Teatro Scandicci
domenica 9 Marzo 2025
Chiusura della terza Stagione lirica al Teatro Aurora con Il Barbiere di Siviglia della Compagnia dell’Opera di Franz Moser
Al Teatro Aurora il 9 marzo 2025 alle ore 17 la Compagnia d’Opera italiana Firenze porta in scena la commedia di Gioacchino Rossini, una delle rappresentazioni liriche più famose e amate di tutti i tempi.
Una grande chiusura domenica 9 marzo per la terza Stagione lirica del Teatro Aurora di Scandicci. Franz Moser e la sua Compagnia d’Opera Italiana di Firenze (Coif) portano in scena ‘Il Barbiere di Siviglia’ di Gioacchino Rossini, che Giuseppe Verdi definì “l’opera buffa più bella che esista, per abbondanza di idee musicali, per verve comica e per verità di declamazione”.
A rappresentarlo, il cast che riscosse i plausi del pubblico nel 2022: la maestra concertatrice Jiney Kang con l’Ensemble Coif, per la regia e le scene dello stesso Moser. I solisti invece saranno Allan Rizzetti (Figaro), Martina Barreca (Rosina), Filippo Pina Castiglioni (Conte d’Almaviva), Lando Alberti (Don Bartolo), Sandro Degl’Innocenti (Don Basilio) e Tiziana Somigli (Berta).
“Nel cast tutti hanno interpretato già tante volte i loro ruoli, ma uno in particolare quasi mille: Filippo Pina Castiglioni, allievo del famoso tenore spagnolo Alfredo Kraus!”, annuncia Franz Moser.
“Ho avuto il piacere di incontrare famosi musicisti e artisti, e lo devo soprattutto alla mia amicizia con Rudolf Nureyev – racconta il regista, che fu manager della quinta carriera del celebre ballerino russo, quella da direttore d’orchestra –. Nel 1991 ottenni un contratto dalla Wiener Staatsoper, il Teatro dell’Opera di Vienna, per far dirigere a Nureyev la mia orchestra assieme ad Alfredo Kraus, al Gran Galà. Con Kraus, uomo gentilissimo e stella di tante produzioni in tutto il mondo, avevo già stabilito un programma quando mi arrivò una chiamata del direttore della Wiener Staatsoper, Eberhard Waechter: mi voleva subito nel suo ufficio. Trovai lui e l’amministratore delegato dei teatri di Vienna, Georg Springer. ‘Caro dottore – mi dissero – Lei capisce che non possiamo far dirigere Nureyev al Galà dopo quest’intervista scandalosa!’. Nureyev aveva raccontato della sua nuova carriera da direttore d’orchestra esprimendo parole dure sulla direttrice del balletto della Staatsoper. Dovetti rinunciare al contratto per il bellissimo Galà con Kraus”.
Kraus si esibì per l’ultima volta nel settembre Madrid nel 1999 a 74 anni; nel settembre dello stesso anno venne a mancare. Se la sua voce si è spenta per sempre, però non si è spenta la sua arte che continua a vivere negli allievi come Filippo Pina Castiglioni.
“Dalla pandemia sono stati quattro anni difficili per l’opera, e con un certo rammarico vedo che scendono le presenze; ma non ci siamo pentiti di fare tre stagioni, almeno possiamo dire che ci abbiamo provato – afferma Moser –. Non vedo un gran futuro per la lirica perché i giovani non vengono portati in teatro e le istituzioni danno solo sostegno alle grandi fondazioni, i piccoli e medi teatri spariscono. Un peccato perché la Toscana ne avrebbe tantissimi, veri gioielli. Un piccolo ma importante dettaglio sono anche le scarse possibilità di detrazione fiscale per gli sponsor in Italia rispetto ad altri paesi. Almeno due volte all’anno andiamo in tournée Svizzera, Germania e Austria: lì le burocrazie e la sensibilità verso l’opera sono ben diverse e la vita musicale va avanti”.
Lo spettacolo dura 2 ore e 30 minuti circa compreso un intervallo.
Prevendita biglietti (regolare 30 euro, bambini gratis) www.musictick.com o il giorno dello spettacolo al Teatro Aurora Scandicci, via San Bartolo in Tuto 1.
Per informazioni: 340 811 9192 e info@concertoclassico.info

Barbiere di Siviglia
Eventi simili
-
XIIII edizione del festival Teatro fra le generazioni: spettacoli per ragazzi e giovani
La XIIII edizione di Teatro fra le generazioni, che si svolgerà a Castelfiorentino da martedì Leggi tutto
-
Nikita Francesca Sarteanesi sul palcoscenico di Materia Prima Festival al Teatro Cantiere Florida
Giovedì 20 marzo alle 21.00 Francesca Sarteanesi, artista candidata agli Ubu 2021 come miglior attrice, Leggi tutto
-
La famiglia Suricati al Teatro Lumiére
Teatro Lumiére è lieto di presentare il suo prossimo curioso spettacolo, ovvero LA FAMIGLIA SURICATI di Simone Leggi tutto
-
Mistero Buffo, al via con il capolavoro di Dario Fo la Primavera Fiesolana 2025
Nell’ottobre del 1969 Dario Fo debuttava con “Mistero Buffo”. Ed è con il capolavoro del Leggi tutto
-
Questo amore è uno scherzo al Teatro Lumière
Nuova produzione al Teatro Lumière di Firenze con lo spettacolo che andrà in scena il Leggi tutto
-
Storie da Cabaret una serie teatrale al laboratorio del Teatro Puccini
Hai mai visto una SERIE TEATRALE? EVENTO SPECIALE! Siamo davvero felici di poter condividere questa nuova avventura Leggi tutto