Cultura Empoli
da sabato 14 Dicembre 2013 a martedì 31 Dicembre 2013
“Claudio Parrini. Primi anni Novanta a oggi”: una mostra alla galleria Franco Marra
Sabato 14 dicembre 2013 alle ore 18.00 presso la galleria Franco Marra di Empoli (in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il morso di Ciuco”), si inaugura una mostra personale dell’artista Claudio Parrini.
La mostra raccoglie una serie di opere pittoriche realizzate dall’artista alcune nei primi anni ’90 altre oggi. La selezione dei lavori presentati è stata fatta insieme all’amico pittore Franco Marra, seguendo un ordine sia cronologico che di continuità emozionale. Quattro autoritratti realizzati su materiali di recupero manipolati, un pastello e un grande dittico ad olio su tela compongono la parte dell’esposizione che copre alcuni anni: 1990-1993; questo periodo creativo di Parrini ,caratterizzato da una forte impronta e taglio riferibili alla Transavanguardia, è una travagliata indagine interiore fortemente simbolica ed espressionista. Oggi: 2010-2013, la sua pittura assume un’ esperienza vissuta nella pura e semplice elaborazione ed articolazione di forme e colori, segni ed energia con un atteggiamento meno contratto e aconcettuale, continuando il solco, che l’artista segue da sempre nel territorio dell’arte minoritaria e popolare, per indagare l’io.
Franco Marra è un artista empolese che lavora nel suo studio in via Rozzalupi, 33, studio che ha in parte trasformato in galleria, dove oltre a esporre le sue opere, ospita periodicamente personali di altri artisti, come nel caso dell’amico-pittore Claudio Parrini. Franco Marra in collaborazione con l’associazione culturale “ IL MORSO DEL CIUCO “ contribuisce alla promozione dell’arte nelle sue molteplici forme, convinto che queste sono condizioni fondanti dell’essere umano e della sua crescita culturale.
Claudio Parrini, pittore e produttore, è nato a Vinci (Firenze) nel 1963, vive e lavora tra Milano e l’ Umbria. Inizia a dipingere all’età di quattordici anni guardando alle opere di artisti del Novecento come: Carrà, Lilloni, Tomea, Rosai, Omiccioli, riprodotte nell’Enciclopedia Motta. Compie gli studi presso l’Istituto Statale d’Arte di Porta Romana, e poi all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Si è occupato (1993-2002) di arte comunitaria, pratiche di gruppo e networking art, insieme a StranoNetwork, Quinta Parete, XS2WEB, UnDo.Net. Dal 2002 è ritornato del tutto alla pittura (presentandosi non più come gruppo ma come singolo).
Eventi simili
-
Presentazione del libro Ferro e Ruggine il nuovo romanzo di Cosimo Calamini
Ferro e Ruggine, il nuovo romanzo di Cosimo Calamini, scrittore, autore e sceneggiatore fiorentino, sarà Leggi tutto
-
Al Parco Sculture del Chianti due opere di Cynthia Sah e Nicolas Bertoux
Sabato 14 settembre 2024 il vernissage della mostra collettiva “Idea Forma”, con le sculture di Leggi tutto
-
Cantiamo tutti e tutte. Ad alta voce in solidarietà alle donne afghane manifestazione in Piazza Sant’Ambrogio
“Cantiamo tutti e tutte. Ad alta voce in solidarietà alle donne afghane”. È l’appello dell’associazione Leggi tutto
-
Saturno e le Mura, notte di osservazioni astronomiche con i telescopi in quota sopra piazza dei Miracoli
Il mistero ed il fascino di Saturno e dei suoi anelli: una notte speciale sull'alto Leggi tutto
-
Crossing The Line mostra personale di Loredana Longo a Villa Rospigliosi
ChorAsis - lo spazio della visione presenta il nuovo progetto espositivo realizzato tra gli ambienti Leggi tutto
-
Osservare un’onda mostra fotografica di Mohsen Sariaslani alla galleria Mohsen
Mercoledì 11 settembre inaugura la mostra fotografica, dal titolo “ Osservare un'onda" di Mohsen Sariaslani. Leggi tutto