Cultura San Miniato
da venerdì 8 Novembre 2013 a domenica 24 Novembre 2013
“Cinema Italia”: all’ex oratorio “La Crocetta” in mostra i manifesti dei capolavori nostrani
“Cinema Italia”, con questo nome che rievoca quel che fu il famoso cinema samminiatese, capace di radunare e regalare svago e divertimento a tanti samminiatesi, l’Associazione SANMINIATON|OFF presenta e vi invita alla mostra degli originali manifesti dei film capolavori che hanno reso unico il cinema italiano. Siete tutti invitati quindi all’inaugurazione della mostra sabato 9 novembre alle ore 18.00 presso l’ex oratorio “La crocetta” in via Carducci,18 a San Miniato dove sarà allestito anche un ricco un buffet. Tale iniziativa proseguirà domenica 10 novembre e nei weekend 16/17 e 23/24 novembre (dalle ore 14:00 alle 19:00) all’interno del calendario “Tartufonie”. L’evento è aperto a tutti ed è gratuito.
Abbiamo subito colto al volo l’occasione gentilmente concessaci dalla Corale Mons.Balducci e per questo li ringraziamo. Per noi è veramente grande la soddisfazione di essere riusciti a organizzare questa mostra, convinti innanzitutto del valore della collezione, ma anche per la soddisfazione di essere riusciti a trovare e organizzare uno spazio per e con un’altro giovane samminiatese nella nostra città, sempre con tanti, troppi spazi “chiusi”. Francesco Baronti, esperto e collezionista da ormai 15 anni di locandine e manifesti cinematografici d’epoca ha sposato subito la nostra idea di condividere con entusiasmo la sua vasta splendida collezione con tutti voi. Un’opportunità veramente da non perdere. Assolutamente da vedere,perché, ricordiamo che sono manifesti originali e non riproduzioni! Insieme abbiamo cercato di individuare un filone per la mostra, scegliendo la commedia italiana dal dopoguerra fino all’alba degli anni’70 per i suoi contenuti e la sua forma. Il grande cinema italiano: una storia orgogliosa. La commedia italiana che ha saputo raccontare tutti i pregi, i difetti e le sfumature degli italiani in un vissuto collettivo, con le varie peripezie dei personaggi interpretati da Totò a Sordi, da Fabrizi a Gassman…nelle quali in alcuni casi è possibile riconoscersi ancor oggi tra un amaro sorriso e una risata.
Per questo e per le prossime iniziative, per essere informati e partecipare: http://facebook.com/sanminiatonoff SIAMO SAN MINIATO, VIVIAMO SAN MINIATO.
Fonte: San MiniatOn/OffEventi simili
-
Domani presentazione del libro “Pinocchio Giardiniere” di Mag Burbatti
Pinocchio giardiniere è una breve favoletta liberamente ispirata alla figura del burattino ormai divenuto bambino, Leggi tutto
-
Ora leggiamo noi, festa finale: un pomeriggio di incontri per l’inclusione e l’accessibilità
Tutto pronto per la festa finale di “Ora leggiamo noi”: un pomeriggio di incontri per Leggi tutto
-
Mostra di Luigi Carbone Disegnare come? presso Le Nuove Stanze
Luigi Carboni presenta, presso Le Nuove Stanze – con la cura di Marco Bazzini, la Leggi tutto
-
Alberi della Gratitudine: il progetto natalizio dei servizi educativi comunali e privati, che unisce la comunità
Quest’anno i servizi Educativi comunali e privati, nell’ambito delle iniziative di Natale, hanno deciso di Leggi tutto
-
Un percorso immersivo tra educazione e istallazioni artistiche prende vita all’AreaBambini Gialla
Una nuova esperienza poetica ed immersiva prende vita all’AreaBambini Gialla, in via degli Armeni 5/a, Leggi tutto
-
I bambini della scuola dell’Infanzia di Bassa colorano il paese di rosso: un inno alla condivisione e alla gioia natalizia!
Noi bambini e bambine della scuola dell’Infanzia di Bassa, con le nostre insegnanti, abbiamo pensato Leggi tutto