Cultura Marradi

da sabato 22 Febbraio 2014 a sabato 29 Marzo 2014

Centenario della prima edizione dei “Canti Orfici” di Dino Campana: le inizative a Marradi

Il Centro Studi Campaniani di Marradi in collaborazione con il Comune di Marradi dà inizio alle manifestazioni con le quali intende celebrare il centenario della prima edizione dei Canti Orfici di Dino Campana, stampati a Marradi nella Tipografia Ravagli, nell’estate del 1914, con l’aiuto di 44 sottoscrittori marradesi che anticiparono centodieci lire, permettendone la pubblicazione. Tra le numerose e prestigiose manifestazioni,che sono state programmate e che verranno sviluppate nel corso dell’anno, diverse sono rivolte ai giovani per avvicinarli e fare loro conoscere la poesia e la poetica di uno dei maggiori poeti del novecento letterario italiano.

 
Primo evento sabato 22 febbraio 2014 ore 16,00, sede del Centro Culturale Dino Campana, Via Castelnaudary, 7, inaugurazione della mostra degli elaborati degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e di Firenze che hanno aderito al 2° Concorso Studentesco Grafico Pittorico, indetto dal Centro Studi Campaniani avente come tema: Dino Campana, Marradi e i Canti Orfici. Le opere esposte potranno essere votate dai visitatori sino alla fine del mese di febbraio nei giorni di apertura della mostra.

 
La cerimonia di premiazione del vincitore del concorso e dei primi dieci classificati si svolgerà sabato 1° marzo 2014 ore 16,00, nella sede del Centro Studi Campaniani, Via Castelnaudary, 5 nella ricorrenza dell’82° anniversario della morte di Dino Campana.

 
La giuria, dopo avere selezionato dieci opere tenendo conto anche del voto del pubblico, sceglierà quella più pregevole dal punto di vista artistico e più significativa per le celebrazioni del centenario. Il vincitore riceverà la somma di Euro 500,00 e l’opera oltre ad entrare a far parte in modo permanente della collezione del Museo “Artisti per Dino Campana”, sarà utilizzata per realizzare la cartolina e/o il poster del centenario. La mostra rimarrà aperta sino a giugno.
All’inaugurazione della mostra e alla cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso, che saranno presiedute da Mirna Gentilini, Presidente del Centro Studi Campaniani, saranno presenti Tommaso Triberti, sindaco di Marradi, i componenti della giuria(Emaldi Viola, curatore Arte Contemporanea; Rogai Maurizio, pittore; Salvadori Silvano, architetto e critico d’Arte; Simoncini Siliano,docente ISIA Firenze e Visani Enrico, pittore) e i direttori dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e Firenze. Chiuderà la giornata del 1° marzo Francesco Chiari con una interpretazione poetico musicale e arrangiamenti musicali inediti di alcune poesie di Campana.

 
Altro significativo evento sarà la lettura scenica incentrata sull’epistolario Dino Campana – Sibilla Aleramo (inframmezzato da testi tratti dai Canti Orfici) dal titolo “Altre parole non trovo” che sarà messa in scena dagli allievi del Liceo Tito Livio di Milano, sotto la guida della professoressa Valeria Fraccari.La lezione spettacolo sarà presentata nella sede del Centro Studi Campaniani venerdì 28 marzo ore 21,00 e sarà ripetuta il 29 marzo alle ore 10,00 per gli allievi degli Istituiti Superiori di Faenza e Borgo San Lorenzo che hanno aderito all’iniziativa.

Fonte: Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Mugello

Eventi simili