Cultura Cerreto Guidi
da martedì 1 Ottobre 2013 a giovedì 31 Ottobre 2013
Centro di Formazione e Cultura Musicale: nuovi corsi, locali rinnovati e ampio parcheggio gratuito
Anche quest’anno la Scuola di Musica Centro di Formazione e Cultura Musicale di Vinci e Cerreto Guidi è pronta a riaprire con tanti nuovi corsi, locali rinnovati e ampio parcheggio gratuito. Il C.F.C.M. gestisce la scuola di musica dal 1994 e vanta docenti altamente qualificati, noti nel territorio nazionale e internazionale.
Alle discipline divenute oramai “tradizionali”, come i corsi individuali per tutti gli strumenti, i corsi di canto (lirico e leggero), di teoria e solfeggio etc. si affiancheranno nuove opportunità per ogni fascia di età.
Per i bambini da 0 a 36 mesi c’è un nuovo corso basato sulla metodologia didattica dalla Music Learning Theory
I bambini di età compresa tra 3 e 5 anni potranno iscriversi al corso di Propedeutica musicale, che ha come obiettivi la formazione dell’orecchio ritmico, melodico e armonico, lo sviluppo della vocalità, lo sviluppo della coordinazione motoria e della motricità fine, il potenziamento della memoria e della capacità di autocontrollo, la disciplina in relazione al gruppo.
Per i bambini più grandi è previsto invece il corso “Musica in tutti i sensi” dove sottoforma di gioco potranno non solo cominciare a conoscere il vasto mondo degli strumenti musicali, ma anche provare a costruirli insieme al docente.
Gli adolescenti potranno invece partecipare a “Band…in progress”, corso di musica d’insieme in cui i ragazzi avranno l’opportunità di formare una vera e propria band seguiti da un esperto del settore.
Sempre per i giovani dai 10 a 18 anni è stato ideato un corso di Musical, che ha già visto la messinscena di musical famosi al livello internazionale e che svilupperà le doti naturali, nella danza, nel canto e nella recitazione.
Per i più grandi invece sarà possibile usufruire dello Studio di registrazione e della Sala prove completamente attrezzata.
Anche per quest’anno inoltre è confermato il laboratorio lirico-orchestrale Opera-ndo che giunto ormai al suo ottavo anno può vantare la messinscena di grandi capolavori del melodramma internazionale.
Ma non finisce qui… auditorium, computer in ogni aula, wi-fi, jam session, servizio bar, mostre temporanee, concerti e presentazioni di album!
I corsi sono cominciati il 1° ottobre e la scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 21,00 circa.
Eventi simili
-
La storia di Souleymane, un rider e la sua odissea presso lo Spazio Alfieri
Giovedì 10 ottobre, ore 21.15 introduce la proiezione la presentazione del progetto Casa Rider, che Leggi tutto
-
“Empoli che scrive” si sposta a Palazzo Leggenda: incontro con l’autrice Mariangela Giusti
Un nuovo appuntamento con il ciclo “Empoli che scrive”, la rassegna dedicata alle autrici e Leggi tutto
-
Torna la rassegna Famiglie al Museo: tre appuntamenti sul tema Verde Empoli
Come ogni anno, tornano gli appuntamenti autunnali con la rassegna Famiglie al Museo. Tre incontri Leggi tutto
-
“Si è mangiato altro che pane e messer Giorgio”. Fortuna e nuove ricerche sullo Stendardo dei Peducci di Giorgio Vasari, la mostra
Lo stendardo processionale dipinto da Vasari nel 1549 per la Compagnia di San Giovanni Battista Leggi tutto
-
Al via la XX edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali
Al via mercoledì 9 ottobre la XX edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali, l‘incontro Leggi tutto
-
Birdwatching per tutti Osservare e riconoscere gli uccelli, il corso
Legambiente Empolese-Valdelsa organizza nei mesi di ottobre-novembre 2024 (inizio venerdì 18 ottobre) il corso "Birdwatching Leggi tutto