Cultura Pontassieve

da sabato 1 Marzo 2014 a domenica 27 Aprile 2014

“Col passare del tempo”: le opere di Nico Paladini in mostra al Polo Espositivo Casa Rossa di Pontassieve

Il Polo Espositivo Casa Rossa in via Raffaello Sanzio a Pontassieve ospiterà da sabato 1 marzo la mostra “Col passare del tempo” di Nico Paladini.

In mostra 33 opere di cui un grande olio su tela (4 per 2 metri circa) per una esposizione pittorica di spessore che porta a Pontassieve uno dei fondatori del Metropolismo, una corrente artistica nata tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 con il manifesto redatto proprio da Nico Paladini insieme ad Antonio Sciacca e a cui si sono aggiunti Timur Kerim Incedayi e Carlos Grippo. La riflessione critica da cui ha origine il Metropolismo parte da un riesame dell’esperienza artistica della Pop Art, andando oltre la pura ricerca formale e prendendo di mira l’universo consumistico e i principi di omologazione che ne derivano, con uno sguardo anche all’influenza nei comportamenti personali, nei modi e nei sentimenti. La riflessione tiene conto dei radicali mutamenti avvenuti nelle metodologie di comunicazione che intervengono nel contesto sociale e che mutano, sia nello spettatore che nell’artista, i suoi gusti ed i suoi modi di pensare sotto la preponderante influenza dei media (televisione e pubblicità, in particolare). Così questi artisti riprendono segni e simboli della nostra civiltà mediatica reinventandoli pittoricamente alla luce degli insegnamenti della illustrazione, del fumetto, della grafica industriale, della tv.

All’inaugurazione della mostra “Col passare del tempo” di Nico Paladini, di sabato 1 marzo alle ore 17.30 partecipano Alessandro Sarti Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Pontassieve, Daniela Fontanazza Storica dell’Arte, Eugenio Giani Presidente del Consiglio Comunale di Firenze e l’artista Nico Paladini.

La mostra è visitabile fino al 27 aprile nei giorni: venerdì, sabato e domenica ore 16.00-19.00

info: Comune di Pontassieve, via Tanzini, 23 – tel. 055 8360343/344

cultura@comune.pontassieve.fi.it  www.comune.pontassieve.fi.it/cultura

Nico Paladini è nato ad Empoli il 18 Ottobre 1949. Frequenta il Liceo Artistico di Savona e Firenze abbandonando questi studi, per diplomarsi poi nel 1970 all’Istituto d’Arte dì Siena.  Pochi anni prima, aveva conosciuto lo scrittore Peter Kolosimo; affascinato dalle teorie fantastiche di Kolosimo sull’origine delle civiltà, Paladini orienta la sua produzione artistica in senso sempre più surrealista.

Nello stesso periodo conosce la speleologia, una curiosità innata verso il mondo dell’esplorazione e dell’avventura andrà così sviluppandosi per diversi anni. Nei primi anni settanta Paladini fonda un gruppo speleologico (L.A.S.E.) e organizza numerose spedizioni in Italia e all’estero.

Da allora Nico ha vissuto una dietro l’altra una serie infinita di straordinarie avventure, spedizioni, viaggi, intensa attività alpinistica, spedizioni scientifiche.

Nel frattempo con all’attivo una lunga esperienza in campo fotografico, in questi anni Paladini intraprende il lavoro pubblicitario come fotografo di moda e grafico, questa più diretta conoscenza del mondo dei media lo porterà a formulare e concretizzare i concetti che sono alla base del Metropolismo.

Nel ’91 conosce il pittore francese Alain Bonnefoit, è l’inizio oltre che di una grande amicizia, anche di un periodo di lavoro.  Nel giugno del ’93, il movimento Metropolismo, fondato ufficialmente nell’87 da Nico Paladini e Antonio Sciacca, viene presentato a Roma con una grande esposizione allo Spazio Flaminio, stampa e tv si occupano con interesse dell’avvenimento. Da questo momento fino ad oggi, la pittura diviene globalmente l’unica attività di ricerca sia in senso professionale che culturale. Ne sono testimonianza le numerose mostre personali sia in Italia che in Europa e la continua e attiva partecipazione agli sviluppi del movimento Metropolismo.

Info: www.pescini.com/venere.html –  www.nicopaladini.it

Fonte: Comune di Pontassieve

Eventi simili