Cultura Certaldo

venerdì 14 Novembre 2014

Chichibio cuoco, Giotto dipintore e Michele Scalza…Tre novelle in una sera con “Si racconta le novelle del Boccaccio”

Giovanni Boccaccio (Firenze, 16 giugno 1313 – Certaldo, 21 dicembre 1375)

Giovanni Boccaccio (Firenze, 16 giugno 1313 – Certaldo, 21 dicembre 1375)

Nono appuntamento dell’anno con SI RACCONTA LE NOVELLE DEL BOCCACCIO le letture dal vivo dal Decameron di Giovanni Boccaccio a cura di Associazione Polis e L’Oranona Teatro in programma per venerdì 14 novembre, alle ore 21:30, a Certaldo Alta in Casa Boccaccio.

In scena tre novelle della sesta giornata, retta daElissa, nella quale con pronte e argute risposte ci si toglie d’impaccio o da una situazione pericolosa.

La prima delle tre è quella di Chichibio: “Chichibio, cuoco di Currado Gianfigliazzi, con una presta parola a sua salute l’ira di Currado volge in riso, e sé campa dalla mala ventura minacciatagli da Currado”. Segue la novella di Messer Forse e Giotto: “Messer Forese da Rabatta e maestro Giotto dipintore, venendo di Mugello, l’uno la sparuta apparenza dell’altro motteggiando morde”. E infine: “Pruova Michele Scalza a certi giovani come i Baronci sono i più gentili uomini del mondo o di maremma, e vince una cena”

Musiche originali di Damiano Santini, regia di Carlo Romiti. Voci narranti: Martina Dani, Giovanni Pruneti. Flauto traverso: Alessandra Caponi

Ingresso gratuito, consigliata la prenotazione, Tel. 0571 663580 / 656721

Fonte: Comune di Certaldo

Eventi simili