Cultura Volterra

da giovedì 8 Gennaio 2015 a giovedì 26 Marzo 2015

Cinema d’Essai protagonista con un Festival di tre mesi

cinema_aperto_bn

Cinema d’Essai a Volterra con un Festival da gennaio a marzo 2015:

Il Consorzio Turistico, fin dall’inizio della sua gestione del Cinema Centrale, ha attribuito una fondamentale importanza al cinema non solo come mezzo evasione ma anche come elemento di crescita culturale.

In questi anni abbiamo sempre ottenuto il premio del Ministero della Cultura per la proiezione di film d’Essai, raggiungendo percentuali di film d’autore mai ottenute in precedenza.

Questo è stato possibile anche perché abbiamo potuto contare su un pubblico interessato ed attento che ha sempre dimostrato di amare le proiezioni dei “Giovedì d’essai” che sono state spesso più frequentate di quelle dei film commerciali.

Questo è per noi un importante risultato e vogliamo continuare su questa strada proponendo una rassegna di 12 pellicole (da Gennaio a Marzo) che presenta una panoramica dei migliori film che sono stati presentati, nel corso del 2014, ai maggiori festival internazionali del cinema.

I titoli proposti spaziano da quelli di grandi e affermati registi (Godard, Olmi, Wenders) a quelli di registi emergenti e danno una panoramica interessante della cinematografia italiana e internazionale.

Un invito al cinema di qualità che siamo certi sarà accolto con favore dal pubblico volterrano.

Accanto a questa rassegna prosegue la consueta programmazione del fine settimana che, già da alcuni mesi, abbiamo arricchito con le proiezioni pomeridiane del Sabato e con le proiezioni dedicate alle scuole.

Altra novità importante, per avvicinare i giovani al cinema, è l’introduzione del biglietto ridotto per gli studenti di ogni ordine e grado (finora limitato agli under 12) che potranno vedersi un buon film al Centrale di Volterra al prezzo di 5 Euro per i 2D e di 7 Euro per i 3D.

Infine la possibilità, per Enti associazioni e privati, di utilizzare la Sala Franco Cristaldi e la Sala Sergio Leone per tutte quelle attività che riterranno opportune (conferenze, incontri, dibattiti, proiezioni private, piccoli concerti musicali).

Un ringraziamento particolare all’Associazione VolterrADuemila6 che ci sostiene in questa iniziativa.

Speriamo che i nostri sforzi per mantenere il Cinema a Volterra, che continuiamo a fare senza alcun contributo pubblico, siano premiati dai volterrani che, nei momenti difficili, ci sono sempre stati vicini e ci hanno sostenuto.

Buona visione e buon divertimento.

Questi i film del programma Essai Festival

08/01/15 – Mommy di Xavier Dolan

15/01/15 – Anime Nere di Francesco Munzi

22/01/15 – Due giorni una Notte di J.P. Dardenne

29/01/15 – Torneranno i prati di Ermanno Olmi

05/02/15 – Il sale della terra di Wim Wenders

12/02/15 – Addio al linguaggio di Jean-Luc Godard

19/02/15 – Hungry Hearts di Saverio Costanzo

26/02/15 – Pasolini di Abel Ferrara

05/03/15 – Birdman di A.G Iarritzu

12/03/15 – The equalizer di Antoine Fuqua

19/03/15 – Fino a qui tutto bene di Roan Jhonson

26/03/15 – Vizio di forma di P.T. Anderson

Consorzio Turistico Volterra Valdicecina

Fonte: Consorzio Turistico Volterra Valdicecina

Eventi simili