Cultura Pisa
da venerdì 8 Novembre 2019 a sabato 9 Novembre 2019
Cavalieri WeWrite si presenta al Pisa Book Festival
Apre i battenti tra pochi giorni il Pisa Book Festival, consueta kermesse letteraria al Palazzo dei Congressi. L’appuntamento fisso e di assoluto prestigio per la città di Pisa quest’anno si svolgerà addirittura in quattro giornate, con inaugurazione prevista per giovedì 7 Novembre alle ore 15.00 ed accoglierà come ospite d’onore non un singolo paese, bensì un continente: l’Europa.
Un carnet ricco di appuntamenti ed eventi in un’atmosfera densa di contenuti, spunti e idee che vedranno la partecipazione dell’Associazione I Cavalieri, realtà ben radicata sul territorio pisano e della sua neonata sezione letteraria WeWrite, dedicata alla promozione e divulgazione della scrittura femminile.
L’Associazione I Cavalieri, nelle persone di Daniele Conti – Presidente – e Laura Pochini – Vicepresidente, approfitterà del Pisa Book Festival per prolungare i festeggiamenti dei vent’anni di attività, che spazia dagli eventi culturali a quelli sportivi e di beneficienza, alla realizzazione dei Summer camp estivi, veri e propri campus in inglese con molteplici attività magistralmente organizzate rivolte a bambini e ragazzi di tutte le età.
Dal marzo di quest’anno Associazione I Cavalieri si è arricchita di una sezione letteraria, fondata da Anna Bertini, Simona Fruzzetti e Samantha Macchia con lo scopo di creare una rete in grado di sostenere, incoraggiare e diffondere la scrittura, con particolare riguardo a quella femminile, attraverso eventi, presentazioni, fiere, convegni, laboratori e tutto ciò che permetta una crescita culturale legata al lavoro letterario.
Allo stand P127 troverete tutti i protagonisti di questa splendida realtà pisana: le autrici socie che parteciperanno con i loro libri, l’Associazione I Cavalieri che parteciperà con lavori relativi al ventennale, la rivista Exlibris2.0 e Fusibilia libri, con alcuni volumi delle loro pubblicazioni e collane e infine l’Associazione Il Gabbiano e il circolo LaAV – Lettura ad Alta Voce.
Questa edizione della fiera pisana sarà importante anche per la presentazione dell primo volume che nasce dalla sinergia tra le autrici WeWrite e la casa editrice Fusibilia Libri, dedicato al paese ospite dal titolo “Madame Europa (Intrecci di donna)”, antologia di racconti scritti a più mani in soggettiva femminile, con lo sguardo rivolto al fascino del vecchio continente.
Due gli eventi a firma I Cavalieri – WeWrite nel variegato programma del Pisa Book Festival:
Venerdì 8 Novembre – ore 17.00 – Sala Blu – Presentazione dell’Antologia Madame Europa (Intrecci di donna), e presentazione dell’Associazione I Cavalieri – ventennale dell’associazione – Presenti Daniele Conti, Anna Bertini, Laura Pochini e Dona Amati, letture di Daniela Bertini.
Sabato 9 Novembre – ore 14.00 – Sala Blu – Incontro con due socie onorarie WeWrite, Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti che, con Paola Gianinetto e Anna Bertini presenteranno Emma & Kate, serie gialla italiana al femminile. Letture di Daniela Bertini.
Per conoscere queste realtà locali, che si intrecciano con quelle di autrici sparse per l’Italia e in Europa, l’appuntamento è quindi da giovedì 7 Novembre a Pisa, Palazzo dei Congressi, stand P127.

logo i cavalieri
Eventi simili
-
ORO. Tesoro, Bellezza, Luce, Vita la personale di Filippo Rossi negli spazi della Fraternita dei Laici
Ad Arezzo, capitale italiana dell’oreficeria, una mostra per esplorare i significati dell’oro nell’arte attraverso i Leggi tutto
-
Incontri sulla fibromialgia e dolore cronico organizzati dall’Associazione ALGEA Odv Fibromialgia e dolore cronico
Dopo un periodo di attesa, siamo lieti di annunciare che il Terzo Incontro Informativo sulla Leggi tutto
-
George Zogo: La Foule et l’Appel la mostra all’IED Firenze
Nell’ambito della 10° edizione del Black History Month Florence, dall’11 al 28 febbraio 2025 a Leggi tutto
-
Giornata internazionale della lingua madre nella Sezione ragazzi della Biblioteca Thouar
Giovedì 20 febbraio si festeggia la ricorrenza della Giornata internazionale della lingua madre nella nuova Leggi tutto
-
La giornata nazionale M’Illumino di Meno apre il nuovo cartellone di iniziative Due stagioni per l’ambiente
Quando si parla di ambiente, nessuno si sente arrivato. Tutt’altro. Abitudini da modificare, renderle più Leggi tutto
-
L’Hub for Young è aperto! Ecco i nuovi orari
Ascolto, orientamento, formazione, esperienze, lavoro, opportunità a portata di ‘Hub’: lo sportello per i giovani Leggi tutto