Cultura Poggio a Caiano

venerdì 21 Marzo 2014

Ciclo di “Incontri con l’arte” alle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano. Primo appuntamento con “Macchiaioli e impressionisti a confronto”

Prenderà il via venerdì 21 marzo, l’iniziativa promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Poggio a Caiano, denominata “Incontri con l’arte”.
Si tratta, appunto, di un ciclo di incontri, curati da Giulia Ballerini, che si occuperanno in particolare della pittura dell’800 e del ‘900 e che avranno come sede la sala Tribolo delle Scuderie Medicee, in via Lorenzo Il Magnifico.
Si comincerà, come detto, questo venerdì alle 21.15, con un incontro dal titolo “Macchiaioli e impressionisti a confronto”.

 
Il programma, quindi, prevede, per venerdì 4 aprile il tema “Dal post impressionismo al Simbolismo”, mentre venerdì 18 aprile ci si occuperà di “Cubismo e Futurismo: Italia contro Francia”.
Il tema dell’incontro di venerdì 16 maggio sarà invece “Dalla negazione dell’arte al ritorno della figurazione: Dadaismo, Surrealismo e Metafisica”, e quello di venerdì 30 maggio sarà “Il ‘900: arte italiana tra consensi e opposizioni”.
Si chiuderà, infine, venerdì 13 giugno con “Gli anni del dopoguerra: dall’Informale alla Pop Art”.
“L’arte figurativa e non solo, per capirne l’importanza, la bellezza, la portata nella dimensione personale e universale, ha bisogno innanzitutto di occasioni per essere maggiormente conosciuta e compresa – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Poggio a Caiano, Giacomo Mari – Allora sì che potrà essere valorizzata. E Poggio, come vogliamo tutti, può divenire sempre più il paese dell’arte, della cultura e del turismo, nella misura in cui aumenta la consapevolezza di questa bellissima e appassionante opportunità di crescita personale e collettiva”.

 
Gli “Incontri con l’arte” saranno sempre ad ingresso gratuito.

 
Per info: assessorato alla cultura, tel. 055 8701280-1; email ufficio.cultura@comune.poggio-a-caiano.po.it.

Fonte: Comune di Poggio a Caiano

Eventi simili