Cultura Suvereto
da venerdì 8 Dicembre 2023 a martedì 28 Maggio 2024
Coltiva le tue passioni: incontri d’autore, racconti, musica e laboratori, la lunga stagione 2023-2024 dell’Ente Musicale Puccini di Suvereto
Una lunga stagione tra racconti & musica, laboratori e incontri d’autore. Aperta domenica con l’inaugurazione dell’esposizione artistica “Mondi leggeri” di Ilenia Rosati, la stagione 2023-2024 dell’Ente Musicale Puccini di Suvereto proseguirà senza sosta fino a maggio. “Coltiva le tue passioni”, un lungo calendario di eventi per tutta la famiglia. “Coltiva le tue passioni è il messaggio che abbiamo deciso di trasmettere per celebrare i 200 anni della vita della società Filarmonica. L’obiettivo – spiegano – è quello di stimolare la curiosità e la creatività e di fare in modo che questi stimoli possano generare germogli. Di prenderci cura delle nostre passioni come se fossero delle piante, di dar vita a momenti di incontro in grado di sollecitare stimoli e approcci diversi alla fruizione della cultura offrendo strumenti utili a tutta la famiglia”.
Se i laboratori – musicagiocando (per bambini dai 4 ai 10 anni e bambini con bisogni speciali), canto corale e scrittura creativa (a partire dai 14 anni) – sono partiti nelle scorse settimane ma è sempre possibile iscriversi, venerdì 8 dicembre alle 18 nella sala musica in via Magenta è in programma il primo spettacolo per famiglie “Le Mat – Le storie del matto” di e con Matteo Curatella in collaborazione con l’Ente Valorizzazione Pro Loco Suvereto. Matteo Curatella è molto più di un semplice artista, è un cantastorie attore, musicista, artista di strada, drammaturgo, regista, formatore teatrale e musicale. Conosciuto per il suo talento nel fondere racconti e musica, guiderà i bambini attraverso mondi fantastici ed emozioni autentiche. I biglietti (posto unico non numerato € 6.00), possono essere acquistati in sala un’ora prima dell’evento, prenotati alla segreteria tramite telefono 350.1766636 o email a prenotazioni@entepuccinisuvereto.com o direttamente online sul sito www.entepuccinisuvereto.com. Sarà uno spettacolo all’insegna del divertimento, della leggerezza e della meraviglia.
Sempre a dicembre, mercoledì 20 alle 18 nella sala musica di via Magenta, arriveranno anche le letture animate “Fiababà di Natale”, COntastorie e CAntastorie sotto l’albero a cura dell’associazione Topi Dalmata. Un’animazione di storie natalizie, buffe e stravaganti, tra canzoni da cantare e magici personaggi che prenderanno vita, raccontate direttamente dagli aiutanti di Babbo Natale.
Il 2024 si aprirà invece con un doppio appuntamento, “Fiabe jazz. I musicanti di Brema” mercoledì 24 gennaio alle 11 e alle 17 nella sala musica di via Magenta. Un format teatrale per bambini e adulti con Roberto Caccavo, Francesco Giorgi e Niccolò Curradi. Concept e drammaturgia di Roberto Caccavo, musiche originali al vivo di Francesco Giorgi, scenografia e costumi di Giovanna Mastantuoni, Teatro Popolare d’arte. Partendo da un palco semivuoto Roberto Caccavo e Francesco Giorgi con un ensemble affiatato di attori e musicisti faranno rivivere, attraverso situazioni comiche esilaranti, celebri fiabe utilizzando solo pochi costumi, qualche parrucca, pochissimi oggetti e la musica dal vivo con canzoni originali. Idea portante di Fiabe Jazz è il concetto di imprevisto che rende, nel bene e nel male, più avventuroso il viaggio. Da qui l’uso del termine “jazz”: come nel jazz la variazione sul tema principale e l’improvvisazione sono di vitale importanza anche nello spettacolo musica e racconto variano attraverso il coinvolgimento del pubblico senza però mai perdere di vista il tema principale.
A febbraio l’appuntamento sarà con il secondo incontro d’autore a ingresso libero presentato dalla giornalista Anna Cecchini. Domenica 18 alle 18 nella sala musica di via Magenta “I suoni dei luoghi”, percorsi di geografie degli ascolti a cura di Lorenza Rocca, Carocci editore.
Due invece gli appuntamenti a marzo: domenica 10 “Mammoy”, incontro con l’autrice Patrizia Boi insieme all’illustratore Niccolò Pizzorno, Collana Orti dei Merangoli Editrice; martedì 19 alle 18 lo spettacolo “Le fiabe ritrovate”, fiaba per famiglie per voci recitanti, coro di voci bianche e piccola orchestra trascrizione dal manoscritto e revisione a cura di Tommaso Ziliani, regia di Maurizio Canovaro. Un progetto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Venturina, l’associazione Nuovo Teatro dell’Aglio e la Parrocchia San Giusto Vescovo di Suvereto.
Aprile vedrà un incontro d’autore a ingresso libero “Ciccio, il riccio che si trasforma” domenica 14 alle 18, CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) dell’autrice Sara Frediani e dell’illustratrice Ilenia Rosati e un secondo appuntamento, domenica 21, per la Giornata mondiale della creatività con un progetto in collaborazione con il Comune di Suvereto, il Consiglio Comunale dei ragazzi e l’istituto comprensivo G. Marconi di Venturina.
Chiuderà la lunga rassegna di eventi, domenica 26 maggio alle 18, “Gli archivi della società filarmonica di Suvereto. Organizzazione, funzione, editoria musicale” a cura di Andrea Ottani. Introduzione di Claudio Toscani, contributi di Alice Cunego, Margherita Lanzini, Ginevra Martalò, Eugenio Poli.
Per maggiori info: www.entepuccinisuvereto.com, 350.1766636, prenotazioni@entepuccinisuvereto.com
Stagione coltiva le tue passioni
Eventi simili
-
Mostra fotografica itinerante Memorie in Viaggio dedicata a Fosco Maraini e Tiziano Terzani negli spazi Castello dei Conti Guidi
Arriva a Poppi (Ar) la mostra fotografica itinerante "Memorie in Viaggio" dedicata a Fosco Maraini Leggi tutto
-
Omaggio allo scrittore Saverio Strati: convegno a Scandicci nel Centenario della nascita
Scandicci torna a celebrare lo scrittore calabro toscano Saverio Strati, premio Campiello 1977 (Il selvaggio Leggi tutto
-
L’evoluzione della tua vita nel 2025: giovedì un incontro in Biblioteca San Giorgio
La Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, giovedì 12 dicembre alle 17.30 ospita un incontro Leggi tutto
-
“Siamo con voi nella notte”. La manifestazione di Donne insieme per la pace è stata annullata
“Siamo con voi nella notte. Con tutte le sorelle del mondo costrette a vivere segregate, Leggi tutto
-
La prima europea della commedia in giallo Everybody Loves Sohrab Handa e lo scrittore Perumal Murugan chiudono il 24/mo River to River
Chiude con due ospiti d’eccezione – il celebre attore Vinay Pathak e lo scrittore acclamato Leggi tutto
-
Open Day al Fiano, la “scuolina di campagna” che punta sulla qualità Un nuovo servizio di scuolabus la rende ben raggiungibile da tutti
Martedì 10 dicembre alle ore 18.00, appuntamento al Fiano per l’Open Day della scuola primaria Leggi tutto