Cultura Castelnuovo Berardenga

da venerdì 21 Novembre 2014 a sabato 22 Novembre 2014

Chiusura di “Ottobre piovono libri” e di “Leggere Leggèri” con “I cavalli di Montaperti” di Laura Parrini

Terzo e ultimo appuntamento con la rassegna enoletteraria “Leggere Leggèri”

Terzo e ultimo appuntamento con la rassegna enoletteraria “Leggere Leggèri”

Terzo e ultimo appuntamento con la rassegna enoletteraria “Leggere Leggèri”, che venerdì 21 novembre, alle ore 18, torna ad animare il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga. Protagonista della nuova serata dedicata alla degustazione di libri e Chianti sarà Laura Parrini con il suo volume “I cavalli di Montaperti”, ambientato tra Siena e uno scavo archeologico nella piana teatro della famosa battaglia tra senesi e fiorentini e arricchito dalle impressioni di uno studente romano durante un periodo di studio nella città toscana. La rassegna si colloca nell’ambito del cartellone culturale ed enogastronomico “Chianti d’Autunno”, in programma nei Comuni del Chianti senese e fiorentino fino a lunedì 8 dicembre.

Sabato 22 novembre, inoltre, il Museo del Paesaggio ospiterà la chiusura della rassegna “Ottobre piovono libri”, promossa dalla Regione Toscana per valorizzare le biblioteche e promuovere la lettura fra i più piccoli. Dopo i laboratori ludico-didattici che si sono svolti nel mese di ottobre, l’ultimo appuntamento, in programma alle ore 10, sarà aperto a bambini e ragazzi senza limiti di età, per una mattina “Dietro le quinte” alla scoperta di come nasce e si realizza un libro.

La rassegna Chianti d’Autunno coinvolgerà fino a lunedì 8 dicembre parchi, musei, cantine e frantoi, in un ricco programma di eventi con degustazioni, mostre, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, passeggiate, escursioni e visite guidate nelle fattorie del territorio. Ogni weekend, inoltre, oltre quaranta ristoratori del Chianti senese e fiorentino propongono un viaggio tra i sapori tipici del territorio con “Quinto Quarto” e oltre cento piatti della cucina povera toscana e chiantigiana rivisti in chiave contemporanea. I menu proposti esaltano la riscoperta di sapori e prodotti in tema con la rassegna, dal quarto anteriore di vitello, vitellone o quinto quarto (interiora, zampe) a salumi accompagnati da verdure di stagione fino ai dolci tipici del Chianti e della Toscana.

“Chianti d’Autunno” è promosso e organizzato dai Comuni di Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa. Per informazioni sui due appuntamenti a Castelnuovo Berardenga, è possibile contattare la biblioteca comunale ai numeri 0577-351346 e 340-5163211, inviare un’e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.castelnuovo.si.it oppure consultare il blog bibliocastelnuovo.blogspot.com

Fonte: Provincia di Siena

Eventi simili