Spettacoli Firenze

giovedì 13 Giugno 2024

Centenario Puccini: concerto-evento nella Basilica di Santa Croce a Firenze

Un grande concerto nel ricordo di Giacomo Puccini, giovedì 13 giugno (ore 21) nella Basilica di Santa Croce a Firenze. Nel centenario della scomparsa del compositore, l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta propone la “Messa di Gloria”, opera giovanile in cui Puccini svelò i prodromi del suo immenso talento. La serata è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale www.santacroceopera.it.

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
CORALE SANTA CECILIA DI EMPOLI
CORALE SANTA CECILIA DI BORGO SAN LORENZO
Maestri del coro: Andrea Sardi e Simone Faraoni
Direttore: Giuseppe Lanzetta
Tenore: Shunyao Li
Baritono: Simone Balducci
G. Puccini Messa a quattro voci con orchestra SC 6

L’Orchestra da Camera Fiorentina sarà affiancata dalla Corale Santa Cecilia di Empoli della Corale Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo. Solisti il tenore Shunyao Li e il baritono Simone Balducci, maestri dei cori Andrea Sardi e Simone Faraoni.
Tra le pagine pucciniane più eseguite al mondo, “Messa di Gloria” è una delle rare opere di Puccini per il genere sacro. Puccini riprese alcuni temi per “Manon Lescaut” per “Edgar”.

La 44esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Unicoop Firenze e – in art bonus – Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo. Programma completo sul sito ufficiale www.orchestrafiorentina.it.

Dove: Basilica di Santa Croce – piazza Santa Croce – Firenze

Informazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 333 7883225 – 339 1632869, anche via whatsapp. www.orchestrafiorentina.itorchestra.camerafiorentina@gmail.com.

Basilica di Santa Croce con il maestro Giuseppe Lanzetta e l’Orchestra da Camera Fiorentina e il coro Harmonia Cantata foto Umberto Visintini/New Press Photo

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili