Spettacoli Firenze

giovedì 17 Aprile 2014

“CIMA Vivaio di giovani talenti”: un concerto al Verdi di Firenze. Sul palco cinque artisti di fama internazionale

Si è conclusa oggi (mercoledì 16 aprile) la conferenza stampa di presentazione del concerto ‘CIMA Vivaio di giovani talenti’ che si svolgerà domani sera 17 aprile alle ore 21 presso il Teatro Verdi di Firenze.

L’Associazione CIMA organizza ogni estate eventi culturali e musicali sul Promontorio e l’intero ricavato degli eventi viene destinato al Fondo borse di studio e perfezionamento, un sussidio dedicato a giovani artisti e musicisti promettenti provenienti da ogni parte del mondo, al fine di valorizzarne il talento e la formazione specialistica.

E’ intervenuta in conferenza stampa, in collegamento diretto, la Principessa Christina d’Olanda, che ha sottolineato come in un periodo di crisi, nel quale le persone hanno sempre meno possibilità, le borse di studio di Cima diventino sempre più importanti per sostenere i giovani talenti, invitando così tutti i fiorentini a partecipare e sostenere il concerto.

Erano presenti anche due dei cinque musicisti che suoneranno domanisera, la pianista Shani Diluka e il violinista Gabriel Le Magadure.

Tutt’e due hanno potuto spiccare le ali musicali grazie al sostegno del Fondo CIMA, e nella conferenza stampa hanno sottolineato la fondamentale importanza che i giovani si identifichino con la musica, che sia classica o contemporanea. “Noi siamo una nuova generazione”, ha detto Gabriel, convinto ed emozionato, “e con il mio Quartetto Ebène di Parigi abbiamo deciso da tempo di suonare anche i Beatles e Jazz proprio per attirare i giovani. Purtroppo, spesso nei teatri dove mi esibisco dovunque nel mondo, vedo quasi solo persone adulte, mentre il mio desiderio più forte per il concerto CIMA di domani sera è che il Teatro Verdi sia pieno di giovani!”

Per promuovere il Concerto, l’associazione CIMA ha previsto un prezzo d’ingresso particolarmente agevolato di solo € 5 proprio per i giovani.

Un evento domanisera, quindi, da non perdere, per i brani proposti e per le finalità benefiche che si prefigge.

Ad esibirsi sul palco del teatro Verdi saranno cinque giovani artisti di fama internazionale selezionati nelle varie edizioni del Festival Cima: i pianisti Etsuko Hirosé, Shani Diluka e Gabriele Carcano, il violinista Gabriel Le Magadure e il violoncellista Eric-Maria Couturier, che eseguiranno musiche di Mozart, Listz, Chopin, Dvorak, Rachmaninov, Debussy e Piazzolla.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili