Sagre e Feste Certaldo

da sabato 25 Luglio 2015 a domenica 26 Luglio 2015

Prima edizione di Contemporary Wine: arte, gusto, sostenibilità a Palazzo Pretorio

La locandina

La locandina

Il 25 ed il 26 Luglio, dalle 15:30 alle 23:30, le Corti e le Sale della prestigiosa dimora dei Conti Alberti ospiteranno la prima edizione di Contemporary Wine. L’evento, patrocinato dal Comune di Certaldo e dalla Regione Toscana, ha come temi l’Arte ed il Gusto, due tra le più riconosciute eccellenze del nostro territorio; e non solo. Concetto cardine di Contemporary Wine è infatti quello di sostenibilità, intesa come vincolo positivo al nostro impatto sull’Ambiente, filosofia di vita e di stile più sensibile alla fragilità dell’ecosistema ed alla sua sopravvivenza.

Per due giorni, a Palazzo Pretorio, dieci Aziende biologiche e biodinamiche di Certaldo faranno degustare i loro vini al pubblico, vini prodotti secondo tradizione e responsabilità, in una cornice d’espressività contemporanea d’altissimo livello artistico ed etico.

Nello specifico sarà organizzata: una collettiva di 7 artisti di riconosciuto talento, attivi sul territorio ed all’estero quali Maria Rebecca Ballestra, Gloria Campriani, Ignazio Fresu, Cristina Gozzini, Andrea Marini, Riccardo Saltini ed Armando Tanzini, al quale si deve l’inaugurazione del primo Museo d’Arte Contemporanea del Kenya; quattro spettacoli performativi di danza moderna con la giapponese Sayoko Onishi, massima esponente della Danza Butoh nel mondo e fondatrice dell’Omonima Accademia, la grandissima Sabina Cesaroni e la talentuosa Francesca Duranti; saranno inoltre proposti quattro concerti d’avanguardia musicale con Hay Banda, Collisions, Threeontree e Paolo Borghi; un ciclo di conferenze sui temi e due workshops.

Ospite d’onore sarà Alan Sonfist, considerato dagli storici dell’arte il massimo esponente vivente della Land Art Movement. Padre della fusione concettuale tra scienza ambientale ed arte paesaggistica, il newyorkese Alan Sonfist, i cui lavori sono esposti nelle più importanti gallerie del mondo, terrà un seminario per Contemporary. Al termine dello workshop sarà prodotta una “Time Capsule”, Opera che Sonfist donerà alla Comunità locale: con Cerimonia pubblica tale opera sarà infatti consegnata al Sindaco e successivamente installata in Palazzo Pretorio.

Alan Sonfist

Artista contemporaneo di fama internazionale, Alan Sonfist sarà ospite d’onore a Contemporary Wine, un evento che lega vino biologico ed arte contemporanea, in svolgimento al Palazzo Pretorio di Certaldo (FI) i prossimi 25 e 26 luglio, dalle 15:30 alle 23:30.

Massimo esponente vivente della corrente artistico contemporanea di Environmental Art, Sonfist si è reso famoso con la sua prima Opera Site­Specific, “Time Landscape”, ricostruzione tutt’ora in loco, della flora originaria newyorkese. Una spettacolare foresta primordiale urbana, nella Metropoli per eccellenza.

Il progetto, durato un decennio, ha consacrato Sonfist a Padre dell’Arte Paesaggistica, primo nella storia ad aver saputo legare, con innegabile maestrìa, scienza ambientale ed Arte  Contemporanea. Oggi è il principale riferimento per la progettazione paesaggistica.

Tutt’ora l’Artista, promotore instancabile di un’Arte Ambientale Ecologica orientata alla salvaguardia dell’ecosistema, è impegnato in Progetti Internazionali volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla grande sfida di oggi: il cambiamento climatico globale.

A Certaldo, con il Seminario gratuito “Seeds of Tuscany” (Sabato 25 Luglio, ore 18:00), Sonfist orienterà una discussione autocritica sull’impatto del Singolo sull’ambiente circostante, indicando alcune “soluzioni comportamentali” in grado di provocare cambiamenti positivi, e di lungo periodo, sul territorio stesso.

L’analisi di Sonfist prenderà spunto dalla classificazione e dall’indentificazione di semi autoctoni della flora toscana: ogni partecipante è infatti invitato a portarne tra i più specifici della propria area geografica di riferimento. L’artista parlerà delle criticità del nostro patrimonio naturale regionale, ed inviterà ad assumere un atteggiamento più responsabile verso la nostra terra.

I semi verranno poi utilizzati per creare una Time Capsule – Capsula temporale, da seppellire simbolicamente nella Chiesa di San Tommaso e Prospero. L’Opera sarà poi donata, con Cerimonia Solenne, alla Comunità locale ed al Sindaco di Certaldo. Per saperne di più: Sonfist ha ricevuto importanti riconoscimenti ed incarichi da Organizzazioni private e governative, tra cui il National Endowment for the Arts, la Fondazione Graham per l’Arte e l’Architettura, la Chase Manhattan Bank Foundation, e la Information Agency.

Sue opere sono presenti nelle collezioni di importanti istituzioni tra cui il Metropolitan Museum of Art, il Dallas Museum of Art, il Princeton University Museum, il Museo of Modern Art di New York, il Whitney Museum e il Museum Ludwig di Aachen (Germania).

Per prenotazioni Workshop o info:
margherita.marzi@gmail.com
(+39) 338 2359831
www.contemporarywine.it

Sayoko Onishi

Nel cuore di Certaldo Alto, a Palazzo Pretorio, si esibirà, in occasione della degustazione artistica “Contemporary Wine”, la ballerina e coreografa giapponese Sayoko Onishi; vincitrice di prestigiosi premi internazionali fra cui il “Die Platze” di Tokyo, Sayoko contribuirà all’evento con esibizioni e uno workshop intensivo di Butoh della durata di due giorni. La disciplina del Butoh, sintesi fra il teatro tradizionale giapponese e la danza contemporanea, nasce nel Giappone degli anni 50 grazie ai Maestri Tatsumi Hijikata e Kazuo Ohno e manifesta la disumana civilizzazione post­atomica, il dolore degli animi sensibili di fronte alla massificazione e americanizzazione della società giapponese di quegli anni.

La danza dai ritmi lenti di Sayoko Onishi esalta il legame fra il corpo e la natura, fra l’uomo e la terra, evoca un contatto fra il mondo dei vivi e quello degli antenati.

Il workshop è dedicato a tutti coloro che abbiano voglia di investigare su tali temi attraverso il proprio corpo, guidati da un esponente di fama internazionale di quest’arte Il Seminario si svolgerà presso il “Centro Studi Danza e Movimento Kineses” in via Giotto, 21 a Certaldo sabato 25 e domenica 26 Luglio negli orari 11:00­13:00 e 14:00­16:00 (per info e iscrizioni: sarascardigli@hotmail.com (+39)345.1581209). Le esibizioni si terranno invece la sera, nel cortile di Palazzo Pretorio, vicino alla tradizionale e suggestiva casa del tè giapponese.

Evento Facebook: www.facebook.com/events/419793424812534/
Pagina Facebook: www.facebook.com/pages/Contemporary-Wine/317041165155168
Pagina Twitter: twitter.com/ContemporaryWin
Istagram: instagram.com/p/4reAChF8Nu/

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili