Spettacoli Barberino Tavarnelle
da lunedì 2 Agosto 2021 a sabato 7 Agosto 2021
Chianti in musica concerti nella Chiesa di Santa Maria della Neve a San Donato in Poggio
Inaugurata con uno straordinario concerto della pianista Maria Grazia Bellocchio, nome noto dell’agone concertistico internazionale, da molti anni docente dei corsi di Chianti in Musica, l’edizione 2021 della manifestazione prosegue da oggi, lunedì 2 agosto, con i concerti degli studenti dei corsi di pianoforte e musica da camera con pianoforte.
Racconta Adriana Armaroli, fondatrice e anima della manifestazione san donatina: «In questo 2021 Chianti in Musica torna alle origini e programma soltanto i corsi di pianoforte e di musica da camera con pianoforte, proprio come nelle edizioni dell’esordio quindici anni fa. Le ragioni sono legate alla situazione contingente: il rispetto del distanziamento, la necessità di non affollare gli spazi a disposizione, non soltanto quelli dedicati alle lezioni (per i quali corre il grazie alla Società Filarmonica G. Verdi che ci ospita nel suo Teatro) e allo studio (messi a disposizione dalla scuola primaria, e ancora un grazie va alla sua dirigenza), ma anche gli spazi di alloggio, ci hanno portati a valutare un’edizione in parte ridotta nel numero degli insegnamenti, ma non nel numero delle attività artistiche e concertistiche offerte al pubblico: da questa sera, 2 agosto, sette concerti degli studenti dei corsi 2021».
Tutti programmati nella Chiesa di Santa Maria della Neve, sita nel cuore storico di San Donato in Poggio, come da calendario riportato di seguito, i concerti vedranno quindi in scena i pianisti e i gruppi da camera di Chianti in Musica 2021.
Si tratta di studenti provenienti da tutta Italia, iscritti agli ultimi anni dei corsi accademici nei Conservatori italiani oppure già diplomati, che scelgono i corsi di Chianti in Musica per compiere un percorso di perfezionamento.
Cinque i pianisti che il pubblico di Chianti in Musica potrà ascoltare nel corso della settimana: Luca Bortoluzzi, Michele Clerici, Gianluca Faragli, Maria Iaiza e Giorgio Pesenti.
Tre invece i duo violino e pianoforte: Lara Celeghin violino e Daniele Fasani pianoforte, Sofia Manvati violino e Giorgio Lazzari pianoforte, Giada Visentin violino e Luca Chiandotto pianoforte.
Oltre ai concerti degli studenti, Chianti in Musica programma una serie di Preludi, con ascolto di musica sacra, sempre nella Chiesa di Santa Maria della Neve, ancora come da calendario posto di seguito.
CHIANTI IN MUSICA 2021. IL CALENDARIO COMPLETO
Sede dei corsi: Teatro della Società Filarmonica G. Verdi
Sede dei preludi e dei concerti: Chiesa di Santa Maria della Neve San Donato in Poggio
Lunedì 2 agosto
ore 17.45. Preludio. Ascolto di musica sacra
ore 21.30. Concerto degli studenti di Chianti in Musica
Martedì 3 e mercoledì 4 agosto
ore 17.45. Preludio. Ascolto di musica sacra
ore 18.30. Concerto degli studenti di Chianti in Musica
Venerdì 6 e sabato 7 agosto
ore 17.45. Preludio. Ascolto di musica sacra
ore 18.30. Concerto degli studenti di Chianti in Musica
ore 21.30. Concerto degli studenti di Chianti in Musica
Ingresso a tutti gli appuntamenti libero, previa prenotazione all’indirizzo segreteria@chiantinmusica.it, con obbligo di mascherina e igienizzazione delle mani, nel rispetto dei protocolli anticontagio da COVID-19.
Di seguito la biografia di Maria Grazia Bellocchio, docente dei corsi di Chianti in Musica 2021.
MARIA GRAZIA BELLOCCHIO ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio G. Verdi di Milano con Antonio Beltrami e Chiaralberta Pastorelli, proseguendoli alla Hochschule di Berna con Karl Engel e a Milano con Franco Gei.
