rettangolo

Sagre e Feste Empoli

sabato 24 ottobre 2020

Città di Empoli, il ciclismo sulle nostre strade Il nuovo percorso e la viabilità che cambia

Il Gran premio Città di Empoli, una delle gare ciclistiche più importanti della nostra realtà, compie 42 anni. Spostato dal classico mese di maggio a fine ottobre, la corsa è riservata alla categoria Dilettanti Under 23, Trofeo Banca di Cambiano, organizzato dalla G.S. Maltinti Lampadari, in collaborazione con la stessa Banca di Cambiano e la Commissione Ciclismo del Comune di Empoli che ha concesso alla competizione il suo patrocinio.

Si corre sabato 24 ottobre con partenza ufficiosa alle 12.45 dal Centro Commerciale di Empoli, in Via Sanzio, e si svilupperà su un percorso lungo 132.2 Km. L’arrivo è previsto per le 16.20, come da tradizione nella centralissima Piazza Matteotti. Saranno due giri intorno a Empoli, in sostanza, poi passaggio a Castra, Cerreto Guidi-San Zio e ritorno in città.

Circa 140 gli atleti partecipanti che si cimenteranno su un percorso vario, dalle colline ai tratti cittadini, tutti nell’area empolese. Un percorso molto diverso dagli anni passati.

PERCORSO – Ecco il percorso del 42° GP Città di Empoli:
Partenza ufficiosa alle 12.45 dal Centro Commerciale Coop di Empoli, termine percorso dopo 132.2 km in Piazza Matteotti.
Dal Centro Coop la carovana raggiungerà la nuova circonvallazione Sud poi in Via Carraia. Alla Maltinti Lampadari la partenza ufficiale e di fatto l’inizio del primo giro, quindi verso Monteboro, Via Senese Romana lungo la 429, quindi si sale a Montespertoli sulla Salaiola. Discesa verso Via dei Cappuccini rientrando a Empoli e passando da Corniola.

Quindi si va al Pozzale, si svolta in Via Marremmana, si riprende Via dei Cappuccini per andare al sottopasso della stazione, avani su Via XI Febbraio, Via Cherubini, a destra in Via Giuntini, poi Via della Piccola, nella zona commerciale di Pontorme, si riprende la statale Tosco Romagnola, si arriva al ponte sull’Arno, Lungarno dante Alighieri verso Santa Maria, su Viale Giotto, Via della Repubblica, Via Lucchese, si svolta in Via Alamanni, poi si arriva alla rotatoria verso Via Sanzio, rettilineo fino a Via Verdi, al semaforo a destra su Via Fabiani, sottopasso e Viale 4 Novembre, nuovamente in Via Carraia per rifare questo giro quasi 3 volte.

Infatti al terzo giro, una volta sopra la rotatoria del ponte sull’Arno si va verso Spicchio e si svolta verso Limite sull’Arno per salire a Castra, si scende verso Vitolini e poi Via Pietramarina fino a Sovigliana. Si arriva a Mercatale per svoltare a destra verso Cerreto Guidi, si sale a San Zio, poi si riprende Via della Motta, ponte sull’Arno a Marcignana, quindi Via Lucchese fino alla rotatoria di Via Alamanni, si rientra su Via Livornese a Santa Maria, Via della Repubblica, siamo agli ultimi metri su Viale Giotto, Lungarno e ingresso in Piazza Matteotti per l’arrivo.

VIABILITÀ – Al momento del passaggio della corsa, dalla testa fino alla fine della carovana, è prevista la chiusura delle strade interessate. In molte vie è già stata posta la segnaletica per il divieto di sosta. Inoltre cambia la viabilità dell’area dell’arrivo in Piazza Matteotti.

Ecco tutti i provvedimenti
24 ottobre 2020

Via San Mamante area adibita a parcheggio per il Centro*Empoli – lato FI.PI.LI
divieto di transito e divieto di sosta dalle ore 8:00 alle ore 14:00

Via XI Febbraio lato sinistro del tratto compreso tra Via Tripoli e Via De Amicis
divieto di sosta dalle ore 8:00 alle ore 17:30

Via Carraia
divieto di sosta dalle ore 8:00 alle ore 17:30

Via Cherubini lato sinistro del tratto compreso tra il torrente Orme e Via Giuntini
divieto di sosta dalle ore 8:00 alle ore 17:30

Via Giuntini ambo i lati del tratto compreso tra le intersezioni con Via Cherubini e Via Pratella
divieto di sosta dalle ore 8:00 alle ore 17:30

Piazza Ristori ambo i lati del tratto compreso tra le intersezioni con il L.no Dante e Piazza Matteotti
divieto di sosta dalle ore 8:00 alle ore 19

Via Mazzini ambo i lati dell’intero tratto
divieto di sosta dalle ore 8:00 alle ore 19 e divieto di transito dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Piazza G. Guerra tratto compreso fra la rotatoria e Via Mazzini
divieto di sosta dalle ore 8:00 alle ore 19 e divieto di transito dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Piazza Matteotti ambo i lati del tratto compreso tra Piazza Ristori e Via Mazzini
divieto di sosta dalle ore 8:00 alle ore 19:00 e divieto di transito dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Piazza Matteotti all’intersezione con Via Dogali
divieto di transito e direzione obbligatoria a destra dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Piazza Gamucci all’intersezione con Piazza Matteotti
divieto di accesso ai veicoli dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Via dei Navicelli all’intersezione con il L.no Dante
divieto di transito dalle ore 8:00 alle ore 19:00

dalle ore 13.30 alle ore 17.00 del 24 ottobre 2020 impianti semaforici regolati con luce “gialla lampeggiante” e viabilità effettuata manualmente dagli organi di polizia stradale.

ciclismo_gp_citta_empoli_2014

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili