Cultura Montelupo Fiorentino
giovedì 24 Ottobre 2019
Centro Giovani Upload: il 24 ottobre ripartono le attività
Il 5 novembre giornata aperta: fino alle 19.30 i genitori potranno visitare questo luogo e incontrare gli educatori
Il 24 ottobre riapre ufficialmente il Centro Giovani Upload, uno spazio informale in cui giovani di Montelupo fra gli 11 e i 17 anni possono incontrarsi e progettare attività, assieme ad educatori esperti.
Lo spazio è stato inaugurato nel 2017 ed è stato arredato completamente con materiali di recupero dai ragazzi con il supporto degli educatori.
Le attività che sono state proposte rispecchiano gli interessi dei ragazzi, come risultato di un’indagine svolta nel 2016 e da un processo di ascolto continuo.
Upload si trova nei locali della ex fornace Cioni Alderighi in via Giro delle Mura n. 90, una delle fabbriche di ceramica simbolo di Montelupo.
Gli orari d’apertura, come ogni anno, sono il martedì e il giovedì dalle 16.00 alle 19.00.
Cosa offre Upload?
– spazio incontri e relax
– angolo bar gratuito
– spazio studio
– media point con Wi-Fi libero
– workshop e laboratori (graffiti, videomaker, arti visive, musica…)
«I ragazzi qui trovano soprattutto un luogo di ritrovo informale, dove possono decidere autonomamente come impegnare il proprio tempo: fare i compiti, ascoltare musica, parlare con i coetanei, oppure interessarsi ad attività più strutturate che proponiamo noi. Forse i più richiesti sono i laboratori di street art o musica. Linguaggi comunque affini al loro mondo», afferma Mattia Cutolo, coordinatore del centro.
«UPLOAD lo scorso anno ha richiamato molti ragazzi di età diverse, quasi esclusivamente grazie al passa parola fra pari.
Lo spazio è un punto di riferimento per molti giovani di Montelupo e l’obiettivo è quello di creare un vero e proprio polo di attrazione.
Ci piace però l’idea che anche le famiglie lo conoscano e per questa ragione, su suggerimento degli educatori, abbiamo organizzato una giornata aperta: il 5 novembre dalle 15.30 e alle 19.30 i genitori sono invitati a vedere il centro e a conoscere gli educatori.
Credo che solo nell’integrazione fra scuola, famiglia e servizi pubblici si possa dare vita ad una comunità che educa», afferma l’assessore alle politiche giovanili, Simone Londi.

centro_giovani_upload_montelupo_fiorentino
Fonte: Ufficio Stampa
Eventi simili
-
Un’estate da Leggenda tra palazzo Leggenda, i parchi, i giardini e sotto le stelle
Ancora tante attività per “Un’estate da Leggenda” tra palazzo Leggenda, i parchi, i giardini e Leggi tutto
-
Siena Awards Festival 2025 appuntamento internazionale dedicato alla fotografia contemporanea
Dal 27 settembre al 23 novembre 2025 Siena accoglie l'undicesima edizione del Siena Awards Festival, Leggi tutto
-
Per ViviParco, Massimo Giovanardi a Villa Giraffa
Un percorso musicale e teorico per approfondire le contraddizioni dell’industria del viaggio e promuovere un Leggi tutto
-
Empoli non dimentica e celebra l’ottantunesimo anniversario dell’eccidio dei 29 concittadini
Empoli non dimentica e celebra l’ottantunesimo anniversario dell’eccidio dei ventinove concittadini empolesi, inermi, fucilati per Leggi tutto
-
Bella di giorno, bella di notte la mostra fotografica di Marco Donati
Da sabato 19 luglio a sabato 9 agosto 2025 presso la galleria MOHSEN in via Leggi tutto
-
Se queste Mura potessero parlare, al Parlascio mostra con le opere del progetto inclusivo dedicato alle persone con Alzheimer
Se queste Mura potessero parlare: da venerdì 18 luglio all'ingresso del Bastione del Parlascio di Leggi tutto