli Cairoli dietro Casa del popolo)
Ore 11.50 Monterappoli (campo sportivo)
Ore 12.00 Ponte a Elsa (zona Esseclub/Elsasport)
Pomeriggio
Tratta Ovest / Andata
ore 14.20 Stazione
ore 14.30 Pontorme
ore 14.40 Avane
ore 14.50 Santa Maria
ore 15.00 Arrivo al cimitero
Tratta Est / Andata
Ore 14.30 Ponte a elsa
Ore 14.40 Monterappoli
Ore 14.50 Casenuove
Ore 15.00 Arrivo al cimitero
Tratta Ovest / Andata
ore 16.30 Partenza dal cimitero
ore 16.40 Stazione
ore 16.50 Pontorme
ore 17.00 Avane
ore 17.10 Santa Maria
Tratta Ovest / Ritorno
ore 16.30 Partenza dal cimitero
Ore 16.40 Casenuove
Ore 16.50 Monterappoli
Ore 17.00 Ponte a elsa

cimitero_comunale_sant_andrea_via_valdorme_2025
Eventi simili
-
Da Goldrake a Sailor Moon, anime e astronomia nella conferenza di Monica Aimone e Chiara Pasqualini
Martedì 4 aprile 1978. Ore 18.45. Sulla Rete Due della Rai andò in onda per Leggi tutto
-
Trasmutazioni d’Oro – Secessione III la mostra di Varu Vanessa Rusci
Sabato 8 novembre, presso la galleria MOHSEN in via Pantaneto 128/130 Siena, inauguriamo la nuova Leggi tutto
-
Presentazione del libro Autobiografia clitoridea della scrittrice Teresa Cinque alla Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli
La scrittrice Teresa Cinque e le volontarie dello Sportello Vanessa di Ponte a Ema insieme Leggi tutto
-
Spoon river a Ponte a Ema, visita al cimitero per raccontarne i cento anni di storia
Un viaggio in stile “Spoon river” alla scoperta della storia del cimitero di Ponte a Leggi tutto
-
La Street Art guarda al cinema e alla letteratura horror: l’artista britannico D*Face a Livorno per un murales
Livorno - Sarà l’acclamato street artist D*Face, tra i nomi più noti dell’arte urbana internazionale, Leggi tutto
-
Arnovecchio si prepara a un nuovo appuntamento con l’ABC del Birdwatching
Nuovo appuntamento nell’ambito del cartellone di iniziative “Un Autunno per l’ambiente” – un ricco programma Leggi tutto



