Spettacoli Calci
venerdì 28 Luglio 2023
Certosa Festival: Concerto dei Janelas Quartet, in viaggio tra le Americhe e l’Italia
Nuovo appuntamento da non perdere il 28 Luglio alle 21:30 a Calci, nella splendida cornice della XXIII Edizione del Certosa Festival, il concerto dei Janelas Quartet in Piazza Garibaldi.
In brasiliano Janelas significa finestra, e proprio come una finestra spalancata sul globo, la loro musica è pronta ad accogliere le mille contaminazioni dal sud del mondo e non solo, tradotte poi in rigorose composizioni, cui la poesia del tocco restituisce quella morbidezza da tutti apprezzata.
Grande attenzione riservano poi al composito universo della musica brasiliana: tra questa e il jazz esiste una lunga storia di reciproche influenze, alimentata da un susseguirsi di scambi così intenso da aver creato una propria tradizione comune, grazie alla quale ormai da decenni il Samba e la Bossa Nova sono entrati nel repertorio stabile del Jazz.
Atmosfere marittime e insulari permeano la loro musica che spesso ondeggia tra la saudade della Bossa Nova e i ritmi gioiosi del samba, senza disdegnare una spruzzata di swing o di “verdade tropical” sulle canzoni italiane dagli anni 20′ ad oggi.
I Janelas sono oramai noti da anni sulla scena pisana e rivierasca, la soddisfazione e l’incitamento degli amici che li seguono spingono il gruppo ad andare avanti nella ricerca continua di nuove composizioni e arrangiamenti-stravolgimenti di classici più o meno conosciuti.
Quattro musicisti intrisi di esperienze eterogenee che trovano nell’intesa e nell’improvvisazione il collante e la magia che dà vigore al loro progetto musicale: Giovanni Tuccio alla voce e chitarre, Michele Lenzi al contrabbasso e fagotto, Giovanni Andreoli alla tromba e flicorno e Mario Ventrelli alla batteria e percussioni.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Concerto della Lake City Secondary School Orchestra presso l’Oratorio Santa Maria Vergine
Sabato 22 marzo alle ore 9:30, presso l'Oratorio Santa Maria Vergine (Via San Giuseppe, a Leggi tutto
-
Al The Cage il secondo appuntamento con Mostri Sacri e Emergenza Festival
The Cage, venerdì 21 marzo si torna a celebrare la grande musica italiana con il Leggi tutto
-
Tricarico, concerto-spettacolo al Teatro Puccini
Poche settimane fa ha duettato con Francesco Gabbani al Festival di Sanremo, sulle note di Leggi tutto
-
Concorso Internazionale Musicale Città di Scandicci. Aperte le iscrizioni
La Filarmonica Vincenzo Bellini, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Scandicci e il Leggi tutto
-
GNUT il cantautore Napoletano in concerto in Sala Vanni
Dopo il sold out dello scorso anno, GNUT torna a Firenze, in Sala Vanni, venerdì Leggi tutto
-
Omaggio alle grandi colonne sonore: doppio concerto dell’Orchestra Fiorentina, solista Rubén Simeó alla tromba
Virtuoso della tromba dotato di straordinaria musicalità, pupillo del compianto Maurice André e artista conteso Leggi tutto