Teatro Spettacoli Montecatini Terme

da sabato 19 Aprile 2014 a sabato 4 Ottobre 2014

Classica e pop al Festival Estate Regina. A Montecatini l’edizione 2014 fra tradizione e modernità

Modernità e tradizione si fondono nella diciassettesima edizione di Estate Regina, il festival musicale in programma a Montecatini (Pistoia) dal 19 aprile al 4 ottobre. Le date del cartellone si terranno alle Terme Tettuccio e (novità di quest’anno) al Teatro Verdi, contesti ideali sia dal punto di vista scenografico sia storico-artistico. La direzione artistica è affidata a Yehezkel Yerushalmi, spalla dell’Orchestra del Maggio Fiorentino (che conferma la sua partnership con la rassegna montecatinese), che si avvale della collaborazione di Giovan Battista Varoli.

 

Proprio Varoli, nel presentare il festival, parla di “contaminazioni” per descrivere un programma che spazia dalla classica al pop, per una serie di eventi eseguiti peraltro, come detto, in contesti diversi dalla tradizionale sala da concerto.

 

Un occhio particolare è rivolto inoltre alle orchestre e agli autori russi, dato che proprio questo è diventato il mercato turistico di riferimento della città termale. Nel vasto calendario si segnalano due opere complete (“Nabucco” e “Tosca”), il soprano Eva Mei (in un omaggio a Lorenzo Da Ponte), l’Alessandro Lanzoni trio (in collaborazione con il Pistoia Blues) e un inedito connubio tra Raphael Gualazzi e l’Ensemble del Maggio.

Fonte: ANSA

Eventi simili