Teatro Firenze
domenica 1 Febbraio 2026
Come una catapulta con Herbert Ballerina al Teatro Cartiere Carrara
Domenica 1 febbraio 2026, ore 17:30, al Teatro Cartiere Carrara di Firenze andrà in scena:
HERBERT BALLERINA
Come una catapulta
Sull’onda dello straordinario successo TV – attualmente ospite fisso di “Affari tuoi” – sui social, al cinema e in libreria, Herbert Ballerina torna a calcare le scene con “Come una catapulta”, il suo primo spettacolo teatrale, un volo iperbolico nella sua irresistibile e surreale comicità. E dopo il pienone della scorsa primavera, immancabile il ritorno sui palchi di Firenze, domenica primo febbraio (ore 17,30) al Teatro Cartiere Carrara.
I biglietti – posti numerati da 29,50 a 40,50 euro – sono disponibili sul sito del teatro www.teatrocartierecarrara.it, su www.ticketone.it (Tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita (tel. 055.210804). Riduzioni di 2 euro per i soci Unicoop Firenze sui biglietti di ogni settore.
Tutti ricordano l’iconica espressione “come una catapulta” di Herbert Ballerina nei panni di Pino Cammino, storica maschera ai tempi della collaborazione con Maccio Capatonda. Ed è proprio “come una catapulta” che Herbert trascinerà il pubblico in un’esperienza teatrale unica, portando sul palco un mosaico di assurdità che fanno parte dell’ordinario e del quotidiano, in cui tutti possono ritrovarsi almeno una volta nella vita, raccontate mischiando realismo e ironia. Insomma, un viaggio in cui il pubblico verrà letteralmente “catapultato” in dinamiche di vita comune così nonsense da diventare terribilmente divertenti.
Muovendosi tra scatoloni di ogni dimensione disseminati sul palco e un immancabile busto di Fred Bongusto (anche lui di Campobasso e che l’attore, tra il serio e il faceto, vorrebbe eguagliare in fama), Herbert aprirà la mente del suo pubblico su temi come il Molise (che esiste davvero!), i tatuaggi di coppia, i traslochi, i riflettori e le riflessioni, gli architetti satanici, i medici e gli psicologi allucinanti e allucinati, gli amici pelosi (intesi come animali sia chiaro), i documentaristi mancati e Robocop che va in analisi. E non solo, perché Ballerina si cimenterà in sferzate di istrionismo su personaggi famosi come Michael Jordan, Elon Musk, Will Smith e Pablo Picasso, sempre con il suo stile dimesso e comicamente spiazzante.
Uno spettacolo pensato per tutti coloro che vogliono essere letteralmente catapultati nella sua assurda comicità e nel suo trascinante umorismo. Scritto da Herbert Ballerina con Riccardo Cassini, “Come una catapulta” è prodotto e diretto da Paolo Ruffini con la sua Vera Produzione.
Artista eclettico e poliedrico Herbert Ballerina (all’anagrafe, Luigi Luciano), nato a Campobasso e laureatosi al DAMS di Bologna, debutta agli inizi degli anni 2000 a Milano nella scuderia di Marcello Macchia (Maccio Capatonda) ed Enrico Venti (Ivo Avido). Si afferma al pubblico televisivo grazie alle sue gag esilaranti come i finti trailer di “Mai dire lunedì” e “Mai dire martedì”, i format “Drammi medicali” per FOX Italia, “Leggerezze” per FlopTV, “Tatami” per Rai3, fino ad entrare nel cast di “Colorado”. Affianca Diego Abatantuono e Diana Del Bufalo su Italia1 in Enjoy – “Ridere fa bene”, Stefano De Martino in “Bar stella” e “Stasera tutto è possibile” su Rai2 e Federico Russo in “Quelli che il calcio”, sempre su Rai2, Brenda Lodigiani su Prime Video in “Celebrity Hunted 4” e prende parte a “LOL – Chi ride fuori 3”, in cui si classifica terzo. Versatile caratterista, alterna la carriera in TV e sul web con significative apparizioni in campo cinematografico. Tra i suoi titoli più memorabili: “Italiano medio” e “Omicidio all’italiana” di Maccio Capatonda, “Quel bravo ragazzo di Enrico Lando” e “Rido perché ti amo” di Paolo Ruffini. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo libro per Mondadori: “Getto la maschera”.
Info spettacolo
Teatro Cartiere Carrara – via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro – Firenze
Info tel. 055.6504112 – www.teatrocartierecarrara.it
Biglietti
Primo settore 40,50 euro
Secondo settore 30 euro
Terzo settore 29,50 euro
Prevendite
Teatro Cartiere Carrara www.teatrocartierecarrara.it
Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055.210804)
TicketOne www.ticketone.it (tel. 892.101)

Herbert Ballerina
Eventi simili
-
Delicato come una farfalla e fiero come un’aquila al Teatro Quaranthana
Nell’ambito della stagione teatrale del Quaranthana 2025.26, al Teatro Comunale di San Miniato (via Zara Leggi tutto
-
Riverberi dell’anima la mostra al Circolo degli Artisti
SOCIETA' DELLE BELLE ARTI Circolo degli Artisti 'Casa di Dante' ECLIPSIS STYLE PROJECT presentano RIVERBERI DELL'ANIMA CURATORI Giancarlo Bonomo Raffaella Ferrari Riccardo Nicoletti PERIODO 21 Leggi tutto
-
Misurare il salto delle rane di Carrozzeria Orfeo al Teatro Excelsior di Reggello
Grande attesa e già tutto esaurito (con apertura di una lista d’attesa) per il vincitore Leggi tutto
-
Da Broadway a Firenze: il musical Hairspray al Teatro Cartiere Carrara
35 artisti, 350 costumi, 150 paia di scarpe, 350 oggetti scenici, 770 cambi luce, 41 Leggi tutto
-
Diritti o rovesci ma pari con Katia Beni e Benedetta Giuntini al Teatrodante Carlo Monni
Diritti, stereotipi di genere e pari opportunità - dal body shaming alle discriminazioni per età Leggi tutto
-
Appena due spettacolo di danza al Teatro Mecenate di Arezzo
Prosegue la rassegna La danza che muove a cura di Sosta Palmizi: domenica 15 febbraio Leggi tutto



