Cultura Teatro Prato

da sabato 8 Marzo 2014 a venerdì 14 Marzo 2014

“Cenerentola è andata via”, si apre domenica con lo spettacolo di Maila Ermini la rassegna di iniziative per l’8 marzo. Anche un libro sulla professione di avvocato al femminile e la presentazione dei bilanci di genere di Provincia e Comuni

Si apre con lo spettacolo teatrale Cenerentola è andata via, domenica 9 marzo al teatro La Baracca (ore 16,30), la piccola rassegna di iniziative pensate dalla Provincia di Prato, in collaborazione con la Commissione Pari opportunità e la Consigliera di parità, per la ricorrenza dell’8 marzo. Palazzo Buonamici sarà invece los cenario della presentazione del bilancio di genere di Provincia e Comuni del territorio, lunedì 10 marzo (ore 10,30) sala Consiglio e della presentazione del libro “Avvocate, sviluppo e affermazione di una professione”, fissata per venerdì 14 marzo alle 15,30.

Ma vediamo nel dettaglio i primi due incontri.

CENERENTOLA E’ ANDATA VIA di e con con Maila Ermini è la rivisitazione in chiave comica e moderna della favola. La storia di una Cenerentola che, stanca del suo lavoro e di essere maltrattata, decide di dare forfait per una settimana. Nascosta a tutti, guarda attraverso una fessura marito e figli osservando e registrando quello che accade senza di lei. Ed è un resoconto spietato e divertente che mette in luce la condizione socio-familiare della donna, in particolare riguardo al lavoro domestico, ancora oggi nel nostro paese svolto quasi esclusivamente dalle donne. Un lavoro silenzioso, sfruttato e taciuto. Il registro ironico della commedia pone Cenerentola a simbolo inconsapevole dello sfruttamento. Il finale è aperto. Ingresso libero. Teatro La Baracca, via V. Frosini, Prato.

BILANCIO DI GENERE DELLA PROVINCIA E DEI COMUNI DEL TERRITORIO – Lunedì 10 marzo (ore 10,30), salone Consiliare di palazzo Buonamici. Sarà presente l’assessore provinciale Loredana Ferrara e i rappresentanti di tutti i comuni pratesi.

Fonte: Provincia di Prato

Eventi simili