Cultura Sagre e Feste Livorno
domenica 8 Dicembre 2013
“C’è Olio e Olio”: al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo la mostra mercato dedicata all’extravergine d’oliva della nostra provincia
Sabato 7 dicembre, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234), si apre “C’è Olio e Olio”, la mostra mercato dedicata all’olio extravergine d’oliva della nostra provincia.
All’inaugurazione ufficiale, alle ore 15.15, alla presenza dell’assessore provinciale all’agricoltura, Paolo Pacini e delle autorità cittadine, seguirà l’apertura dei banchi espositivi con le aziende locali che proporranno non solo l’olio ma anche vino, formaggi, salumi e prodotti lavorati, tutti rigorosamente a km zero.
L’iniziativa, realizzata dalla Provincia di Livorno nell’ambito della Settimana di Gusto, offre un ricco programma di attività che vedranno protagonista indiscusso l’olio e tutto ciò che è legato a questo prodotto, vero toccasana per la salute. Laboratori di assaggio e degustazioni (alle ore 16 e alle ore 18 di sabato e domenica, a cura di PANEL) guideranno i visitatori alla scoperta dei profumi e dei sapori degli oli nostrani e non mancheranno gli incontri che illustreranno l’utilizzo dell’olio e dei prodotti biologici nella cosmesi.
Domenica 8 dicembre, tra le altre attività, è prevista, alle 15.30, la presentazione di del libro “Benedetta patata” di Salvatore Marchese, a cui seguirà la degustazione di una selezione di vini liguri a cura dell’enoteca Regionale Liguria. Insieme all’autore partecipano l’assessore Paolo Pacini e Miriano Corsini Presidente Terre dell’Etruria, coordina il giornalista Federico Ricci.
Alle 17 avrà luogo la premiazione del concorso “Olio nuovo della costa toscana”, a cura della Provincia di Livorno, della Camera di Commercio e di Apot e la premiazione del “Piatto provincia di Livorno” a cura del Touring Club.
Per tutto il fine settimana si susseguiranno laboratori per adulti e bambini dedicati all’olio ma anche al pesce, ai dolci, alla pasta e al pane.
C’è Olio e Olio è anche solidarietà: la Sardegna, infatti, sarà la regione ospite della manifestazione e l’Associazione culturale Sarda 4 Mori sarà presente con uno stand di prodotti tipici. Il ricavato della vendita sarà in parte devoluto a sostegno della popolazione colpita dalla recente alluvione.
Tutto il programma della manifestazione è disponibile sul sito della Provincia: www.provincia.livorno.it.
Eventi simili
-
Apologia della Pace 5 passeggiate per la Pace
Apologia della Pace è il progetto ideato dalla Compagnia Krypton, diretta da Fulvio Cauteruccio, per Leggi tutto
-
Empoli liberata, Consiglio comunale aperto per l’anniversario degli 80 anni
Empoli libera da 80 anni non poteva mancare l'appuntamento istituzionale dedicato alla città. Per questo Leggi tutto
-
Gli eventi estivi svolgono al termine al Museo Storia Naturale Livorno
Gli eventi estivi al museo volgono al termine ecco le ultime date per il mese Leggi tutto
-
Servizi educativi: da lunedì riapre lo Spazio Piccolissimi, un luogo per le famiglie
Lunedì 16 settembre riaprirà lo Spazio Piccolissimi, situato all’interno dell’Areabambini Rossa, rivolto alle famiglie con Leggi tutto
-
Secondo appuntamento con Le parole contano a Vicopisano, davanti alla Torre dell’Orologio
Secondo appuntamento con il festival Le parole contano, torna nel borgo di Vicopisano, venerdì 13 Leggi tutto
-
Alice Scornajenghi, autrice di Atti puri, protagonista del primo weekend di La fine della fine del mondo
Il talk con Alice Scornajenghi, autrice di “Atti puri” (nero editions), fondatrice e direttrice editoriale Leggi tutto