Cultura Pontedera
venerdì 6 Dicembre 2013
Cena sociale Dav e presentazione del libro “Cappuccetto Rosso Animalista”
Venerdì 6 dicembre ci sarà la consueta cena sociale di fine anno aperta ai soci e agli amici dell’Associazione Dav.
In occasione della cena, in anteprima sarà presentato il libro Cappuccetto Rosso Animalista. E’ un libro illustrato per bambini (età 6+) nato da un’idea e dalle illustrazioni di Alessandra Catalioti, per le scuole elementari e medie e per tutti i genitori che abbiano interesse ad affrontare il tema della caccia e del rispetto per ogni forma di vita con i loro bambini.
E’ la fiaba rivisitata, dove Cappuccetto Rosso superando i tradizionali ruoli della favola, che la vuole ingenua e timorosa, si schiera dalla parte dei più deboli e reagisce al Cacciatore che minaccia gli amici animali, offrendo un originale lieto fine al racconto.
Il libro offre altre due storie parallele: quella di Marco Verdone, dal titolo Quello che voi umani, che riproponendo un fatto di cronaca realmente accaduto, desidera far riflettere anche sulle conseguenze, dirette e indirette, che la violenza compiuta su qualsiasi essere vivente comporta.
L’altro racconto è L’albero del cacciatore, di Sonia Campa, con questo racconto ci si focalizza dal punto di vista del cacciatore che, rendendosi conto di aver causato sofferenza ad altri esseri viventi, darà un risvolto inaspettato alla sua esistenza, comprendendo l’importanza del rispetto della vita in ogni sua forma.
“Per partecipare alla cena ed alla presentazione del libro, che si terrà presso il centro sportivo la Bellaria a Pontedera – spiega Alessio Giani – è possibile prenotarsi entro e non oltre il giorno 4 dicembre contattando il 347.30 79 381. Il costo della cena è di euro 20. Chi volesse partecipare solo alla presentazione del libro potrà farlo presentadosi alle ore 22.”
Fonte: Associazione DAVEventi simili
-
Nasce La città dei giovani lettori: a Firenze il festival che celebra il libro e la letteratura per ragazze e ragazzi
Tre giorni di letture animate, laboratori di scrittura, live painting, spettacoli, dibattiti e incontri, tutti Leggi tutto
-
Storie di bruchi e farfalle, balzi e saltelli al Centro Giovani di Avane
Nuovi appuntamenti da non perdere con L’Ora del Racconto e L’Ora del Fare al Centro Leggi tutto
-
Torna la Festa del Libro a Lido di Camaiore, aperte le iscrizioni
Torna, dopo tre anni di pausa dovuti alla pandemia, la Festa del Libro a Lido Leggi tutto
-
Giornate FAI di Primavera
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Leggi tutto
-
L’ultima notte d’amore al cinema Antella
“L’ultima notte d’amore” protagonista al cinema Antella. La pellicola sarà proiettata venerdì 24 marzo, sabato Leggi tutto
-
Doppio appuntamento allo Spazio OFF di Poggibonsi
Dopo le personali di Exit Enter e Un Kage, torna la programmazione culturale allo Spazio Leggi tutto