Cultura Spettacoli Prato
sabato 14 Dicembre 2013
Centocinquant’anni portati benissimo: a palazzo Buonamici si festeggia l’anniversario del Club Alpino Italiano con tanti eventi aperti al pubblico
Una mostra fotografica, un convegno e un concerto per festeggiare una ricorrenza veramente particolare: i 150 anni di fondazione del Club Alpino Italiano. Domani, sabato 14 dicembre, a palazzo Buonamici si concentrano una serie di eventi che iniziano alle 10 con l’inaugurazione della mostra, proseguono alle 10,30 con il convegno su “L’Italia unita di Emilio Bertini, geografo e storico pratese”, e si concludono alle 17 con il concerto dei cori di Pratolirica e La Martinella di Firenze.
Andiamo per ordine. Innanzitutto la mostra, che resterà aperta fino all’undici gennaio 2014 nella sala Biagi al piano terra di palazzo Buonamici. Si tratta di un particolare allestimento nel quale si potranno ritrovare sia foto storiche sia immagini relative a tutte le attività dell’associazione: alpinismo, escursionismo, arrampicata e speleologia, con una sezione dedicata al territorio pratese. Non mancano interessanti pannelli sul territorio pratese relativi a siti di particolare interesse geologico e archeologico evidenziati dal CAI di Prato.
Il convegno prenderà il via alle 10,30 con l’intervento di Enzo Maestripieri che presenterà la ristampa anastatica della Guida alle più alte cime delle Alpi Apuane (1876) di Emilio Bertini e Ismaele Triglia. A seguire Annalisa Marchi presenterà la biografia di Emilio Bertini, mentre Livio Benelli parlerà di “Bertini, testimone quasi oculare di Garibaldi”. Alessia Cecconi introdurrà invece la vita nel Pratese del 1876, mentre Fiorenzo Gei concluderà con “eredità del Bertini e presenza storica del CAI a Prato dal 1876 al 2013”.
Nel pomeriggio, alle 17 il coro di Pratolirica, diretto da Mayumi Kuroki e accompagnato da Nicola Mottaran, presenterà alcune delle più celebri pagine corali di fine Ottocento, mentre alle 17,30 il coro La Martinella del CAI di Firenze eseguirà alcuni tra i più belli e conosciuti corali di montagna.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero.
Fonte: Provincia di PratoEventi simili
-
Famiglie in gioco, special week, una settimana di festa per il terzo compleanno del Centro per le Famiglie
Quest’anno il Centro per le Famiglie di Pistoia festeggia il suo terzo compleanno e lo Leggi tutto
-
Nuovo appuntamento con il percorso “Il viaggio misterioso di Jole in città” all’AreaBambini Gialla
Una nuova esperienza poetica e immersiva all’AreaBambini Gialla, con il percorso "Il viaggio misterioso di Leggi tutto
-
Palazzo Leggenda, tante attività creative nella settimana
Si apre una nuova settimana di attività nella biblioteca delle bambine, dei bambini, delle ragazze Leggi tutto
-
Empoli applaude il Fair Play, un convegno e la ‘partita applaudita’ per un tifo sano
Il format della partita applaudita approda anche a Empoli con un evento nato da Calcio Leggi tutto
-
Senzatomica, a Firenze una mostra sul disarmo contro la minaccia delle armi nucleari
L’esposizione arriva dal 31 gennaio al 23 marzo a Firenze al Refettorio di Santa Maria Leggi tutto
-
Giornata Mondiale delle Zone Umide Giornata di Volontariato e conferenza all’Oasi WWF Stagni di Focognano
Giornata Mondiale delle Zone Umide Giornata di Volontariato e conferenza all'Oasi WWF Stagni di Focognano Leggi tutto