Teatro Bientina

da sabato 14 Dicembre 2013 a domenica 15 Dicembre 2013

Comicità e musica si fondono nello spettacolo “Burraska” al “Teatro delle Sfide” con Ugo Sanchez Jr.

 

Comicità e musica si fondono nello spettacolo “Burraska”, in programma sabato 14 dicembre 2013 alle 21,30 (replica domenica 15 dicembre alle 17,00) al “Teatro delle Sfide” di Bientina (Pisa). Di e con Ugo Sanchez Jr., per la regia di Luca Regina con musiche dal vivo di Mr. Banana.

 

Liberamente ispirato a Gian Burrasca, personaggio monello e irriverente, questo spettacolo di clownerie porta in scena Ugo Sanchez Jr. alle prese con il mondo della scuola.

 

Ugo riesce a divertirsi anche a scuola ritagliandosi il suo tempo libero, che potrebbe essere la ricreazione, o l’ora libera senza insegnante, così come i cinque minuti prima della campanella, tutti i momenti d’attesa che diventano per lui l’occasione per giocare con i compagni, ripassare le materie del giorno a modo suo o corteggiare la compagna di classe.

 

Lo spettacolo è un’esplosione di assurdità, invenzioni, scherzi, giochi e qualsiasi altra cosa che passi per la testa di Ugo, ma tutto torna, tutto ha una logica dal punto di vista del bambino. La tipica ingenuità infantile, caratteristica essenziale che lo accomuna al clown, diventa la molla per il divertimento forsennato del personaggio che vedendo solo il proprio gioco potrebbe fare danni e creare scompiglio senza rendersene conto. Dopo questo spettacolo Ugo come  Giamburrasca diventerà il simbolo universale del ragazzo discolo.

 

Il tutto all’interno della sfida Birbanti e visionari.

 

Una delle quattro sfide con cui il Teatro di Bientina riparte con la sua ottava stagione. Una serie di sfide sempre più avvincenti, divise tra 28 spettacoli diversi per più di 65 serate, con 7 prime nazionali delle quali 4 prodotte dal teatro stesso, dalla grande comicità all’opera lirica, dalla musica d’autore alla nuova drammaturgia. Fino ad aprile 2014.

 

“Miracolo a Bientina!”, dice il suo direttore artistico, Andrea Kaemmerle che sostiene che ancora una volta (la prima lo scorso anno) a Bientina è avvenuto un miracolo. Questa volta in omaggio a San Tommaso, agli increduli, gli scettici ed ai pigri.

 

«Ancora una stagione smisurata e pazzesca per le nostre forze – spiega Kaemmerle – e se eravate distratti e vi siete persi l’allegria e la dolcezza che è passata su queste assi, se vi fosse sfuggita la tenerezza e la follia che i tanti grandi artisti ci hanno regalato in queste tante notti, va bene vi perdoniamo per una volta. Vi Sfidiamo (altrimenti che Teatro delle Sfide sarebbe) a fare come il buon San Tommaso, primo tra gli empirici. Venite e guardate con i vostri occhi, gettate i vostri sei o sette sensi nella penombra di questo piccolo teatro e lasciatevi stupire. Tutto questo accade perché ci siete voi , signor pubblico, noi, il Comune di Bientina (eroico, illuminato e moderno) ed un esercito di amici artisti. Ne vedremo delle belle!»

 

Una stagione di sfide difficili nella quale i costi (tra l’80% e il 90%) li coprono i privati (l’insieme dei proventi dei biglietti più i piccoli sponsor). A parte quelle economiche, ecco le sfide artistiche di quest’anno:

 

 

Toscanacci, risate ed altri anticorpi, primi semi e nuovi frutti. Nove spettacoli di comicità dirompente e sana follia con nomi doc: Migone, Sgrilli, Beni, Meacci, Benvenuti, Gli Omini, Brigata dei Dottori più due produzioni nuove. La prima con i Gatti Mézzi, la seconda con Riccardo Goretti. In tutte e due ci sarà Andrea Kaemmerle a godersela come un bambino. Garanzia di grandi risate ed umorismo collettivo.

