Cultura Vicopisano
venerdì 21 Marzo 2025
Che bella storia la vita, l’ultimo film girato da Sandra Milo sarà proiettato al Teatro di Vicopisano
Che bella storia la vita, l’ultimo film girato da Sandra Milo, dal regista toscano Alessandro Sarti, sarà proiettato al Teatro di via Verdi di Vicopisano il 21 marzo, alle 21:15, per ricordare l’attrice a poco più di un anno dalla sua scomparsa.
Ingresso libero e gratuito.
Si tratta di una commedia, tratta da un storia vera, che celebra la toscanità, la vita che scorre nella semplicità, nella schiettezza dei rapporti e nell’amicizia.
Sandra Milo “torna”, quindi, ancora una volta nella sua Vicopisano, luogo in cui era venuta spesso, negli ultimi anni, nei luoghi in cui aveva trascorso parte della sua gioventù, a incontrare l’amica Gioconda Rosati, anche lei purtroppo scomparsa, a partecipare alla Festa Medievale di Vicopisano e poi a recitare in una delle opere cinematografiche del regista Massimo Corevi, “Il Visionario”, a Villa Rita, nel borgo di Noce. Con professionalità sul set e la consueta dolcezza, allegria e gentilezza, appena fuori.
Nel cast del film ci sono anche Sergio Forconi, Roberto Caneschi, coautore del soggetto insieme a Sarti, Gene Gnocchi, Bruno Santini e WikiPedro chiamati a interpretare una storia che trae spunto da un fatto realmente accaduto e che fa entrare gli spettatori in una sorta di mondo fiabesco tra Firenze, il Chianti fiorentino e la Valdisieve.
“Si tratta di una storia positiva, di speranza _ spiega il regista Sarti _ che insegna che nella vita si cade per rialzarsi, con l’energia che ci viene dalla capacità di sognare che non deve mai mancare!”
Nel film si narra di Roberto, un venditore di auto di San Casciano in Val di Pesa, che ogni giorno va al bar e racconta felice agli amici le sue storielle. L’ultima di queste, però, quella di come ha venduto tre automobili ad altrettanti malati in ospedale, accende l’entusiasmo degli amici, tra i quali Sergio e Sandra, una “sorella maggiore” della compagnia. La storia inizia quando Patrizia e la figlia Giuditta vanno a visitare Roberto nella sua concessionaria, Tuttauto, chiedendogli di vendere un’auto a Paolo, un simpatico contadino, marito e padre, ricoverato per una grave patologia ai reni senza certezza di tornare a casa. Nonostante tutto però Paolo vuole una macchina e la sua famiglia coinvolge Roberto per migliorare il suo umore In ospedale Roberto incontra Giovanni, ricoverato per un infarto, e il nobile Conte, che aveva avuto un incidente nei suoi vigneti. Anche loro decidono di comprare un’auto alla ricerca di una speranza che vedono spegnersi dentro di loro e riaccendersi solo negli occhi dell’amico Paolo.
“Vi aspettiamo il 21 a Teatro _ dice il Sindaco Matteo Ferrucci _ per inaugurare la primavera ricordando insieme la nostra carissima amica Sandra Milo e per vedere un film dolce e amaro, intriso di sentimenti e toscanità, quel nonsoché che solo vedendo dipanarsi la storia nel film si comprende quanto sia bello e particolare. Ringraziamo Alessandro Sarti per averci scelto come luogo di proiezione.”
Eventi simili
-
Fiori all’Antella, al Teatro comunale la mostra dell’Associazione Mazzon
Fiori e paesaggi infiorati. La primavera irrompe al Teatro comunale di Antella con la mostra Leggi tutto
-
Maree la mostra di Carlo Guaita alla Galleria Il Ponte
Save the Date CARI TUTTI, Vi comunico la prossima mostra presso la galleria Il Ponte che si Leggi tutto
-
Raccontare per condividere, a Bagno a Ripoli arrivano i laboratori di narrazione per genitori e bambini
Raccontare per condividere, per giocare, scoprire il mondo e le relazioni, per crescere. L’universo della Leggi tutto
-
Festival /contè.sto/ racconare la storia contemporanea prima edizione 2025
Carlo Greppi, Alessandro Vanoli, Alberto Mario Banti, Bruno Settis, Giulia Albanese, Uoldelul Chelati Dirar, Anna Leggi tutto
-
Pisa e la Liberazione con le cineproiezioni in notturna di Acquario della Memoria
Pisa dalla Resistenza alla Liberazione: Acquario delle Memoria in occasione del 25 aprile propone una Leggi tutto
-
C’è un libro per te! La Biblioteca di Vicopisano festeggia la giornata mondiale del libro
In occasione della Giornata Mondiale del libro, che ricorre il 23 aprile, la Biblioteca Peppino Leggi tutto