Teatro Lucca
mercoledì 21 Maggio 2014
“Cielo”: al teatro di San Girolamo il nuovo spettacolo teatrale di Anffas Lucca
Si intitola “Cielo” il nuovo spettacolo teatrale di Anffas Lucca che debutterà mercoledì 21 maggio alle ore 10 al teatro di San Girolamo, nell’ambito della rassegna “La scuola si presenta” promossa dal Teatro del Giglio e dall’assessorato alle Politiche Formative del Comune di Lucca.
Ideato nel centro diurno di piazza dell’Anfiteatro dove opera il servizio “Progetto lavoro”, lo spettacolo nasce da un testo scritto da un genitore di Anffas, Alberto Puccinelli: una “storia” fatta di rumori, sensazioni e emozioni legate a persiane che sbadigliano, boschi e alberi che parlano, spiagge abitate da ombrelloni, onde che gareggiano per arrivare a riva.
Partendo da queste suggestioni, undici ragazzi di Anffas che partecipano ai laboratori di drammatizzazione “La compagnia dell’Anfiteatro” e di danzaterapia “Danza sopra le righe”, curati dalle operatrici Paola Frizza, Simonetta Pucci e Michela Simi, hanno prodotto questo originale spettacolo. Durante l’anno appena trascorso il laboratorio di teatro ha adattato il testo per il palco, mentre alla danza e al movimento è stato affidato il compito di “dare corpo” agli odori, ai rumori, alle descrizioni presenti nel testo, in modo da evocare il mare, la città e il bosco in cui è ambientato il racconto.
Anche le scenografie e i costumi sono nati nel centro di piazza Anfiteatro, opera del laboratorio “Arte dietro le quinte” che per l’occasione ha creato anche alcuni quadri che saranno esposti in San Girolamo il giorno della prima.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Un matrimonio da favola al Teatro della Comunità giovanile San Michele, il ricavato sarà devoluto alla ricerca per le neuropatie
Sabato 9 dicembre ore 21 la Compagnia Teatrale In-Stabile presenta la scintillante commedia “Un matrimonio Leggi tutto
-
Un menù di risate, al Lumière di Firenze la nuova, esilarante, commedia di Associazione Zera
Una commedia esilarante che si prende gioco dei cooking show e della smania di successo, Leggi tutto
-
Il mio nome è Spadaro con Gianmaria Vassallo al Teatro Puccini
Si dice che, nell’istante prima di morire, un uomo riveda scorrere davanti a sé tutta Leggi tutto
-
Pensa a ciò che resta fuori. Una mattina con Calvino al Ridotto del Politeama Pratese
Metti una mattina con Italo Calvino al Ridotto, alla scoperta della trilogia fantastica de “I Leggi tutto
-
Piantate in terra come un faggio e una croce con Elisabbetta Salvatori
ELISABETTA SALVATORI in PIANTATE IN TERRA COME UN FAGGIO O UNA CROCE violino Matteo Ceramelli È un monologo sulla Leggi tutto
-
Ale & Franz in NatAle&Franz show, partecipazione straordinaria di Enzo Iacchetti al Teatro Puccini
ALE & FRANZ in NatAle&Franz show scritto da Francesco Villa, Alessandro Besentini, Alberto Ferrari e Antonio De Santis con la Leggi tutto