 

Birbanti e visionari. Tre spettacoli sospesi tra il fascino degli eventi internazionali ed il grande varietà d’autore, opere capaci di entusiasmare il pubblico europeo e non solo. Serate dove i bambini crescono in immaginazione e gli adulti rin-bambiscono. Con Ugo Sanches Junior, i Disguido, i Bartolini.

 

Musica a 359°. Viaggio in “quello che la musica può’ fare”. L’Italiana in Algeri portato in scena dalla compagnia Orfeo. Una serata vulcanica per festeggiare l’8 marzo con gli strepitosi (e celebratissimi) Sinfonico Honolulu. Un viaggio di sorprendente qualità nella storia del Tango con TangoX3 e per finire l’omaggio a Gaber della scalmanata banda capitanata da Edoardo Semmola e Silvia Conti , recupero goliardico poetico della sagacia che fu.

 

L’autore è in sala (piuttosto contemporaneo pare). Un’anteprima del nuovo testo di Nicola Zavagli, una serata spassosissima sulla seconda vita di Alberto Severi, uno spettacolo che abbina comicità a critica sociale di Jack&Joe Theatre. Una grande storia con Roberto Ciuffoli che riporta alla luce la figura del calciatore/dottore Socrates.

 

A tutto questo si aggiungono: una grandissima festa teatrale per il 31 dicembre in contemporanea in due teatri e come sempre sei spettacoli molto divertenti dedicati ai bambini con merenda di una volta a portata di mano.

 

Non mancheranno le consuete cene, i pranzi e tante inaspettate sorprese.

 

Il Teatro è servito!

Le cene – Visto il successo degli scorsi anni prosegue la collaborazione con Beppe e Raffaele del Ristorante enoteca Succo d’Uva che come sempre si prenderanno cura di saziare e deliziare i palati più esigenti sia prima che dopo lo spettacolo. I prezzi rimangono invariati: menù teatro a euro 15 oppure 10% di sconto sulla carta. Occorre presentare il biglietto. Teatro e ristorante saranno così un esperienza complementare e molto divertente.

 

“Il sabato a pranzo con gli attori del Teatro” –  Ovvero, la Locanda del Boccio, Borgo Venezia 9/11 – Bientina, ospiterà a pranzo tutte le compagnie fuori regione. Il sabato si pranza con gli artisti e si riceve il 10% di sconto sulla carta.

 

Tre cene imperdibili – Ci saranno inoltre tre cene speciali nei giorni di Capodanno, San Valentino

e Festa della Donna.

 

Una pizza da spettacolo – Nelle domeniche per bambini, una pizza omaggio presentando il biglietto del Teatro alla pizzeria La Bianchina di Bientina.

 

La stagione del Teatro delle Sfide è un progetto che porta la firma di Guascone Teatro e Terzostudio, sostenuto e promosso dal Comune di Bientina che prende forma da un’idea di Andrea Kaemmerle, direttore artistico anche dell’estiva “Utopia del Buongusto”. Collaborazione alla direzione artistica, Alberto Masoni. Con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Toscana Energia e Coop-Unicoop Firenze Sezione Soci Valdera.

 

Direzione artistica Andrea Kaemmerle. Organizzazione Adelaide Vitolo. Ufficio stampa Fabrizio Calabrese. Comunicazione Fabrizio Liberati. Allestimenti, Francesco Bianchi, Marco Fiorentini, Fabrizio Liberati, Giovanni Berti. Fotografia/grafica, Simone H. Rocchi. Foundraising Monica Panattoni.

 

Informazioni generali

Per informazioni: 328 0625881 – 320 3667354 – info@guasconeteatro.it – www.guasconeteatro.itwww.terzostudio.it

Biglietti – Stagione Adulti:  Interi euro 10,00 – Riduzioni euro 8,00.

Riduzioni valide anche per: tessera sociale 2013/2014 euro 6,00 – Tessera 2014 euro 5

Riduzioni valide anche per soci coop. Stagione Ragazzi: Adulti euro 6,00 – Ragazzi euro 4,00.

Notte di San Silvestro Ingresso unico euro 25,00 (compreso dolci e brindisi di mezzanotte).

“Ingressi irregolari”: 30 novembre, 1 e 8 dicembre 2013, 12 e 26 gennaio, 1 e 2 febbraio, 11 e 12 aprile 2014, interi euro 13 – ridotti euro 10 (escluso la lirica).

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili