Cultura Empoli
sabato 17 Maggio 2025
Cesare Garboli, l’amico del Premio Pozzale: il convegno a Empoli per i 20 anni dalla morte
Mancano pochi giorni all’evento intitolato “Cesare Garboli: oltre il canone”, un incontro per riflettere sulla figura intellettuale di Cesare Garboli, giurato del Premio Pozzale Luigi Russo di Empoli, a venti anni dalla morte. Ad ospitare questo momento, la biblioteca comunale di Empoli (via Cavour, 36), sabato 17 maggio 2025, alle 10.
La mattinata, a ingresso libero, si aprirà con l’intervento dell’assessore alla Cultura del Comune di Empoli a cui seguiranno i contributi di Laura Desideri, Alessandro Fo (professore ordinario di Letteratura Latina presso l’Università di Siena) e Massimiliano Bertelli.
“Sabato mattina – commenta Bertelli, tra i relatori e gli organizzatori dell’evento – si terrà un incontro in ricordo di Cesare Garboli, che ho contribuito a organizzare e al quale tengo moltissimo: è per me, allo stesso tempo, la conclusione di un lungo percorso di studio e l’inizio per nuove prospettive di ricerca. Perché proprio ora? Perché proprio a Empoli? Che cosa vuol dire andare oltre il canone? Sabato mattina proveremo a rispondere a queste e ad altre domande, mostrando anche preziosi documenti d’archivio”.
Il 13 aprile 2004 il Comune di Empoli diramò un comunicato di cordoglio in merito alla morte di Garboli, “grande uomo e uno dei principali intellettuali italiani dei nostri tempi, vero amico di Empoli”. Garboli infatti fu membro del Premio Pozzale-Luigi Russo dal 1987 fino al 2003: a quest’ultima edizione non poté presenziare per i motivi di salute che poi lo condussero alla scomparsa.
Nel 1999 fu tra i promotori della candidatura al premio Pozzale del libro Pappagalli verdi di Gino Strada. Il premio fu vinto e dette l’input per una collaborazione sui temi di solidarietà umanitaria tra il Comune di Empoli e il fondatore di Emergency. Un legame che Empoli non può e non vuole dimenticare, per questo l’iniziativa di sabato 17 sarà una riflessione importante sulla storia e sul futuro della critica letteraria nazionale.
Eventi simili
-
Workshop di formazione gratuita presso l’Accademia dei Fisiocritici
Proseguono a Siena, nei giorni di sabato 21 e 28 giugno 2025, presso l’Accademia dei Leggi tutto
-
Kyoto a Firenze: all’Auditorium al Duomo una mostra sull’artigianato giapponese per celebrare 60 anni di gemellaggio tra le due città
In occasione del 60° anniversario del gemellaggio tra Firenze e Kyoto, la Fondazione Romualdo Del Leggi tutto
-
Impruneta accende lo schermo con la prima edizione del Film Festival
Il 21 e 22 giugno 2025, l’antica Fornace Agresti di Impruneta si trasforma in palcoscenico Leggi tutto
-
Ezio Luzzi e Tonino Raffa al Festival della Sintesi, un omaggio a tutto il calcio minuto per minuto e al grande giornalismo sportivo
«Scusa Ameri, sono Ciotti»: per intere generazioni di italiani questa è una delle frasi simbolo Leggi tutto
-
Dal Vangelo all’immensità la mostra di pittura di Bruno Marradi all’ex Fornace Pasquinucci
Venerdì 20 giugno 2025 alle ore 17.30 inaugurazione mostra di pittura " Dal Vangelo all'immensità" Il Leggi tutto
-
White Carrara 9^ edizione 2025
I progetti inediti di grandi designer italiani e internazionali sono i protagonisti della 9° edizione Leggi tutto