Sagre e Feste Certaldo

da venerdì 8 Maggio 2015 a domenica 10 Maggio 2015

Iniziativa per Ventignano e Festa della Croce Rossa. Spettacoli a Casa Boccaccio e a I Macelli, prosegue Ignis

Certaldo

Certaldo

Tanti gli appuntamenti in programma a Certaldo e nei dintorni in questo weekend, diversi dei quali caratterizzati da tematiche di interesse sociale.

Tre gli appuntamenti in programma venerdì 8 maggio. Alle ore 17,30, nell’auditorium dell’Istituto comprensivo di Certaldo prosegue il ciclo di incontri sui problemi dell’adolescenza e della genitorialità dal titolo “Crescere bene insieme”, organizzata da Istituto Comprensivo, Associazione Genitori e Amici dell’Istituto Comprensivo, Comune di Certaldo. Si parlerà delle dipendenze. (info: istitutocomprensivocertaldo1@virgilio.it).
Alla scuola elementare “Carducci” di Canonica, alle ore 17,30, un incontro di informazione sul progetto “Tutti a piedi con il Pedibus”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Eta Beta Onlus, che vede coinvolti i giovani alunni della scuola che, guidati da un accompagnatore adulto, si ritrovano ad orari prestabiliti per andare tutti insieme a scuola a piedi.

Alle ore 21,30, in Certaldo Alto, torna l’appuntamento con le letture del Decameron a Casa Boccaccio a cura del laboratorio teatrale L’Oranona. Si racconterà la quarta novella della settima giornata del Decameron. Il regista è Carlo Romiti, musiche originali di Damiano Santini, letture di Silvia Cappelletti e alla chitarra Alessio Montagnani. Ingresso libero ma la prenotazione è consigliata chiamando il numero 0571 663580 o mandando una mail a info@laboratoripolis.it

Altre tre iniziative sono in programma sabato 9 maggio. Al Castello di Tavolese dalle ore 15,30, l’incontro formativo sull’autismo cui seguirà la serata di beneficenza per La Casa di Ventignano. I dottori Annalisa Monti, Cinzia Pieraccini e Leonardo Granchi parleranno di autismo come disturbo dello sviluppo neurologico, verranno illustrati il percorso di presa in carico del paziente da parte della UOC della Asl 11 di Empoli e descritta La Casa di Ventignano con le sue attività. Il momento formativo sarà preceduto da una performance dei ragazzi della Casa di Ventignano con l’Associazione Circo Libera Tutti. A seguire esibizione della Scuola Myosotis Dans Academy e buffet cena, l’incasso sarà devoluto per la formazione degli operatori della Casa di Ventignano.

Sempre sabato alle ore 17 nella Saletta di via 2 giugno è prevista la presentazione del libro di Raulo Rettori “Raccontami”, edito da Ibiskos Ulivieri.
E alle ore 21,30 a “I Macelli” va in scena la performance teatrale “Tiny” di Annamaria Ajmone con  musiche di Marcello Gori e luci di Giulia Pastore. Lavoro vincitore di DNAppunti coreografici 2014 Romaeuropa Festival, info e prenotazioni: imacelli@gmail.com tel. 0571 662482.

E nel fine settimana è in programma anche la festa della Croce Rossa Italiana di Certaldo. Sabato 9 maggio (ore 15-19) e domenica 10 maggio (ore 10-19), la Croce Rossa organizza in piazza Boccaccio una serie di iniziative rivolte a tutta la cittadinanza. Partendo con “Giocando s’impara”, con l’allestimento di scivoli gonfiabili per bambini, una postazione soft air di tiro dinamico e al bersaglio, una postazione “truccabimbi” e una mostra degli elaborati degli alunni delle materne “Sturiale e Pascoli” dal titolo “Mamma mamma, arriva l’ambulanza”. Verrà allestita anche una tenda pneumatica dove sabato i cittadini potranno farsi misurare la pressione arteriosa e domenica anche uno stick glicemico oppure un Egc alla presenza di infermieri e medici. Domenica mattina alle 10,30 ancora nello spazio tenda è previsto il convegno “La donazione del sangue nel terzo millennio”. All’appuntamento sarà presente il direttore sanitario nonché direttore generale dell’Asl 11 Renato Colombai, interverranno sull’argomento medici specialistici dell’Asl 11 e il vicesindaco di Certaldo con delega al diritto alla salute, Francesco Dei. Nel pomeriggio dalle 16 alle 19 incontro di educazione sanitaria sulle manovre salvavita pediatriche, rivolto a quanti sono a contatto con soggetti in età pediatrica. Sabato sera cena di benificenza al Centro Polivalente “Caponnetto” di viale Matteotti in collaborazione con l’associazione Asd Cinghialai “Canard Fiorentina”. Prenotazione gradita 0571.667034 o cl.certaldo@cri.it

Si ricorda infine che prosegue in Palazzo Pretorio la mostra “Ignis – Il mio gesto” di Marcello Scarselli, inserita nel ciclo #4elements1palace, dedicato ai quattro elementi fondamentali: Acqua, Fuoco, Aria, Terra. Ingresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo 4/6 euro. Ingresso gratuito per i residenti a Certaldo. Aperta con orario 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00, fino al 14 giugno 2015.

Fonte: Comune di Certaldo

Eventi simili