Sagre e Feste San Miniato

da giovedì 23 Luglio 2015 a venerdì 31 Luglio 2015

Cinema sotto le stelle, Castello dei suoni e Prima del Teatro: a San Miniato l’estate è cultura

san_miniato

Cinema sotto le stelle, Castello dei suoni e Prima del Teatro: a San Miniato l’estate è cultura

Un’estate ricca di appuntamenti culturali quella che propone San Miniato. Cinema, musica, teatro e laboratori sono al centro delle attività proposte dalla Città per il 2015, in grado di accontentare grandi e piccini.

Si comincia il 23 luglio con “Un Castello dei Suoni”, i cinque appuntamenti dedicati alla musica, organizzati dal Comune in collaborazione con Carismi, Città Slow, San Miniato Promozione e Corale San Genesio (sponsor: Mc Phy energy, Pallet’s Bertini Group, Pallet’s Bertini Srl, Tempesti, Legnotan e Toscolati).

Prima tappa a Stibbio (il 23 luglio) con l’Hospital Bl’Usl Orchestra, il 28 luglio sarà la volta di Nays nel giardino del Consorzio conciatori di Ponte a Egola, mentre il 3 agosto alla Chalet a San Miniato va in scena il jazzi italiano di Piergiorgio Pirro, venerdì 11 settembre in piazza del Popolo per la serata dal titolo “Arie d’opera” va in scena “La Traviata” di Giuseppe Verdi, mentre la rassegna musicale si conclude sabato 19 settembre in piazza della chiesa della Trasfigurazione a San Miniato Basso con la Cappella Musicale della Cattedrale di San Miniato e il Quintetto d’archi “Jubilantes”.

Il 5 agosto prende il via il programma che l’Arci – Comitato Valdarno Inferiore propone per il consueto Cinema Sotto le Stelle. Otto film da proiettare a San Miniato e San Miniato Basso a partire dal 5 agosto, per tre sere alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì, con una probabile proiezione anche la domenica). Si comincia con “Il sale della terra” di Wim Wenders, poi tocca a “Selma” di Ava Du Vernay, “Maraviglioso Boccaccio” dei fratelli Taviani, “Jimi’s Hall – Una storia d’amore e di libertà” di Ken Loach, “La teaoria del tutto” di James March, “Sogni di gloria” di John Snellinberg, “Leoni” di Pietro Parolin e “Home – A casa” di Tim Johnson. Due proiezioni gratuite (una anche a San Miniato) saranno riservate al documentario dell’associazione Gori “Quando Gori andò a scuola”

Sono già iniziati e proseguiranno fino a settembre i laboratori dell’iniziativa organizzata dalla Fondazione Teatro di Pisa, dal titolo Prima del Teatro. Tornano ad affollare le strade e le piazze della Città, 147 ragazzi provenienti da 21 Paesi del mondo, per partecipare alle prestigiose lezioni organizzate nell’ambito della 31esima sessione della Scuola Europea per l’Arte dell’Attore.

“San Miniato prima di tutto è Città di cultura e di teatro – spiegano il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore alla cultura Chiara Rossi -. Partendo da questo presupposto, abbiamo impiegato tutte le forze di cui questa amministrazione dispone, per rendere possibile anche per l’estate 2015, un cartellone all’altezza della nostra storia. E ci siamo riusciti. Un grazie agli sponsor che hanno sostenuto queste iniziative e un grazie a quelle realtà europee che rinnovano l’appuntamento con San Miniato, a testimonianza di come la nostra Città stia diventando sempre di più un polo d’eccellenza anche per tutto ciò che è cultura”.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili