Cultura Fucecchio
da sabato 21 Dicembre 2013 a domenica 22 Dicembre 2013
Centro Visite del Padule a Castelmartini: apertura straordinaria delle mostre “Arte e natura” nel fine settimana pre-natalizio
Il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio rimarrà aperto nel fine settimana “prenatalizio” di sabato 21 e domenica 22 dicembre, con orario 10-13 e 15-18; un’occasione per visitare le splendide mostre “Arte e natura” di fotografia, pittura e scultura ed eventualmente per acquistare pubblicazioni e gadget naturalistici, anche come regali di Natale.
Il nuovo Centro Visite, recentemente inaugurato a Castelmartini (Larciano – PT), è un’ampia struttura che dispone di uno spazio espositivo con un allestimento permanente sul Padule di Fucecchio, di spazi per mostre temporanee e di due ampie aule dotate tra l’altro di varie strumentazioni didattiche per lo svolgimento delle attività di educazione ambientale.
Presso il Centro sono esposte attualmente tre mostre: la mostra fotografica “Storie Naturali” a cura della Sezione Toscana di AFNI – Associazione Fotografi Naturalisti Italiani; la mostra “In Natura, in arte” schizzi, disegni, illustrazioni e pitture naturalistiche di Alessandro Sacchetti; la mostra delle opere preparatorie del Monumento in memoria dell’Eccidio realizzato dallo scultore Gino Terreni.
In occasione delle due giornate di apertura straordinaria sarà anche possibile acquistare libri, magliette, poster (con disegni di Alessandro Sacchetti), cartoline, dvd prodotti dal Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus: doni utili ed interessanti da fare a se stessi o ad amici e conoscenti, ma anche un modo per dare un contributo concreto alle attività dell’Associazione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare il sito web www.paduledifucecchio.eu (dove si trova anche il catalogo completo dei materiali disponibili) e la pagina Facebook “Padule di Fucecchio”.
Fonte: Centro R.D.P. Padule di FucecchioEventi simili
-
Antonio Scurati ospite di Giorni di Storia Festival. Lo scrittore presenta l’ultimo libro M. L’ora del destino
L’affresco dell’Italia fascista sui fronti del secondo conflitto mondiale, gli errori, gli orrori e l’eroismo Leggi tutto
-
Allo Spazio Alfieri il biopic su l’atleta somala diventata un simbolo nella lotta per i diritti delle donne
Sabato 7 dicembre, ore 21.30 Ospiti lo scrittore Giuseppe Catozzella e la coregista Deka Mohamed Leggi tutto
-
Il convegno e Mostra Fotografica: per un nuovo approccio alla giustizia e al recupero Sociale
La Comunità Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con le Camere Penali di La Spezia e Leggi tutto
-
Il Gusto per la sostenibilità l’indedito volume di ricette per una dieta sana ideate dagli studenti di alcune scuole di Firenze e provincia
A seguito di una serie di laboratori volti a educare gli studenti di alcune Leggi tutto
-
Empolichescrive con l’autore Alessandro Ulivieri e il suo libro Sangue prezioso alla Biblioteca comunale Renato Fucini
Venerdì 6 dicembre 2024, alle 17.30, la biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli ospiterà un Leggi tutto
-
Presentazione del libro “Ha sempre fatto caldo”, del climatologo Giulio Betti del CNR e del Consorzio LaMMa
"Ha sempre fatto caldo! E altre comode bugie sul cambiamento climatico", è il nuovo saggio Leggi tutto