Nelle sue prime apparizioni in pubblico ha eseguito il Concerto di Skrjabin con l’Orchestra della RAI di Milano, il Primo concerto di Beethoven con l’Orchestra del Conservatorio di Milano e l’Orchestra Sinfonica Siciliana, e Les Noces di Stravinskij al Teatro Comunale di Bologna. Successivamente, sempre in veste di solista, ha suonato con l’Orchestra da camera di Pesaro, Milano Classica, Scottish Chamber Orchestra, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra da Camera di Padova e Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano. È stata invitata a far parte dell’Orchestra Schleswig Holstein Music Festival diretta da Leonard Bernstein.
Suona regolarmente per le maggiori istituzioni concertistiche italiane e straniere.
Come camerista ha suonato con Salvatore Accardo, Rocco Filippini, Bruno Giuranna, Franco Petracchi, Sergio Azzolini e molti altri. Suona stabilmente in duo pianistico con Stefania Redaelli.
Nel 2011, in occasione delle celebrazioni per il Centocinquantenario dell’Unità d’Italia, ha ideato il progetto Viaggio in Italia – Nuovo canzoniere popolare – 20 canzoni popolari trascritte da 20 compositori, eseguito in prima assoluta al Maggio Musicale Fiorentino e replicato al Festival Mito, Musica Insieme di Bologna e in diverse altre città italiane.
Il suo repertorio spazia da Bach ai giovani compositori contemporanei. Collabora stabilmente con Divertimento Ensemble diretto da Sandro Gorli, regolarmente presente nei maggiori festival ed entrato nel 2012 a far parte del Network europeo Ulysses, che riunisce 13 tra le maggiori istituzioni europee dedite a promuovere e diffondere la musica contemporanea.
Ha inciso CD per Ricordi e Stradivarius con opere di Bruno Maderna, Sandro Gorli, Franco Donatoni, Stefano Gervasoni, Federico Gardella, Stefano Bulfon, Marco Momi, Claudio Ambrosini e Ivan Fedele.
È docente di pianoforte al Conservatorio G. Donizetti di Bergamo. Tiene regolarmente master class di pianoforte e di musica da camera per diverse istituzioni italiane. Collabora con Salvatore Accardo nell’ambito dei corsi per strumento ad arco organizzati dall’Accademia Walter Stauffer di Cremona. Nel 2012 ha ideato il progetto Call for Young Performers all’interno di IDEA, l’accademia di Divertimento Ensemble: un corso monografico dedicato alla letteratura contemporanea per pianoforte. Il corso nei diversi anni ha affrontato la produzione di K. Stockhausen, G. Kurtág, L. Berio, M. Kagel, G. Ligeti, S. Gervasoni e A. Solbiati.

Maria Grazia Bellocchio al pianoforte nella Chiesa di Santa Maria della Neve.
Eventi simili
-
Modà in concerto al Mandela Forum di Firenze
Martedì 18 novembre 2025 – ore 21 Nelson Mandela Forum – piazza Berlinguer – Firenze MODÀ La Notte Leggi tutto
-
Prima italiana di Requiem per la Terra con Paco Peña nella Cattedrale di Firenze
L’Opera di Santa Maria del Fiore torna ad offrire un altro importante appuntamento nella Cattedrale Leggi tutto
-
Percuotendo. In cadenza spettacolo con Giovanni Lido Ferretti al Teatro Verdi di Firenze
Il 2 marzo 2026 al Teatro Verdi di Firenze sarà in concerto Giovanni Lindo Ferretti Leggi tutto
-
Concerto con il pianista Pablo Held e il trio toscano di musicisti all’Exfila
Giovedì 20 novembre 2025, ore 21:30, presso EXFILA di Firenze saranno in concerto: ZAMPINI - SCANDROGLIO Leggi tutto
-
‘Virtuoso!’, nella Collegiata di Sant’Andrea l’esibizione dell’ensemble Il Rossignolo
"Virtuoso!" è il titolo del concerto che l'ensemble Il Rossignolo terrà domenica 23 novembre, alle Leggi tutto
-
Noemi in concerto al Teatro Cartiere Carrara
Lunedì 17 novembre 2025 – ore 21 Teatro Cartiere Carrara – via Fabrizio De André angolo Leggi tutto



